Vai al contenuto

Il 10° Parallelo - Vita Di Raimondo Franchetti


Messaggi raccomandati

31z6icnm7nlsl500aa240.jpg

 

Titolo: Il 10° Parallelo - Vita di Raimondo Franchetti da Salgari alla guerra d'Africa

Autore: Valeria Isacchini

Anno di edizione: prima edizione ottobre 2004, seconda edizione marzo 2007

Editore: Aliberti Editore

Pagine: 304

Prezzo: € 16,90

Reperibilita : Facile

 

 

 

Cari Comandanti se avvertite un impellente desiderio di fuggire dalla quotidinità questo libro è ciò che fa per voi. Il volume, dotato di un ricco apparato iconografico, presenta dei capitoli molto corti ed un ritmo narrativo incalzante al punto che arrestare la lettura potrebbe, in alcuni passaggi, apparirvi difficile quanto scendere da un treno in corsa. Stupisce pensare che un libro di taglio storico possa affascinare come un vero e proprio romanzo d'avventura eppure questo è il miracolo compiuto dall'Autrice, la nostra Valeria Isacchini (meglio nota ai frequentatori di questo forum con il nickname di Malaparte). Se dopo queste poche righe vi state quindi chiedendo chi sia l'ignoto protagonista di quest'opera (di cui io stesso sino al mese scorso ignoravo l'esistenza :s68: ) mi limiterò, per non rovinarvi la gioia della scoperta :s02: , a dirvi che è certamente uno dei più importanti esploratori italiani del primo novecento le cui gesta in terra d'Africa nulla hanno da invidiare, in termini di temerarietà e sprezzo del pericolo, a quelle dei più famosi Livingstone e Stanley.

 

P.s.: Grazie Valeria le migliori letture nascono quasi sempre da incontri inattesi

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

(ho provveduto a spostarlo in biblioteca, nopn viogliamo mica perderlo nel marasma dle quadrato!)

 

hai ragione Corto, è un libro affascinante che sa d'altri tempi! peraltro scritto con uno stile accattivante, di quelli che ti conquistano dopo poche righe e ti lasciano interdetto all'ultima pagina perchè ne vorresti ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un libro affascinante che sa d'altri tempi! peraltro scritto con uno stile accattivante, di quelli che ti conquistano dopo poche righe e ti lasciano interdetto all'ultima pagina perchè ne vorresti ancora.

 

Quanto affermi è talmente vero Marco che per prolungare "l'estasi" ho acquistato il volume "Nella Dancalia Etiopica" pubblicato da Franchetti al suo ritorno in Italia.

 

(ho provveduto a spostarlo in biblioteca, nopn viogliamo mica perderlo nel marasma dle quadrato!)

 

Io condivido la scelta del Dir. A parte il fatto che il suo viaggio di trasferimento verso le assolate terre africane si svolse inizialmente sul piroscafo "Mazzini" :s03: vorrei ricordare che Franchetti ebbe un ruolo certamente non di secondo piano nello sviluppo e nella tutela degli interessi cololniali italiani in A.O.I. (e qui mi fermo per non rovinare il piacere della lettura del volume :s02: ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del piroscafo Giuseppe Mazzini se ne era peraltro discusso nel seguente topic https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35064

 

giuseppe20mazzini01.jpg

 

Immagine tratta da http://www.photoship.co.uk/JAlbum%20Ships/...Mazzini-01.html

 

giuseppemazzini.jpg

 

Immagine tratta da http://www.naviearmatori.net/gallery/viewimage.php?id=66397

 

Aggiungo anche una immagine del piroscafo Somalia, su cui venne imbarcata la scorta del nostro Franchetti, ad Assab

 

snc00026r.jpg

 

Immagine tratta da Raimondo Franchetti, "Nella Dancalia Etiopica", Mondadori, 1930

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti!

Essendo grosso topo di biblioteca specialistica,gradirei annoverare fra i miei testi ,codesto,ma...non trovo loco dove acquistarlo online.

Qualcuno mi soccorre,per favore???

 

Ringrazio

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune librerie antiquarie si trova ancora, ma a prezzi .... :s14: :s12:

Invece Corto, nei confronti del quale, come gli ho dichiarato, nutro un bieco livore, si è aggiudicato una splendida copia a un prezzo per il quale sono pienamente ravvisabili gli estremi di denuncia per truffa e circonvenzione di incapace nei confronti dell'ingenuo venditore :s05:

Ti conviene aspettare e attendere qualche altra proposta in...."nota casa d'aste", come dice Totiano. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho finito di leggerlo in pochi giorni grazie allo stile avvincente che ben si adatta al carattere deciso, diretto e intraprendente del protagonista.

La parte relativa alla spedizione in Dancalia, regione talmente inospitale da essere ancora a quei tempi quasi del tutto inesplorata e sconosciuta, mi ha permesso anche di arricchire le poche notizie che avevo sulla spedizione Giulietti - Biglieri del 1881, sparita senza lasciare traccia e i cui resti vennero infine ritrovati da Franchetti il 24 maggio 1929.

Sull'argomento avevo letto un articolo su un vecchio numero di Storia Illustrata corredato da diverse fotografie tra le quali c’è anche quella della tomba di Franchetti quando si trovava ancora nel cimitero cristiano di Assab (la didascalia, però, riporta luogo e anno di nascita errati: Treviso 1891 invece che Firenze 1889).

Il titolo dell'articolo è “La Dancalia al primo giorno della creazione”. Testo e foto di Lino Pellegrini. Storia Illustrata, n. 96 - Novembre 1965 – Arnoldo Mondadori Editore

Se può interessare, posso postarlo, copyright permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo dell'articolo è “La Dancalia al primo giorno della creazione”. Testo e foto di Lino Pellegrini. Storia Illustrata, n. 96 - Novembre 1965 – Arnoldo Mondadori Editore

Se può interessare, posso postarlo, copyright permettendo.

A parte che, naturalmente, ti adoro :s15: , come adoro tutti quelli che accarezzano il mio ego :s60: , non è il caso di postarlo: come già detto :s02:

 

Però come moderatrice della Biblioteca vi arronzo!! :s25: Qua si parla di mare, marinai, ammiragli, barcaioli, corsari e bucanieri!

Raimondo che ccc'entra??? Non creiamo pericolose derive!! :s05: :s03:

 

Il che ovviamente non esclude l'invio in Pm o mail....Al leggendario Lino Pellegrini telefonai per un altra ricerca pochi anni fa> era ancora lucidissimo e brillante. Con quel che [ successo in questi giorni in Dancalia, nonostante l- ultima volta che ci sono stata, l-anno scorso, abbia notato una turistizzazione esasperata /che credo ora per un poco verra frenata, mi interessa senz-altro leggere cosa scriveva nel 1965. Ci sentiamo in PM.

 

E ora una domanda> che cavolo di tasto sbagliato ho schiacciato per avere questi strani simbolini al posto dei normali segni di interpunzione, accenti, ecc.___ :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...