Vai al contenuto

Rimorchiatore A Vapore Portovenere


marinaru_ro

Messaggi raccomandati

Ciao Comandanti

Dopo che ho terminato la mia RD-10, ho iniziato un nuovo progetto. E 'anche un rimorchiatore, questa volta della classe PORTO. Ho comprato i piani da ANB, una serie molto buona di disegni completo anche con apparato motore. Lo scafo è quasi finito e pronto per essere verniciato. Ora, il problema è come devo fare il coloratura? Quali colori?Io non sto avendo una foto a colori solo due in bianco e nero. Lo scafo era nero con la opera viva verde?

 

Se potete aiutarmi per favore

Io posto le immagini con la costruzione domani sera.

tutti i migliori auguri da Romania

George

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao George :s01: , avendo visto la qualità dei tuoi lavori attenderò impaziente nuove immagini :s02: .

per il rimorchiatore credo che qualcuno qui potrà esserti di aiuto.

 

 

 

 

p.s. un link per potrer rivedere la tua RD 10 completata ci farebbe felici :s02:

 

ciao

 

edit: bussolino, ecco il link del wip di george

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao George,

 

puoi pubblicare qui le foto che hai trovato? Potremmo aiutarti ad intrepretare i colori.

 

Te lo chiedo perché hai detto che lo scafo era nero, ho trovato una foto del Porto Sdobba che era della stessa classe e non ha la stessa colorazione

 

normal_0159-AN-4-nav001.jpg

 

Direi che è verniciato in grigio cenerino chiaro con plancia in legno a vista. Per la carena, il verde mi sembra la scelta più sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao George,

 

puoi pubblicare qui le foto che hai trovato? Potremmo aiutarti ad intrepretare i colori.

 

Te lo chiedo perché hai detto che lo scafo era nero, ho trovato una foto del Porto Sdobba che era della stessa classe e non ha la stessa colorazione

 

normal_0159-AN-4-nav001.jpg

 

Direi che è verniciato in grigio cenerino chiaro con plancia in legno a vista. Per la carena, il verde mi sembra la scelta più sicura.

 

Ce n'è anche una di PORTO FOSSONE con gli stessi colori: domani la posto.

A proposito: si chiamava PORTO VENERE. Non chiedetemi il perché.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il Pietro Micca, rimorchiatore a vapore del (credo) 1893. Ha svolto la sua attività ordinaria fino al 1993.

Restaurato e riarmato nel 1996 grazie all'interessamento della Associazione Amici delle Navi a Vapore G.L.Spinelli, è oggi perfettamente funzionante.

pmiccaesterno1.jpg

pmiccaesterno2.jpg

Scheda Tecnica del piroscafo rimorchiatore Pietro Micca:

-Anno di costruzione: 1895

-Materiale: acciaio

-Cantiere: Rennolson and Son, Southsields Newcastle, England

-Alberi: due

-Armo: goletta

-Lunghezza fuori tutto: 31,10 metri

-Larghezza max.: 6,40 metri

-Immersione: 4,00 metri

-Dislocamento: 330 tonnellate

-Stazza lorda: 134 tonnellate

-Macchina: macchina alternativa verticale 'a triplice espansione' con stantuffi a movimenti opposti e distribuzione a cassetto, costruita da Rennoldson and Son

-Potenza: 500 cavalli vapore

-Giri a regime: 85 giri al minuto

-Caldaia: 25 tonnellate d'acqua

-Carburante: olio pesante BTZ (a basso tenore di zolfo)

-Pressione vapore d'esercizio: 9 chili su centimetro quadrato

-Armatore: Associazione Amici delle navi a vapore G. L. Spinelli

Al termine dei lavori di restauro, finiti in marzo, il Registro Navale Italiano ha rimesso in classe la nave con il massimo del punteggio:

100 A1, per lo scafo

100 A1, per la macchina

-Equipaggio: quattro persone: Comandante, Direttore di Macchina, Marinaio Autorizzato, Mozzo

-Cuccette:sedici

 

Fonte: http://www.tecnomar.net/pietromicca/present.htm

 

Me ne accennò il nostro Sniper qualche anno fa (a proposito, Sniper, dove sei??) per vedere se riuscivo a trovargli posto in Darsena a Genova accanto al Sauro; ma le vicende non consentirono di porre in opera tale meraviglia. :s06:

Lo posto qui perchè mi pare possa esserti utile. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao George,

 

puoi pubblicare qui le foto che hai trovato? Potremmo aiutarti ad intrepretare i colori.

 

Te lo chiedo perché hai detto che lo scafo era nero, ho trovato una foto del Porto Sdobba che era della stessa classe e non ha la stessa colorazione

 

normal_0159-AN-4-nav001.jpg

 

Direi che è verniciato in grigio cenerino chiaro con plancia in legno a vista. Per la carena, il verde mi sembra la scelta più sicura.

 

 

Su naviearmatori.net questa stessa foto viene attribuita da "m1000f" al PORTO FOSSONE, e invece da "classekilo" al PORTO SDOBBA. Roba da non dormirci la notte...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie signori per avermi aiutato, credo questo modello sarà molto più complesso rispetto al RD, non solo per i colori, ma per la costruzione e detagli sul ponte e cabina.

Pensa che io vernice lo scafo in nero e grigio chiaro e verde per l'opera viva. Il ponte sarà grigio scuro.La cabina di comando in legno con la ponte di cabina anche in legno.

Che dice voi? Era giusto cosi?

 

Grazie

George

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia più verosimile che lo scafo fosse in grigio; essendo un rimorchiatore militare, se avesse avuto lo scafo nero sarebbe andato contro il regolamento. Però se preferisci il nero credo che nessuno, mancando la documentazione, potrà venire a dirti che è sbagliato :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno signori,

Come ho promesso ora sto inviando alcune immagini con il construzione del Portovenere.

Sarà elettrico alimentato con una Buhler Marine motore e cercherò di fare tutto lavorando su di esso come le luci, argano, porte con cerniere ecc

 

Cordiali saluti

George

 

 

 

101_1389.jpg

101_1474.jpg

101_1470.jpg

101_1481.jpg

Modificato da marinaru_ro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao i miei amici

Non ho scritto per molto tempo sul forum, perché sono stato impegnato con il mio lavoro ma nel frattempo ho fatto il lavoro ancora un po 'sul rimorchiatore. Ho coprire con Primmer ed è ora pronto a dipingere. Non sono proprio sicuro i colori che verranno utilizzati, ma ho comprato una serie di LIFECOLOR-Regia Marina e dovrò decidere se lo farò a colori Regia Marina o in servizio civile.

Ho bisogno del vostro aiuto

Grazie

George

 

101_1538.jpg

101_1528.jpg

101_1539.jpg

101_1540.jpg

101_1543.jpg

101_1545.jpg

101_1547.jpg

101_1546.jpg

101_1548.jpg

Modificato da marinaru_ro
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...