Vai al contenuto

Armamento U455


Naumachos

Messaggi raccomandati

Un saluto ai Comandanti,la stagione sta per concludersi ed è tempo di analizzare ed esporre i risultati ottenuti.

Pur avendo approntato un sistema video idoneo alla profondità in gioco,non sono riuscito a utilizzarlo per mancanza di assistenza esterna e in acqua,quindi non posso produrre ne foto ne video di quanto sto per raccontare.

Come saprete,l'U455 è privo di armi AA,anche se è stato dichiarato che erano presenti sotto la rete; dopo un paziente lavoro di bonifica è stato accertato che sotto la rete (come da me affermato più volte in altre sedi) non c'è nulla.

Nel wintergarthen abbiamo i supporti di due 20 mm e nella piattaforma poppiera situata a un livello inferiore nulla,sono riconoscibili i contenitori (3) stagni per il munizionamento di primo fuoco.

Inizio una perlustrazione durata svariate immersioni (tutte alla quota massima),anche perchè mi chiedevo dove erano le eliche...nel raggio di 25 mt in direzione opposta alla scia di rottami non c'è nulla e questo mi fà supporre che siano ancora solidali allo scafo e quindi seppellite sotto svariati metri di fondale.

Quello che a prima vista appariva un ammasso di reti lenze e ferro,dopo una sommaria pulizia si rivela essere la 37 mm...distante alcuni metri da dove lo scafo emerge dal fondale,credo sia stata sdradicata dalla coperta per l'azione dei cavi della rete a strascico che ha poi investito lo scafo.

Alcune piccole lamiere di forma tondeggiante potrebbero essere i resti della base tronco/conica,l'arma ha la canna piantata nel fango,la protezione dei serventi è distinguibile per i caratteristici "tagli",come anche un volantino di manovra.

Delle due 20 mm nessuna traccia,i supporti sono integri e non credo ammissibile possano essere state ricoverate all'interno,sia per motivi di spazio sia per una ev. rapida risposta al fuoco in caso di ingaggio aereo.

Quelli che erano stati erroneamente scanbiati per siluri sono due bombole d'aria alta pressione per il lancio dalla camera poppiera (almeno è la mia supposizione esaminando spaccati e disegni tecnici)

Purtroppo non ho mai trovato condizioni appena decenti,a essere fortunati è buio ma abbastanza limpido,mai avuto l'aiuto della luce ambiente.

Sono soddisfatto di aver aggiunto un paio di tessere a questo interessante mosaico,purtroppo costi e logistica limitano parecchio queste ricerche,spero l'anno prossimo di poter mettere il sigillo alla identificazione "sicura" dell'U455.

 

Naumachos

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Condivido pienamente la preoccupazione di De Domenico: il nostro forum tratta argomenti di storia, tecnica, attualita' e ritengo che pur prendendo atto di attualita' che riguardano o potrebbero riguardare la storia navale, debba "tenersi alla larga" di diatribe e personalismi su escursioni subacque e primogeniture.

In storia navale e tecnica navale occorre il massimo pragamatismo, ed il nostro forum deve essere una palestra di diffusione e condivisione in questa ottica ed in tale regola, su argomenti di navi 'vive" e storia documentata, di cui il "relittismo" puo' esser parte, ma non centrale ne' obbiettivo primario

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, taluni a dir poco caustici...

 

 

E' riservato ai soci (mortali non comuni, direbbe Lefa..)

 

Non so se vi rendete conto della vostra crudeltà...E' un po' come dire alla casalinga di Voghera: stanno trasmettendo Uomini e Donne su Sky ma tu non sei abbonata :s11: .

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

@ U455 : piacere di risentirti,ti scrivo al tuo ind. di posta per darti un breve resoconto,a presto e scusa e rispondo ora.

 

@ DeDomenico : inutile commentare quanto da te scritto. :-)

 

Mi rendo conto che questo è un forum di smg in stato operativo o perlomeno "galleggianti",chiedo quindi la rimozione di questo 3D in quanto non pertinente,spero questo sia di soddisfazione comune; continuerò a leggervi con l'interesse di sempre. :-)

 

Cordiali saluti.

 

Massimo Bondone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come richiesto da Naumachos, procedo alla chiusura di questo topic.

 

Nel contempo, ricordo gli scopi di Betasom in relazione allo spirito di servizio, alla volontà divulgativa e al piacere dell'apprendimento che devono contraddistinguere tutti gli interventi degli iscritti alla Base.

L'eccessiva pubblicizzazione di proprie attività, come pure il riverberare su nostre pagine flames e polemiche a noi esterne e già in atto nell'ambito di altre Associazioni e/o forum, non rientrano nelle nostre finalità.

 

Maurizio Brescia / Alagi

Moderatore della Sezione "Storia"

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...