Vai al contenuto

Oceano Di Silenzi - Il Titanic


Rostro

Messaggi raccomandati

Titolo: OCEANO DI SILENZI – IL TITANIC

Autore: Matteo VIGHI

Casa editrice: EDITRICE NUOVI AUTORI

Anno di edizione: 2011

Pagine: 103

Dimensioni: 24x17

Prezzo: € 11,00

Reperibilita: facile

 

anict.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Chi non conosce la tragedia del Titanic, il transatlantico che nella notte tra il 14 e 15 aprile del 1912 si inabissò durante il suo viaggio inaugurale portando con sé 1500 persone in fondo all’oceano Atlantico?

 

A quel tempo il Titanic era la nave passeggeri più grande e sicura del mondo, il fiore all’occhiello della compagnia White Star Lines, simbolo della potenza e della grandezza della marina inglese, all’avanguardia nella tecnologia delle costruzioni navali per via del suo innovativo sistema di compartimentazione dello scafo che la rendeva praticamente inaffondabile.

 

E invece, quasi a sancire il primato della natura sull’uomo, l’impatto con un iceberg alla deriva ne determinò l’affondamento, come venne accertato nell’inchiesta ufficiale di quel tempo.

 

Questa la verità ufficiale ma, come spesso accade, nel corso degli anni sono state fatte anche altre ipotesi.

 

L’autore, con una suggestiva ricostruzione romanzata dei fatti, espone la sua tesi intrecciando i motivi di natura politico-militare che portarono la Germania a ideare una missione poi accuratamente preparata ed eseguita, e l’Inghilterra a depistare le indagini sulle cause del naufragio per tenere nascosta la verità.

 

Viene data una spiegazione alle morti violente che colsero, diversi anni dopo il naufragio, alcuni protagonisti e superstiti, e un nome e un ruolo ben definito a quella nave mai identificata che secondo alcune testimonianze, pur trovandosi a poche miglia di distanza, non prestò soccorso al Titanic che affondava.

 

E’ un puzzle in cui tutti i tasselli sembrano trovare la loro corretta collocazione così da formare un quadro d’insieme plausibile e convincente.

 

Il libro è intrigante e l’autore mescola in una ricetta ben riuscita personaggi realmente esistiti con altri di fantasia ottenendo il risultato di tenere viva la curiosità del lettore e portarlo a considerare cause e retroscena diversi sugli avvenimenti di quella gelida notte di aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...