Vai al contenuto

Lego E Maersk


Lefa

Messaggi raccomandati

Le due società danesi, leader nei loro rispettivi settori, collaborano da decenni per la creazione di una linea di prodotti a numero limitato marcata Maersk, navi portacontainer, camion, treni merci e omini a tema.

Quest’anno, oltre al treno, hanno rilasciato la quarta edizione del modello di nave, ovviamente già sold-out ma lo si trova ancora in giro per la rete, purtroppo essendo per collezionisti non è a buon mercato (il modello del 59 è introvabile, quello del 74 è valutato circa 3000$)!

 

http://shop.lego.com/en-US/Maersk-Containe...questid=1089939

 

1959:

 

1959_maersk__store_display_model.jpg

 

1974:

 

all.jpg

 

2004:

 

375-10152.jpg

 

410.jpg

 

436.jpg

 

2011:

 

MaeShip2.png

 

MaeShip1.png

 

 

Da 8 anni in su, credo che ci possiamo giocare tutti! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono praticamente uguali, quella del 2011 ha due pezzi in più, l'azzurro ha un punto diverso e gli adesivi dicono 'line' anzi che 'sealand'.. roba da intenditori! :s68: :s03:

 

[edit]

 

Hanno anche fatto uno Shinkai 6500!! :s20: :s20:

 

21100-2.jpg

 

shinkai.jpg

 

Lo Shinkai è nato da un progetto bellissimo, una comunità (CUUSOO) che collabora con Lego per la creazione di nuovi modelli, gli utenti (chiunque) propongono i modelli creati coi mattoncini già esistenti e gli stessi vengono votati, i più meritevoli vengono selezionati ed eventualmente prodotti, come nel caso dello Shinkai!

Fortunata la Lego, gli è stato offerto uno studio di progettazione con potenzialità incredibili, completamente gratis (a parte i modelli realizzati, però solo da quelli scartati attingono n idee)..

Ad oggi sono stati prodotti due modelli, il sommergibile e un satellite: http://lego.cuusoo.com/

 

Inoltre, in passato molte compagnie di navigazione scandinave si sono fatte fare le navi dalla Lego: http://www.toysperiod.com/lego-set-referen...ng-set/ferries/

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un preciso motivo caro Shorty: la sfida di un progettista Lego è creare nuovi giochi utilizzando i mattoncini già disponibili, per disponibili, si intende che sono già stati fatti i progetti e soprattutto gli stampi per lo stampaggio a iniezione.

Fare uno stampo, dalla progettazione di un pezzo alla creazione dello stesso costa cifre davvero enormi, quando studiai lo stampaggio a iniezione a scuola ne rimasi molto sorpreso; va da se che, essendo serie ad edizione limitata non possono godere del flusso di denaro in entrata che garantirebbe un gioco pensato per la grande distribuzione, quindi non è economicamente giustificabile un grande investimento se poi non c'è speranza di rientrare.

Per fare una forma realistica di carena servirebbero almeno sei o otto stampi diversi per calcare le curve complesse della realtà, avrebbero potuto dargli una forma costante utilizzando un solo pezzo ma evidentemente non c'è e come abbiam visto non è pensabile crearlo se la produzione è limitata. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...