Vai al contenuto

ESCLUSIVO -- Il TOTI a Milano entro Ferragosto --


LUCA

Messaggi raccomandati

  • Risposte 192
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Visitatore Gotrek
che brutto ...ma dov'è?

 

BRUTTO?????

IL NOSTRO MITICO TOTI????

Non nominare il nome di Dio invano, stolto. Quello che vedi è il mitico Toti che purtroppo sta ammuffendo in attesa di una sistemazione (pensate che volevano addirittura tagliarlo a pezzi). SALVIAMOLO!!!!

Andiamo a riprendercelo. Io un posticino nel porticciolo dell'Accademia ce l'avrei.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo fare qualcosa!!!

Non possiamo lasciare nulla di intentato!

Siamo tanti qui a Betasom che, se solo volessimo, potremmo andare a prendercelo e portarcelo via a braccia!!

Una letterina a Ciampi forse è il minimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gotrek che facciamo?..........una bella irruzzione? lo prendiamo, stacchiamo gli ormeggi e facciamo rotta per il mare.

 

Tranquilli che qui sulla foce del Cecina è l'ideale per nascondere il Toti. Lo teniamo lì in attesa che si calmino le acque e poi decideremo.........lo rimettiamo in perfette condizioni e scorazziamo per il mediterraneo ad affondare portacontainer

 

:s01: :s04: :s03: :s03: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

ANCHE A ME PIANGE IL CUORE VEDERLO COSI'...

 

CHE LO METTANO IN UN PARCO APERTO A TUTTI

 

COME FANNO IN TUTTE LE ALTRE NAZIONI.....

 

POSSIBILE CHE NOI ITALIANI.......!!!?

 

BERILLO :s06: :s06: :s06: :s06: :s06: :s06: :s06: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!

ma come vi permettete!

Brutto? un bunker?

definireste brutto anche il Comandante DiCossato se lo incotraste, razza di atei infedeli senza amor patrio!

 

A Panzer Prien (e pensare che esiste una specie di gemellaggio tra sommergibilisti e carristi) invito a sbirciare sul mio sito per sapere di cosa stà parlando.

Circa 1200 persone in 30 anni ha speso le loro migliori energie per difendere la patria su questi "tubetti d'acciaio"! Per chi ha letto il libro credo che ogni parola sia inutile.....

 

Purtroppo le mie fonti intelligence mi riferiscono di impietose condizioni interne, tali da non consentire una rimessa in servizio senza lavori davvero radicali.

Però ad essere sinceri questo è il periodo migliore per rimorchiarlo fuori dalle acque del Po ....

 

Scherzo, ma (pur col cuore sanguinante) vi racconterò una storia.

 

Qualche anno fà un famoso museo milanese riesce a ottenere in comodato d'uso a costo zero un anziano sommergibile della M.M.I.

dopo varie pubblicità sbandierate ai quattro venti un problema tecnico/politico vieta il transito per la città di Milano, che inizialmente sembrava concesso.

Ho sentito voci di ditte di trasporti che sono transitati per gli stessi luoghi con carichi maggiori, ho udito voci di capricci da parte di talune persone "con responsabilità" che nascondono dietro a problemi tecnici un seplice sgambetto, ho udito di tentativi per transiti alternativi o addirittura luoghi alternativi per la definitiva sistemazione.

 

Cercate "sommergibile Toti" sul sito del museo della scienza e della tecnica "L. da Vinci" di Milano e nelle news assaggerete tutta l'amarezza degli attori.(www.museoscienza.org/toti/news.htm)

 

Mamma Marina è ovviamente amareggiata ma ufficialmente non si pronuncia. Penso che serva un altro miracolo dei "soliti" sommergibilisti che intervengono con italica iniziativa come è successo a Venezia.

 

Per dovere di informazione sembra che non esista una mappa affidabile del sottosuolo della città di Milano con il conseguente rischio di ritrovarso un sommergibile in metropolitana (dicono...).

 

La soluzione? serve una volontà politica a risolvere il problema, serve uno sponsor per ultimare i lavori di trasferimento, serve un'idea per rivalorizzare una occasione perduta. CONOSCETE QUALCUNO?

Sono disponibile (uscite in mare permettendo) in qualsiasi momento ed a favore di qualsiasi persona/ente con le soluzioni "tecniche" per alleggerire il Toti senza tagliarlo o, se proprio và tagliato, quali sia il modo migliore. Contributo assolutamente no cost! e forse qualche sponsor si può ancora trovare (Siemens, Riva Calzoni, Whitehead....).

 

Forse c'è addirittura ancora qlc con le stellette oltre al sottoscritto in grado di fornire documentazione e pareri tecnici concreti.

 

Serve una Volontà politica.....

