Jump to content
Sign in to follow this  
malaparte

17 Novembre 1869

Recommended Posts

17 novembre 1869: Inaugurazione del Canale di Suez, con corteo di trenta navi imbandierate. Apriva l'Aigle,, con l'Imperatrice Eugenia di Francia, gli yachts dell'imperatore d'Austria, del principe di Prussia, Lesseps e sovrani vari; seguiva il Peluse; Ma il Peluse, proprio in quella occasione....per un errore del pilota andò a incagliarsi :s68: (v. articolo dal Journal des débats del 30 novembre 1869)

suez2.jpg

suezh.jpg

suez2.jpg

suez.jpg

da I grandi fatti, a cura di I. Montanelli, Editoriale Nuova, 1980

Edited by malaparte

E noi che non riusciamo nemmeno a pulire decentemente gli alvei dei fiumi!!!!! :s14: :s14: :s14: :s14:

Scusa Valeria, :s01:

non potresti inviare questo promemoria ai sindaci "leggermente sprovveduti"? Magari potrebbero prendere degli spunti :s68:

Vabbè, uno di questi giorni posterò qualcosa anche sul Canale di Panama... :s06: Tutt'altra faccenda....

la cartina (la più chiara che ho trovato) del canale di Suez me la sono stampata a piena pagina....direi che mi può venire utile :s43:

Già l'anno scorso avevo un progetto, poi modificato perché ho preferito aggregarmi a un gruppo di amici per tornare in Dancalia, ma ora... :s13