Vai al contenuto

Notizie Da Genova


marea

Messaggi raccomandati

Stamatina, dalla finestra dell'ufficio, ho fotografato questa unità militare in entrata nel porto di Genova:

fotolg.jpg

Purtroppo l'immagine è scattata con l'iPhone, e la nave non è molto grande... :s06:

A me sembrerebbe un pattugliatore classe "Sirio", ma cosa ne pensano i Comandanti "esperti" della base? :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrerebbe un pattugliatore classe "Sirio"...

Confermo, è un "Sirio".

 

:s20: Complimenti per l'ottima posizione del Tuo ufficio!

Link al commento
Condividi su altri siti

E brava Paola! :s01: :s20:

 

E' proprio il Sirio, come confermato dal sito dell'autorità portuale di Genova:

http://servizi.porto.genova.it/traffici/ar...x?data=20111021

(Il Sirio è il primo della lista, da notare che - pur trattandosi di una nave da guerra - ne vengono indicate le "tonnellate di stazza lorda"... :s25: :s03: - Se non si tratta di un grossolano errore [vds. qui: https://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=374418 ], potrebbe essere che su questa base vengono calcolati i diritti d'ormeggio).

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

E brava Paola! :s01: :s20:

 

E' proprio il Sirio, come confermato dal sito dell'autorità portuale di Genova:

http://servizi.porto.genova.it/traffici/ar...x?data=20111021

(Il Sirio è il primo della lista,d a notare che - pur trattandosi di una nave da guerra - ne vengono indicate le "tonnellate di stazza lorda"... :s25: :s03: - Se non si tratta di un grossolano errore [vds. qui: https://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=374418 ], potrebbe essere che su questa base vengono calcolati i diritti d'ormeggio).

Ma così non vale... voi ve la suonate e voi ve la cantate :s68: :s68: :s01: :s01: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marea,

io non sono così esperto però credo che tu abbia ragione...

nupamcmod.gif

 

Uploaded with ImageShack.us

nuparender01.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

...

vedo con piacere che i disegni di SB stanno diventando un riferimento... chissà quando verranno usati dalla MM :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così non vale... voi ve la suonate e voi ve la cantate :s68: :s68: :s01: :s01: :s03:

Scusa Alagi sono stato poco chiaro, quindi ora vedo di rimediare,

fermo restando che è una battura :s03: quello che intendevo è che non puoi andare sul sito dell'autorità portuale per la tua conferma... secondo me il bello è proprio lì, bisogna studiarsi la silouet (forse ci vuole una H) e poi tirare le somme... tu invece è cose se hai una "fisarmoca o pizzino" sotto il banco :s03:

ciao anzi becca e porta a casa :s56: :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Alagi sono stato poco chiaro, quindi ora vedo di rimediare,

fermo restando che è una battura :s03: quello che intendevo è che non puoi andare sul sito dell'autorità portuale per la tua conferma... secondo me il bello è proprio lì, bisogna studiarsi la silouet (forse ci vuole una H) e poi tirare le somme... tu invece è cose se hai una "fisarmoca o pizzino" sotto il banco :s03:

ciao anzi becca e porta a casa :s56: :s43:

In condizioni normali sarebbe un altro quiz, e queste sarebbero le "regole d'ingaggio" corrette... :s01:

Ma c'è un fatto che non sai e che spiega tutto: Tanto io, quanto Marea (e altri comandanti di Betasom: Lugher e Deltaricci), siamo Soci del Gruppo ANMi di Savona che - il 12 marzo 2005 - ha consegnato la Bandiera di Combattimento proprio a Nave Sirio... :s07: Quindi noi "savonesi" abbiamo un legame particolare con l'unità, e siamo sempre in rapporto con il Comando di bordo.

Ogni occasione è quindi buona per un "contatto" con la Marina... e chissà che in questi giorni di permanenza del Sirio in porto a Genova non possa magari uscirci qualcosa (visite ecc.), con conseguente "rapporto di missione" qui su Betasom... :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro, è chiaro che un elicottero non è perennemente imbarcato, ma probabilmente in determinate missioni il velivolo si fa un viaggetto :s01:

in quelle occasione probabilmente, nell'hangar vengono "stipati" i pezzi di rispetto e tutto ciò che serve per il buon funzionamento in sicurezza dello stesso :s01: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'hangar poppiero a cosa serve?