 

Marco Mascellani

 

P.S. Non dimenticate il Sauro, richiesto dall'acquario di Genova e ancora a far ruggine a Spezia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fine infausta... ma queste foto sono una condanna per chi si è imbarcato in progetti che non ha saputo portare a termine ...

 

@ Panzer Prien: questa è l'occaione buona per ampliare la tua cultura sommergibilistica. Non è detto che i sommergibili migliori siano solo quelli che vanno di moda ... :s03:

Anche noi, a modo nostro abbiamo giocato le nostre carte nella cantieristica ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Sarà anche brutto (per me non lo è, ma sono opinioni personali), ma questo "coso brutto" (scusa Dir) un Los Angeles non lo trova se anche gli si mette con il "Naso" davanti.

Chiaro?

Gli F117 sono bruttissimi, ma fanno il loro lavoro meglio di chiunque altro. In materia di materiali militari, non esiste il "BELLO" e il "BRUTTO", ma l'Efficiente e l'Inefficiente, tra l'Utile e l'Inutile, tra il costoso e l'economico

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve una Volontà politica.....

.....

Non dimenticate il Sauro, richiesto dall'acquario di Genova e ancora a far ruggine a Spezia!

 

Infatti. Io ne ho parlato tempo fa con un pezzo grosso (ma GROSSO, eh?!) dell'Aut. Portuale che conosco bene da parecchi anni... e siamo giunti alle stesse conclusioni...

sembra che, come spesso accade, non sia solo il solito problema "soldi e politica". Qui forse la fanno da padrona l'inettitudine e l'inerzia.

 

:s05: :s06: (non ho trovato uno smiley piangente)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe spedirne almeno 3 copie: 1 a Ciampi, una al sindaco di milano ed una ,magari, anche alle autorità portuali qui di cremona! (presidente del consiglio pure?!)

 

la lettera secondo me dovrebbe scriverla totiano, noi poi potremmo controfirmarla (partendo dai membri effettivi della MM giù fino ai "civili" del forum).

 

io posso allertare un paio di giornali del cremonese (sempre che gliene freghi qualcosa).

 

cmq a mio avviso si potrebbe fare un qualcosa di più incisivo se il Dir smuovesse qualcosa tra i suoi colleghi!

una petizione (per esempio) promossa da dei membri della MM (e poi magari estesa ai cittadini) sarebbe sicuramente più rilevante che nn una lettera firmata da un centinaio di internauti.

 

p.s. si potrebbe anche creare un sito ad hoc dove raccogliere le firme virtuali (tramite un form da compilare online) per poi inviarle a chi di dovere!!

 

p.p.s. spero di non stare sognando un po' troppo!! :s02: :s01: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

no caro Scirè, oltre agli anni di inattività (che avranno danneggiato non poco i macchinari) furono fatte un certo numero di "modifiche" per consentire di tagliare la torretta e consentire il transito attraverso milano. Costerebbe meno costruirlo nuovo che riadattarlo...

 

Però per la lettera al Presidentissimo ci stò e se siete d'accordo provo ad abbozzarla su questo thread! Ho il problema di provare la volontà di popolo, nel senso di non esere voce isolata ma bensì portavoce di folo gruppo. Forse una raccolta di firme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la lettera al Presidentissimo, che è l'unica persona Patriottica che sia un membro delle Istituzioni, o si potrebbe fare come dice Scire:"Firmiamo un modulo prestampato che si scarica da qui...e te lo mandiamo.......???" oppure una lettera a nome dell'intero forum con tutti i nomi dei membri, ed eventuale link per il sito e post con la nostra adesione e fondamentale occorre da parte di Jurgen l'autorizzazione alla spendita del nome del sito.Il tutto con la dirigenza esperta e autorevole del C.te Totiano e dei sui eventuali rinforzi.

 

Il vero problema è fare in modo che vada direttamente nelle mani del Grande Presidentissimo Ciampi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bob per la stima, ma essendo così lontano, non conosco le vostre regole per fare petizioni, muovere ministri e altro... penso che sia doveroso fare qualcosa, forse consiglierei di lanciare un appello a tutte le associazioni ANMI all'estero, ce ne una a Montreal, ma non ne faccio parte, non facendo parte come giornalista di nessuna associazione come mio principio, ma so che la politica italiana, forse perché è calato il voto in Italia, cerca elettori all'estero... di conseguenza.. una bella petizione dall'estero, anche se il sub rimarebbe in Italia, ma potrebbe essere destinazione di gruppi dall estero per ammirare e rendere omaggio, da vecchi marinai , ad un sommergibile, che specie qui all estero ne andiamo fieri, per le sue caratteristiche, che altre nazioni si sognavano e forse ancora sognano, potrebbe fare il suo effetto!

Per cui, questa l'idea... inviare richiesta petizione ai gruppi associazioni marinai italiani all'estero...

