Vai al contenuto

Karl Dönitz


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

Sul primo volume dell'opera di Enzo Biagi "La Seconda Guerra Mondiale - Una storia di uomini", Fabbri Editore, Milano 1986, pag. 113 compare una breve intervista che il Grande Ammiraglio concesse al giornalista italiano. Nulla di trascendentale rispetto a quanto già noto ma colpiscono almeno un paio di passaggi: il primo è la risposta alla domanda se la vita dei suoi due figli (periti nel corso del conflitto) "è andata perduta inutilmente"; il secondo è il giudizio conclusivo espresso da Dönitz sulla condanna inflittagli a Norimberga.

 

snc00044v.jpg

 

snc00045g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendo la bravura giornalistica di Biagi, probabilmente l'amm. Doenitz ha cercato di non farsi intervistare e presumo dopo qualche insistenza , e lo si dice in chiaro, abbia volutamente appiattire l'intervista, anche perchè era famoso durante la guerra, per le sue poche ma significative parole.

Modificato da sgt marcoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendo la bravura giornalistica di Biagi, probabilmente l'amm. Doenitz ha cercato di non farsi intervistare e presumo dopo qualche insistenza , e lo si dice in chiaro, abbia volutamente appiattire l'intervista, anche perchè era famoso durante la guerra, per le sue poche ma significative parole.

Concordo. In ogni caso l'articolo ha il suo fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, mi vien da commentare che le domande erano banali, le risposte ovvie ( parecchio seccate, per così dire...)

Ma dipende dai lettori - all' epoca nojn si parlava ancora di target- , dall'anno, da tante cose....

 

 

Conoscendo la bravura giornalistica di Biagi, probabilmente l'amm. Doenitz ha cercato di non farsi intervistare e presumo dopo qualche insistenza , e lo si dice in chiaro, abbia volutamente appiattire l'intervista, anche perchè era famoso durante la guerra, per le sue poche ma significative parole.

sono concorde con voi, per me non dice ninte di chè... :s68:

da un personaggio di quel calibro mi sarei aspettato molto di più. Visto che su alcune questioni ha detto di non saperne nulla (cosa a cui non credo) poteva rivelare retroscena inediti... ma non l'ha fatto! e questo la dice lunga, come la dice lunga sulle domande cancellate... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, mi vien da commentare che le domande erano banali, le risposte ovvie ( parecchio seccate, per così dire...)

Ma dipende dai lettori - all' epoca nojn si parlava ancora di target- , dall'anno, da tante cose....

 

A mio modo di vedere il Großeadmiral quel che aveva da dire l'aveva scritto nelle sue memorie parecchi anni prima.

Bastava leggerle senza scomodarsi a fare una gita in Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere il Großeadmiral quel che aveva da dire l'aveva scritto nelle sue memorie parecchi anni prima.

Bastava leggerle senza scomodarsi a fare una gita in Germania.

Che in effetti è quello che ha fatto: nelle due pagine di intervista Biagi afferma che Dönitz rispondeva alle domande leggendo da un foglio con risposte preparate, grazie al fatto che le domande gli erano arrivate con anticipo e aveva potuto selezionarle e preparare una risposta. Il giornalista la definisce "[...]una lezione[...]", "[...]non c'era nulla del dialogo[...]".

 

Mi sono visto costretto a ricredermi sull'articolo: interessante dal punto di vista del personaggio Dönitz, ma deludente per contenuti.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...