 

Non ne sono sicuro, è chiaro che un elicottero non è perennemente imbarcato, ma probabilmente in determinate missioni il velivolo si fa un viaggetto :s01:

in quelle occasione probabilmente, nell'hangar vengono "stipati" i pezzi di rispetto e tutto ciò che serve per il buon funzionamento in sicurezza dello stesso :s01: :s02:

A mio parere in un patt. d'altura l'elicottero è fondamentale. E siccome è bene proteggere il velivolo dalle intemperie trovo utilissimo la presenza dell'hangar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo appena tornati da una visita di cortesia a Nave Sirio , un trattamento di signorile squisità ospitalità . Fa veramente piacere essere stati ricevuti con tantissima disponibilità e ...simpatia da parte del Cte l'unità e dai suoi uomini . Degno di nota il saluto con il fischio alla discesa dello scalandrone ...bravi bravi davvero !!!

dscn5496i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere in un patt. d'altura l'elicottero è fondamentale. E siccome è bene proteggere il velivolo dalle intemperie trovo utilissimo la presenza dell'hangar.

l'Hangar in quanto tale è luogo di ricovero degli elicotteri!

io non conosco nave Sirio però sono stato quasi sempre imbarcato su navi con ponte di volo... quello che mi lascia perplesso e che ti volevo domandare, visto che non si evince dalle foto postate, da dove entra l'elicottero nell'hangar??? :s01: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non conosco nave Sirio però sono stato quasi sempre imbarcato su navi con ponte di volo... quello che mi lascia perplesso e che ti volevo domandare, visto che non si evince dalle foto postate, da dove entra l'elicottero nell'hangar??? :s01: :s68:

Ho visitato le due unità, in nessuna delle due c'era imbarcato elicottero e in nessuna fotografia in archivio ho visto l'elicottero imbarcato.

D'altra parte ha ragione Navy60 sulla domanda da dove entri l'elicottero nell'hangar (se è un hangar), l'apertura è troppo piccola.

Ho dato un'occhiata alle foto dei pattugliatori della classe Fulgosi, in queste unità c'è un hangar di tipo telescopico.

Forse qualcun altro nel forum ne sa di più, ma potrei pensare che sui Sirio sia prevista solo la possibilità di appontaggio dell'elicottero e non un suo ricovero.

Ciao.

 

comandanti01.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente ingannato dalle proporzioni, ha il ponte di volo, non il ricovero.

 

Lenti.... :s10: :s11:

 

[edit]

 

In questa foto (non la inserisco perchè è molto grande) si vede bene la proporzione fra l'ingresso dell'officina (è un'officina?) e l'elicottero imbarcato: http://www.marina.difesa.it/sites/AMC1/Sit...a8sirio%201.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visitato le due unità, in nessuna delle due c'era imbarcato elicottero e in nessuna fotografia in archivio ho visto l'elicottero imbarcato.

D'altra parte ha ragione Navy60 sulla domanda da dove entri l'elicottero nell'hangar (se è un hangar), l'apertura è troppo piccola.

Ho dato un'occhiata alle foto dei pattugliatori della classe Fulgosi, in queste unità c'è un hangar di tipo telescopico.

Forse qualcun altro nel forum ne sa di più, ma potrei pensare che sui Sirio sia prevista solo la possibilità di appontaggio dell'elicottero e non un suo ricovero.

Ciao.

 

comandanti01.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Odisseo è spiegato tutto link che ho inserito "sopra"

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse qualcun altro nel forum ne sa di più, ma potrei pensare che sui Sirio sia prevista solo la possibilità di appontaggio dell'elicottero e non un suo ricovero.

 

Decisamente ingannato dalle proporzioni, ha il ponte di volo, non il ricovero.

Stasera ho imparato anche questo! :s12: La cosa mi lascia perplesso, ma è proprio così! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per informazione,domani in mattinata il Sirio e la CP 406, insieme ad unità della Rimorchiatori Riuniti faranno insieme una esercitazione antinquinamento nelle acque antistanti Genova, purtroppo non so orari ne la location precisa, e nenache se il Sirio dopo ritornerà all'ormeggio a Genova.

 

A presto

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...