Vai al contenuto

Regolamento Sezione Quiz


Comando Flottiglia

Messaggi raccomandati

  • Comando Flottiglia

REGOLAMENTO

 

L'attività dei quiz è nata, a suo tempo, con lo specifico intento di accrescere ed approfondire la "cultura del mare" dei comandanti di Betasom, intendendo con tale termine la conoscenza dapprima delle unità militari e poi, poco alla volta, anche di altre categorie, fino ad arrivare all'attuale struttura. E' stata pensata per dar modo ai partecipanti di apprendere, attraverso le ricerche personali in testi e/o siti, le principali caratteristiche delle unità proposte così come di scoprirne e valorizzarne i dettagli. Nel tempo, tale attività è divenuta una delle iniziative più brillanti della Base, fiore all'occhiello anche come presentazione di Betasom all'esterno nella rete. Recentemente sono stati implementati nei motori di ricerca dei sistemi di comparazione di immagini il cui utilizzo - se pure mai vietato, nè vietabile - rappresenta un serio pericolo per la sopravvivenza dei quiz stessi, minandone le finalità sopra espresse. Tali sistemi svincolano infatti la difficoltà della ricerca dalle caratteristiche dell'immagine stessa, dai particolari che essa ritrae e dalla conoscenza dei dettagli: il motore sostituisce lo sguardo critico del partecipante, regalandogli unicamente l'ebbrezza dell'ultrarapidità nel riconoscimento. Ma togliendo dai giochi quell'approfondimento culturale per cui il quiz stesso era stato concepito.

Il Direttivo e lo Staff di Betasom hanno pertanto ritenuto opportuno e urgente intervenire per fare chiarezza e rimettere la nave sulla giusta rotta. E' stato pertanto elaborato un regolamento comprensivo di una Netiquette pensata proprio per esporre in modo chiaro ed incontrovertibile la posizione di Betasom in merito a quanto sopra esposto.

 

1 - La partecipazione a tutti i quiz sottintende l'implicita accettazione del presente regolamento, e della relativa "Netiquette".

 

2- I soggetti delle immagini presentate devono essere inerenti alla sezione in cui sono postati.

 

3 - Il soggetto dovrà essere riprodotto in una fotografia di qualsiasi tipo, purché leggibile e comprensibile. I disegni non sono per principio esclusi, ma saranno limitati a quelli che riproducano immagini pubblicate o ufficiali, onde evitare esibizioni estemporanee di arte figurativa.

 

4 – Una volta individuata l’immagine oggetto del Quiz, chi la propone dovrà indicarne la fonte e il “credito” (collezione personale, pubblicazione da cui è tratta, sito internet da cui è stata ricavata ecc.)

 

5 - Non esistono limitazioni di nazionalità o di epoca.

 

6 - Il quesito dovrà essere chiaramente indicato, e solitamente consisterà nel nome del soggetto riprodotto.

 

7 - Acquisisce il diritto di porre un nuovo quesito chi abbia fornito la risposta esatta al quesito precedente.

 

8 - Non ci sono limiti di tempo nel dare le risposte.

 

9- La risposta deve comprendere:

. a. nome e nazionalità del soggetto

. b. eventuali dettagli richiesti da chi propone il quiz

. c. metodo utilizzato per individuare la risposta. in particolare dovranno essere impiegate le seguenti motivazioni

. . 1. consultazione di libri, testi, riviste e altre pubblicazioni a stampa

. . 2. conoscenza pregressa (comunque con riferimento – per quanto possibile – a fonti documentali o di altra natura)

. . 3. impiego dei motori di ricerca sul web

. . 4. impiego di comparatori di immagini sul web

. . 5. altri metodi di ricerca non individuabili tra quelli indicati ai punti precedenti

 

10 - Non sono previsti premi, a meno di concorsi che possono essere indetti eccezionalmente e che avranno un regolamento ad hoc.

 

11 - Il mancato rispetto di quanto previsto dal seguente regolamento potrà comportare l'applicazione delle sanzioni previste dalle Condizioni d'uso del forum, integrate con l'esclusione del trasgressore dalla partecipazione ai quiz per un periodo di tempo limitato o, a seconda della gravità del fatto, illimitato.

 

12- I moderatori di sezione e quelli globali rimangono arbitri di eventuali necessità, di scelte, chiarimenti e risoluzione di controversie.

NETIQUETTE

La sezione quiz ha lo scopo di unire i frequentatori della base in un momento ludico che, al contempo, accresca le conoscenze professionali di tutti.

Non c'è dubbio che, per quanto non esistano premi, sarà sicuramente maggiormente meritoria una ricerca di tipo documentale (tanto cartacea quanto da siti internet) mentre - per quanto tollerato vista l‘impossibilità di impedirne l’utilizzo - l'impiego di comparatori di immagini sul web (punto 9.c4) non può che dare discredito a chi la impiega, evidenziando non già le conoscenze e la capacità di ricerca dei partecipanti, ma semplicemente una volontà di fornire la risposta corretta prima di chiunque altro, senza apportare valori aggiunti all’essenza stessa del quiz. Su quest’ultimo punto viene fatto espresso appello al senso dell’onore, della dignità e della sportività dei partecipanti.

 

Direttivo e Moderatori vigileranno sul corretto andamento del Quiz e, in particolare, sull’applicazione della “Netiquette” come sopra descritta.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...