Vai al contenuto

Il Mio U Boat Vii C Wip


Phil64

Messaggi raccomandati

Salve Comandanti,

finalmente dopo tanto tempo (avevo acquistato il kit di montaggio diversi anni fa) ho avuto il coraggio di cimentarmi in questo "lavoro" (sino ad ora avevo solamente lavorato su navi in legno) esponendomi a tutte le critiche possibili, ma ben vengano....

il montaggio dei pezzi è quasi finito come si può vedere dalle immagini, ho dato solamente una mano di prime, ora verrà il bello, cioè la colorazione..

Vorrei ne venisse fuori l'U Boat 69.

Silurate senza alcuna pietà ogni consiglio è ben accetto naturalmente, Marco (Drakkar) qualcuno già me lo ha dato e lo ringrazio!

Filippo

PS le immagini sono state scattate con il cellulare, scusatemi per la qualità!

http://imageshack.us/photo/my-images/717/img284r.jpg/

img284r.jpg

 

http://imageshack.us/photo/my-images/15/img274s.jpg/

img274s.jpg

 

http://imageshack.us/photo/my-images/13/img273w.jpg/

img273w.jpg

 

http://imageshack.us/photo/my-images/855/img277f.jpg/

img277f.jpg

 

http://imageshack.us/photo/my-images/35/img276zw.jpg/

img276zw.jpg

 

http://imageshack.us/photo/my-images/689/img278o.jpg/

img278o.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il mio giudizio conta poco... permettimi di dirti che è bellissimo :s20: :s20:

Se poi devo farti un appunto, ti dico: perchè non hai pubblicato direttamente le foto? :s02:

Ciao Hai fatto un ottimo lavoro!! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo (sono utente Mac dal 1990 :s02: ). Comunque, per l'inserimento delle immagini non c'è alcuna differenza tra l'ambiente Mac e l'ambiente Windows. Basta seguire le istruzioni indicate nel topic segnalato da Totiano:

 

Dovrai però fare attenzione al fatto che, nel frattempo, la grafica del sito di imageshack è un po' cambiata, quindi regolati così:

1) collegati al sito http://imageshack.us/

2) clicca sul pulsante "browse" e seleziona l'immagine come faresti per un normale allegato ad una e-mail

3) clicca su "carica adesso".

4) dopo qualche secondo si aprirà una nuova schermata di questo tipo:

schermata20111115a08592.png

La "stringa" che ti interessa è quella nell'area denominata "Codice forum" (indicata con la freccia rossa); clicca al suo interno con il tasto sinistro del mouse, seleziona la sequenza con la combinazione di tasti "Cmd" (il vecchio "tasto mela" nei Mac) e "A" e incolla la stringa nel post con la sequenza "Cmd" e "C".

Se proprio vuoi fare una finezza, dalla sequenza incollata elimina la seconda riga (quella che inizia con "Uploaded with [url=http ecc. ecc.) e il gioco è fatto. :s01: :s02:

Questa è la spiegazione di come caricare le immagini, solo che questa è per ilo sistema MAC, per windows copia e incolla si fa in un altro modo.

Lo conosci vero?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a Totiano ed Andrea per il loro giudizio.

Per quanto riguarda la rappresentazione dell'U Boat 96 (se da film o da da ricerche reali) in questo momento sono un pò rammaricato dal fatto che ho smarrito, perdonate l'ignoranza tecnica, infatti non so come effettivamente si chiami, la parte dentellata che si trova nell'estremità a prua in coperta con i 2 supportini a V che avevo già provveduto a montare... :s05:

Che farò?

Qualcuno può aiutarmi?

Dovrò ripiegare sull'U 552?

Grazie ancora.

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a Totiano ed Andrea per il loro giudizio.

Per quanto riguarda la rappresentazione dell'U Boat 96 (se da film o da da ricerche reali) in questo momento sono un pò rammaricato dal fatto che ho smarrito, perdonate l'ignoranza tecnica, infatti non so come effettivamente si chiami, la parte dentellata che si trova nell'estremità a prua in coperta con i 2 supportini a V che avevo già provveduto a montare... :s05:

Che farò?

Qualcuno può aiutarmi?

Dovrò ripiegare sull'U 552?

