Vai al contenuto

Primo Raduno Nazionale Dei Sommergibilisti Italiani


U112

Messaggi raccomandati

TITOLO: Primo Raduno Nazionale dei Sommergibilisti Italiani

ANNO: 2011

NAZIONE: Italia

GENERE: Documenti Betasom

DURATA: 490 minuti circa

REGIA:-------

 

copertinadvdsmg.jpg

 

 

CONTENUTI

-L'allestimento delle mostre

-Intervista televisiva all’Amm. Sq. Paolo Pagnottella

-L'inaugurazione

-Le Autorità visitano la mostra di via della Resistenza

-Presentazione del libro: “Delfini d’acciaio”

-Deposizione corona di alloro alla memoria di tutti i caduti e dei sommergibilisti dello Jalea e del Medusa

-Presentazione del dvd: “Regio Sommergibile Jalea, 17 Agosto 1915, Onore…. ai Caduti!”

-La testimonianza del Prof. Giacomo C. Modugno

-Presentazione del libro: “Sommergibili e mezzi d’assalto”

-La testimonianza della sig.ra Maria Luisa Appi

-Presentazione del libro: “Il ritrovamento del Regio Sommergibile Ammiraglio Millo”

-Incontro sul tema: “Il ruolo dei sommergibili italiani nel periodo 1943-1945”

-Il catalogo delle mostre

-Convegno: “Fuel-cells e propulsione navale, stato dell'arte, quale futuro?”

-Incontro sul tema: “Storia della tecnologia del sommergibile italiano, Monfalcone e le costruzioni subacquee”

-La stazione “II3SOM” A.R.I. Monfalcone in collegamento radio con le stazioni costiere della Marina Militare Italiana

-Presentazione dei libri: “Cento sommergibili non sono tornati” e “Uomini sul fondo”

-Conversazione sul tema: “I grandi sommergibilisti italiani”

-La testimonianza del sommergibilista Giuseppe Russo

-I sommergibilisti presenti al raduno lasciano la propria firma sull’elica

-La testimonianza del veterano Marco Paliaga

-Il giorno del raduno

-Lo stand dell’associazione culturale Betasom

 

COMMENTI

Un cofanetto a 2 dvd sul Primo Raduno Nazionale dei Sommergibilisti Italiani a Monfalcone, contenente tutte le cerimonie ufficiali e gran parte delle conferenze ma anche il dietro le quinte dell’allestimento delle mostre, il catalogo dei principali oggetti esposti ed alcune testimonianze particolarmente significative.

Un doveroso reportage affinchè tutti possano vivere e rivivere le fasi salienti di un evento così importante per la storia del sommergibilismo italiani

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

difficilmente si potrà reperire un rapporto cosi completo del primo raduno nazionale dei sommergibilisti italiani e il merito è tutto di Luca U112. Ore e ore di registrazione, il montaggio del materiale, la finitura dei articolari fino a nascondere le facce dei bambini. Un documento dal volre inestimabile, basta dare un'occhiata, anche superficiale, all'elenco dei capitoli dei 2 DVD per un adurata complessiva di 8 (dico OTTO) ore!

 

La confezione è anche disponibile, dietro un contributo spese (comprensivo di spedizione con raccomandata di Posteitaliane) e secondo la seguente proposta:

 

Soci E Sostenitori dell'Associazione Betasom: 12 euro

membri di www.betasom.it: 14 euro

esterni: 16 euro

 

la richiesta dovrà essere inoltrata a

campagna.donazione[NON SCRIVERE QUESTO]@betasom.it

 

specificando:

Nome, cognome e indirizzo a cui inviare la confezione

La modalità di versamento del contributo spese, ovvero se sul CC bancario o su postapay

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto di seguito le richieste pervenute del DVD del raduno:

(nickname/richiesta pervenuta/tipologia del contributo spese/accreditato/spedizione)

 

Totiano/SI/diretto/SI/consegnato

Magico 8/88/SI/diretto/SI/consegnato

Serservel/SI/bonifico/SI/consegnato

Darth/SI/postepay/SI/consegnato

Faustoprimo/assieme a gadget MS/spedito con raccomandata 144910323632 in data 9/12

Al Sirtori/spedito con raccomandata 1 050309352220 in data 9/12

[/color]

 

Longanesi Cattani/SI/postepay/NO/attesa

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Una preghiera, comandanti:

qualora interessati vi prego di inoltrare in contemporanea la richiesta del DVD e quella per la campagna associativa 2012 LINK. oltre a farmi risparmiare tempo mi permetterà anche di ottenere un risparmio per la Base

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sono inziati gli invii dei DVD, riporto di seguito la siituazione:

 

Magico 8/88 - CONSEGNATO

Serservel - inviato in data 3/12 con raccomandata 1 cod.050309352550

Darth- inviato in data 3/12 con raccomandata 1 cod.050309352549

 

Longanesi cattani - attesa contributo spese

 

AL SIRTORI - ho risposto via email, attesa dati e contributo spese

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, or ora

appena approdato nuovamente a casa,

dopo il primo giorno di ritorno al lavoro,

mi vedo portare dal figlio il plico contenente il

prezioso vido (2 dvd).