 

 

fly37 U 591

Link al commento
Condividi su altri siti

Appello per i "Conoscenti" dei Comandanti!pregasi valutare eventuale interessamento ad "operazione Toti" di personale con elevate cariche all'interno di istituti di formazione (Betasom penso al tuo prof al politecnico), mezzi di comunicazione (Radio, Tv, Giornali), Ditte disposte a sponsorizzare l'impresa, personalità politiche di spessore.

 

Scopo: preparare un background di supporto alla richiesta da presentare ai seguenti indirizzi:

Appello Sig. Presidente dell Repubblica

CSM della Marina

Direzione del Museo della Scienza e tecnica di Milano

 

Marco "Totiano" Mascellani

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Venerdì 28 si terrà alla Nunziatella di Napoli il giuramento e il Mak Pì. Dato che sono ex-Allievo mi hanno invitato in rappresentanza. Come forse qualcuno di voi sa, gli ex-Allievi ricoprono importanti posizioni all'interno delle FF.AA. e del mondo civile e politico. Se quindi mi fate avere una bozza della lettera per giovedì, posso trovare il modo di farla arrivare fra le mani di Ciampi con tanto di accompagnamento.....

Vi ricordo solo che il compianto Ettore Gallo era il segretario del Presidente. Ed era ex Allievo. Il comandante del Tuscania è ex-Allievo.Il Gen. Rolando Mosca Moschini (C.S.M.D. uscente) era ex allievo. Insomma le mani in pasta ce le abbiamo e per una buona causa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento una prima bozza, sono attese, gradite e anzi obbligate tutte le critiche e i consigli che saprete offrire

 

BOZZA DI APPELLO

Al Signor PRESIDENTE della REPUBBLICA - Roma

per conoscenza

Signor Capo di Stato Maggiore della Marina - Roma

Direttore del Museo Leonardo da Vinci - Milano

 

Argomento: Appello pro definitiva dislocazione del Sommergibile Toti presso il Museo L. da Vinci di Milano

 

Allegati:

a) comunicato stampa Museo L. DaVinci in data______

b) elenco siti internet di riferimento

b) elenco firmatari appello

 

Signor Presidente!

Mi presento a Lei quale rappresentante di un folto gruppo di appassionati di sommergibili ma, soprattutto, di difensori dei valori della Patria e dell'Onore che trova sede abituale nel sito internet www.betasom.it.

 

Le condizioni del sommergibile Enrico Toti, attualmente nel porto fluviale di Cremona e colà abbandonato da anni, sono critiche.

Ma quello che più è cocente è l'abbandono di un simbolo della tecnologia italiana, delle Forze Armate e quindi dello Stato Italiano.

La Marina Militare è pregna di tradizioni e valori che saltuariamente vengono considerate sui banchi di scuola e troppo raramente dal comune cittadino.

 

Abbandonare il Toti è, dal nostro punto di vista, un affronto alla Marina ed ai suoi Equipaggi che fedelmente ed in silenzio servono con amore la propria Patria, nel solco tracciato dai loro genitori, in una storia che affonda le sue radici nell'Impero Romano.

 

Ci rivolgiamo con speranza al Suo spirito patriottico, che come italiani ci ha resi orgogliosi in questi anni della Sua presidenza, per convincere le autorità civili del Comune di Milano a trovare la forza di risolvere le questioni, forse non solo tecniche, che hanno impedito al sommergibile Toti di raggiungere la sua destinazione finale al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Un posto di riguardo per l'anziano battello, sul quale per 5 anni io ho avuto l'onore di servire il Paese quale direttore di macchina, posto dal quale insegnare alle generazioni future le capacità tecniche e morali degli uomini che li hanno preceduti.

 

Con profondo rispetto, la prego di considerarmi a Sua completa disposizione per ogni chiarimento che sarò in grado di offrire.

 

Marco Mascellani

seguono firme

Link al commento
Condividi su altri siti

la letera mi sembra ottima!

 

forse dovresti aggiungere qualcosa circa la grandeur della Marina Italiana e l'importanza di essa per tutti noi!

 

insomma battere più "pesantemente" il tasto storico.

 

qualcosa del tipo... "è indegno per una delle forze navali più prestigiose del mondo vedere una delle sue unità storiche abbandonata a se stessa e isolata da tutte quelle persone che invece potrebbero ammirarla in un museo".

 

oppure anche qualcos'altro del tipo... "ci sentiamo ripetere spesso che l'italia manchi di spirito patriottico. ebbene far si che questo battello continui a giacere moribondo all'oscuro di tutti e tutto non sarebbe altro che l'ennesima conferma a quanto detto.

dobbiamo invece far si che il "Toti" possa venir ammirato e che aiuti a costruire un nuovo spirito di orgoglio nazionale!.

 

sicuramente dir tu sai fare molto meglio di me. ho comunque voluto provare a dare un'idea, un canovaccio, su cui si possa lavorare ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...