Grazie ancora.

Filippo

 

Se ti riferisci al tagliareti puoi sempre farlo in plasticard

2vwb6no.png

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOOoooooooooo il 552 no, se ne vedono già troppi in giro :s03:

 

Il seghettone a prua si chiama tagliareti; lo puoi ricostruire con dei pezzetti di plastica, non è difficile. Se non ci riesci, non so se fosse il caso anche per l'U 96 ma già nel 1942-43 il tagliareti era scomparso dalla maggioranza dei battelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori continuano Comandanti; ho iniziato la colorazione e con precisione della coperta e l'usura della torretta (la sua parte la fa anche la salsedine)...spero di non avere esagerato, vorrebbe essere l'U Boat 96 in una sua fase particolarmente vissuta!

Sotto la linea di galleggiamento mi terrò nei limiti....

Vi prego di esprimere con estrema libertà i vostri preziosi giudizi, d'altronde ho solamente da apprendere.

grazie.

Filippo

 

img288i.jpg

 

img290s.jpg[/img]

 

img291e.jpg

 

img292z.jpg

 

img293b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis grazie a tutti per gli apprezzamenti...ma siamo solamente all'inizio, per quanto riguarda il ponte di coperta Navy hai perfettamente ragione ma v'è da dire che poi veniva trattato (considera che la colorazione che hai notato in foto è solamente una "prima mano" sulla quale dovrò ulteriormente lavorare).

Ti riporto a tal fine una parte di una conversazione in mp avuta con Drakkar: "Il paiolato invece (essendo di legno) si deteriorava abbastanza velocemente e si insudiciava quasi subito... in genere veniva trattato con un antivegetativo ma a metà del conflitto non se ne trovava molto, per cui poteva ben esser verniciato con il "Dunkelgrau" o quello che c'era.."

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Phil! finalmente l'hai iniziato!:) ciò che Marco Drakkar ti ha spiegato è verissimo, infatti nell'ultima parte della guerra si usava qualsiasi colore si trovasse negli arsenali. e ha specificato bene dell'usura del pagliolato, immagina stare settimane e settimane sempre immerso nell'acqua (anche in superficie), non doveva rimanere molto dell'antivegetativo dopo una missione!

 

ciò che devi ricordare però è che tu vuoi replicare l'U-96, che fu un battello famosissimo ma attivo diciamo "nel periodo di massimo impiego" nella fase iniziale della guerra, ossia 41-42, poi venne destinato all'addestramento mi sembra a Wilhelmshaven...difficile che nel 1941 ci fosse un battello con una vernice divera da quella riportata negli schedari ufficiali di colorazione della Kriegsmarine, e sopratutto se basato in Francia con base in uno degli enormi bunker tutt'ora esistenti, che erano dei veri e propri cantieri navali all'interno..... se facessi un Uboot del 1944 o in Norvegia 45 capisco che lì arrivavano ad imbiancare le torrette con la vernice bianca dei carri armati, ma sicuramente non sul mitoco U 96 di Willembrook:)

Insomma, valuta bene l'esemplare che vuoi realizzare:) buon modellismo a te, e continua a postare foto del proseguimento, che sta venendo davvero bene, pulitissimo! Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide, che piacere risentirti, ebbene si finalmente l'ho iniziato...speriamo esca fuori qualcosa di decente!

La tua competenza in materie, come del resto quella di qualche altro Comandante è strabiliante e sono veramenteo lieto del fatto che anche tu abbia espresso un parere allo stato positivo!

Sapevo che in effetti per ciò che vorrei realizzare cioe l'U - 96 poteva esserci questo problema relativamente ai colori ed all'usura....pertanto non mi resta che decidere, ho 2 chanches 1) dirottare verso un modello di fine guerra per mantenere questo stile più trasandato e vissuto che non mi dispiacerebbe oppure 2) resettare tutto ed attenermi ai colori ufficiali della Kriegsmarine del modello U-96 che poi tu eventualmente dovresti cortesemente indicarmi anche con riferimento ai Tamiya da utilizzare.

Forse l'U-552 dovrebbe rientrare tra quelli più vissuti che mi dici?

Ciao e grazie.