Moglie al lavoro :s04: , figlio che studia ed IO che

mi sto accomodando sul divano per una pronta

visione. :s03:

 

Grazie a tutti :s67:

 

Saluti

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Serservel - inviato in data 3/12 con raccomandata 1 cod.050309352550
Al rientro a casa una simpatica cartolina di raccomandata postale mi avvisa che un tal Betasom di Ravenna (ma chi sarà mai egli costui :s41: ?) mi ha mandato qualcosa. Ebbene, al momento giace in posta ma quanto prima giacerà...nel mio lettore!
Link al commento
Condividi su altri siti

non lasciateli giacere troppo a lungo in posto, se ben ricordo dopo 5 giorni tornano al mittente!
E che cavolo! Poste frettolose :s05:. Comunque leggendo il retro della raccomandata, cito testualmente "[...]Le rammentiamo che trascorsi i tre giorni, potrà comunque ritirare l'invio presso l'Ufficio Poste sempre a partire dalle 10.30 dove rimarrà in giacenza altri 15 giorni solari[...]"; non so il loro giorno solare com'è, ma il mio diche che per sabato lo troverò in ufficio postale ad attendermi :s02:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
E che cavolo! Poste frettolose :s05:. Comunque leggendo il retro della raccomandata, cito testualmente "[...]Le rammentiamo che trascorsi i tre giorni, potrà comunque ritirare l'invio presso l'Ufficio Poste sempre a partire dalle 10.30 dove rimarrà in giacenza altri 15 giorni solari[...]"; non so il loro giorno solare com'è, ma il mio diche che per sabato lo troverò in ufficio postale ad attendermi :s02:

:s01: Tranquillo:

Raccomandate e Assicurate rimarranno giacenti presso Poste Italiane fino al 30° giorno dalla data riportata sull'Avviso di Giacenza

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

era una raccomandata 1, Sire!

dal sito delle poste

8.4 Il secondo tentativo di recapito sarà effettuato il primo giorno lavorativo successivo a quello della richiesta telefonica dal lunedì al venerdì,

mentre sarà effettuato il sabato nei soli Comuni di cui all’apposita lista “Comuni Attivi il Sabato per il recapito” pubblicata sul sito www.poste.it.

Trascorsi i 3 giorni, senza alcuna comunicazione da parte del destinatario, l’invio è trasmesso presso l’ufficio postale di giacenza dove viene

custodito per 15 giorni solari. Per il periodo di giacenza non è dovuto alcun corrispettivo.

 

mi sembra che tutto sia finito bene, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho appena finito di vedere i 2 DVD del Primo Raduno dei Sommergibilisti Italiani. Bellissimo lavoro !! Complimenti !!

Attraverso le immagini ho potuto gustarmi i momenti salienti di questo incontro.

Ho potuto rivedere il commovente (per me) momento dell'inaugurazione della mostra in cui l'Ing.Melissari ha tracciato un breve ritratto del percorso professionale di mio padre, l'Amm. Dario Pozzi, con la consegna della foto di mio padre da me personalizzata con una mia poesia dedicata ai sommergibilisti.

Quindi il taglio del nastro che mia madre ha svolto con intensa commozione ... (scusate la parentesi personale)

Ho potuto seguire con grande interesse e tranquillità le annotazioni storico-tecniche di Totiano durante la visita alla mostra, ho potuto partecipare come fossi stato presente alle varie conferenze che si sono tenute. Non avevo potuto seguirle per una serie di motivi. L'unico rammarico è che ogni tanto, per esigenze di composizione del filmato, si è dovuto tagliare alcuni pezzi ... in special modo per le conferenze che avevano una lunga durata.

(mi spiegava U112 che anche lui non si aspettava avessero quella durata e quindi per problemi tecnici non è riuscito a filmare tutto)

Ma comunque ripeto un bellissimo lavoro attraverso il quale sono riuscito anche a mettere a fuoco aspetti a me sconosciuti della vita professionale di mio padre e che ha dato giusto risalto alla splendida organizzazione dell'evento.

Pensate che ho coinvolto a questo mio interesse alcuni dei miei colleghi (ingegneri elettronici: io lavoro in un'azienda che si occupa di automazioni industriali e abbiamo a che fare con motori, drives, pannelli elettrici, tutti elementi che si ritrovano a bordo di un sommergibile/sottomarino)

Rinnovo il mio plauso a chi ci ha dato la possibilità di conservare come documento multimediale il ricordo del meraviglioso evento del Primo Raduno dei Sommergibilisti Italiani, tenutosi a Monfalcone :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...