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti i Sigg. Comandanti, i lavori proseguono con l'invecchiamento dell'U Boat....molto vissuto, ma a me piace, lo immagino danneggiato, entrato in un cantiere per le operazioni d'emergenza e di nuovo in mare per un'altra missione...

Ditemi come sempre cosa ne pensate, il tutto d'altronde non è definitivo...

PS: scusate il disordine che fa da contorno all'U Boat!

Filippo

 

img296l.jpg

 

img297l.jpg

 

img298l.jpg

 

img299y.jpg

 

img300j.jpg

 

img301y.jpg

 

img302g.jpg

 

img303b.jpg

 

img304y.jpg

Modificato da Phil64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Phil64,

come ha detto marchetti, forse la ruggine è leggermente pesante, nell'insieme però hai ottenuto un ecellente risultato.

Fra le altre cose mi piace il rivestimento in legno interno alla falsa torre, sicuramente "vissuto" a puntino.

Se posso dire, quello che stona un pò forse è lo stemma sulla torretta credo sia troppo "immacolato"

Al di la di questo, hai fatto un ecellente lavoro!! :s20: :s20:

devo dire che lo avevo già visto nel primo pomeiggio e mi aveva dato l'impressione di un battello che al rientro alla base mostrava gli evidenti segni dovuti alla lunga permanenza in mare.

Complimenti Phil e veramente ECCELLENTE!! :s20: :s20: :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cosette: bisognerebbe riprendere le colature grigie sfumandole con un ulteriore passaggio, così come sono hanno un contrasto un po' forte col colore circostante.

Passa anche la mina di una matita morbida sulle parti in acciaio a vista della mitragliera da 20 mm, per rendere la brunitura del metallo :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Passa anche la mina di una matita morbida sulle parti in acciaio a vista della mitragliera da 20 mm, per rendere la brunitura del metallo :s02:

Io non saprei da dove iniziare, ma permettimi di dirti che è un consiglio eccellente!! :s20: :s20: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda Luciano, come posso sfumare tutte le colature grigie, in effetti troppo evidenti?

Considera che ho lavorato senza l'ausilio di un aerografo e penso che purtroppo si veda.

Grazie ancora.

Filippo

 

Applicando un altro passaggio dello stesso lavaggio, oppure un lavaggio poco diluito di grigio più chiaro. Questo non dipende dall'aerografo che è assolutamente superfluo per questi lavori, ma dal fatto che, dopo aver depositato le strisciate di colore, dovevi tornarci sopra delicatamente col pennello inumidito nel diluente: questo avrebbe sfumato di più il tratto.

Prova e dicci :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere veniva trattato con un antivegetativo ma a metà del conflitto non se ne trovava molto, per cui poteva ben esser verniciato con il "Dunkelgrau" o quello che c'era.."[/i]

Filippo

Stavo rileggendo tutta la discussione, quello che non so è che cosa è il "Dunkelgrau"?

Altra cosa l'U-Boote 96 non aveva un altro disegno sulla falsa torre?

Comunque sia, rimane sempre un eccellente lavoro... l'unica nota negativa è che mi stai trasmettendo questa "malattia" (per la maggio parte PASSIONE). :s68: :s68:

Ciao e grazie :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Navy "in primis" sono molto contento che il mio lavoro, possa essere stato uno spunto per trasmetterti questa "malattia" :s20: !

Per quanto rigurda il Dunkelgrau, considera che non sono espertissimo in materia pertanto correggetemi se sbaglio, è uno dei grgi usato dalla Kriegsmarine durante il periodo bellico e che alla fine scarseggiava; ne esistono varie tonalià!

Avuto riguardo ai disegni della falsa torre hai perfettamente ragione, non sono dell'U 96 bensi del 552 versione "late"!

Mi sono orientato in corso d'opera in tal senso in quanto l'U 96 mi pare difficile, anzi è molto improbabile che abbia raggiunto tale stato d'usura, è più verosimile che lo abbia raggiunto l'U 552 nella sua più trda versione!

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

... è uno dei grgi usato dalla Kriegsmarine durante il periodo bellico e che alla fine scarseggiava; ne esistono varie tonalià...

 

esatto, se dovesse servire ecco un LINK utile con delle chip :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...