Vai al contenuto

Scirè - Il Sommergibile Della Decima


serservel

Messaggi raccomandati

Premetto che non sono totalmente certo che questa recensione vada qui, nè che questa recensione sia voluta.

 

TITOLO: SCIRE' - IL SOMMERGIBILE DELLA DECIMA

ANNO: 2008

NAZIONE: ITA

GENERE: documentario

DURATA: 8 min. (colore)

REGIA: IANTD Expeditions

SCENEGGIATURA: IANTD Expeditions

 

0.jpg

 

DESCRIZIONE: il DVD è un cortometraggio di 8 minuti finalizzato a finanziarne uno standard di 50 (vedi mail da IANTD nel 4 post) che mostra ricostruzioni 3D, interviste agli operatori della IANTD Expeditions e cerca di ricostruire gli eventi eventi che meglio descrivono il Regio Sommergibile Sciré e la sua fine al alrgo di Haifa.

 

COMMENTI: molto bella la ricostruzione 3D dello Scirè completo di contenitori per SLC, ben fatti i montaggi con il film "Affondate il Valiant" e la rivelazione di un documento del Servizio Segreto britannico che aveva pianificato a puntino la distruzione del battello e del suo equipaggio, molte temuti entrambi, al largo di Haifa.

Purtroppo al cortometraggio non è ancora seguito il lungometraggio che renderebbe giustizia a tutta la spedizione. Speriamo in un futuro non troppo lontano.

 

EDIT: specifico che questa recensione è basata sul DVD originale IANTD, l'unico disponibile, acquistato recentemente.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Simone, è in lavorazione se non sbaglio e credo che abbia ragione Riccardo, siamo in contatto da tempo (almeno così mi pare di ricordare quando anni fa segnalai il progetto).. ma scusami tu hai comprato il DVD?

 

[edit]

 

Anzi, ho letto male io, l'uomo al quale si riferisce Riccardo non c'entra col doc, ma ricordo, sempre se non sbaglio perchè lo segnalai molto tempo fa, che il Dir mi disse che c'era una sorta di collaborazione in piedi.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di nessuna collaborazione.

 

In effetti sono forse stato poco chiaro: la recensione nasce sulla base del DVD che ho acquistato dalla IANTD. Prima dell'acquisto avevo contattato la IANTD per sapere se quello che andavo ad acquistare fosse quello originale fatto da loro e, di conseguenza l'unico disponbile.

 

EDIT: ho ricevuto una rapida risposta dalla IANTD riguardo la mia richiesta di informazioni sul cortometraggio e ci tengo a postare:

 

Buongiorno Simone,

 

il corto metraggio è stato realizzato principalmente per finanziare un lungometraggio (non ancora realizzato) della durata standard di minimo 50 minuti, poiché non vi erano fondi sufficienti per una tale realizzazione Comunque, se pur sinteticamente, esso contiene tutti gli argomenti che dovranno essere sviluppati.

 

Le IANTD Expeditions sono una organizzazione no profit e non avevano, come ho detto, fondi sufficienti, abbiamo inizialmente provato a produrre un lungometraggio a chiedendo qualche finanziamento ad istituzioni o sponsorizzazioni a privati che (sarebbero dovute essere interessati), ma senza successo, riprova che per molti ( anche per coloro che se ne stanno sempre a riempire la bocca) questo argomento è di grande interesse solo a chiacchiere.

 

Perciò sicuramente lo produrremo con i nostri fondi, ma con una logica di economia. I costi sono molti, infatti una nostra troupe è in partenza per una seconda spedizione in Israele, per produrre altro girato subacqueo e di superfice e fare migliori rilevamenti del relitto al fine di poter realizzare un filmato in 3D dello stesso.

 

Spero di avere risposto alla tua domanda e di darti presto buone notizie in merito!

 

Detto questo ho fatto alcune modifiche alla mia recensione.

 

Riguardo collaborazioni varie stanno al Direttivo, ma certo non sarebbe una brutta cosa...

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
. I costi sono molti, infatti una nostra troupe è in partenza per una seconda spedizione in Israele, per produrre altro girato subacqueo e di superfice e fare migliori rilevamenti del relitto al fine di poter realizzare un filmato in 3D dello stesso.

 

Fra il 19 e il 27 novembre una nuova spedizione IANDT ha effettuato immersioni sul relitto Scirè , in particolare per rilevamento ai fini di una ricostruzione 3D e della produzione di materiale video fotografico. Durante l’ultima immersione è stata deposta una corona subacquea sul relitto. La spedizione ha incluso anche una ricerca sui resti dell difese inglesi di Haifa

Ora vediamo se riesco a inserire il link al comunicato IANTD...

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?act=...ost&id=3787

 

comunicato IANDT

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vediamo se riesco a inserire il link al comunicato IANTD...

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?act=...ost&id=3787

Purtroppo il link non è accessibile.

 

Tra di noi, se non erro, dovrebbe esserci il Direttore della IANTD, giusto? Forse può illuminarci sul futuro di questo preogetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistero: a me il link funziona sul mio post,. ma non nella citazione sul tuo post. :s12

 

Questo il testo del Comunicato stampa ufficiale:

 

comunicato IANDT

 

Il 10 agosto 1942 il R. Smg. Scirè della X^ Flottiglia MAS si stava apprestando ad attaccare il porto

di Haifa, allora sotto il controllo inglese, gli undici incursori (uomini gamma come venivano allora

chiamati) avevano l’obbiettivo e la speranza di

ripetere i precedenti successi di Gibilterra, ma

soprattutto di Alessandria al comando del Principe

Junio Valerio Borghese. Ad Haifa invece su di

esso si scatenò l’inferno: navi nemiche e artiglieria

costiera erano all’erta, lo stavano aspettando. Nel

2008 le IANTD Expeditions hanno trovato le

prove negli archivi britannici e le hanno in seguito

pubblicate. Dopo una caccia spietata lo Scirè fu

affondato con il suo comandante Bruno Zelik e

tutti i suoi marinai ed incursori a bordo. Il

sommergibile con i suoi uomini entrò definitivamente come protagonista nella storia ed è tutt’oggi

una delle unità navali più famose al mondo. La IANTD, dopo il successo della spedizione del 2008,

con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’ANAIM (Associazione Nazionale Arditi

Incursori di Marina), ha organizzato e condotto dal 19 al 27 novembre una seconda spedizione di

studio e ricerca, in particolare di rilevamento ai fini di una ricostruzione 3D e della produzione di

materiale video fotografico. Alle immersioni su questo relitto di grande importanza storica hanno

partecipato otto istruttori e subacquei IANTD, essi sono: Fabio Ruberti, capo spedizione, Fabio

Agostinelli, vice-capospedizione e videooperatore,

Carla Binelli, segreteria; Gianni

Calandrelli, operatore subacqueo responsabile

rilevamenti, Roberto Masucci, operatore

subacqueo responsabile rilevamenti,

Alessandro Brandetti, operatore subacqueo,

Mark Feder, responsabile logistica e operatore

subacqueo e Ehud Galili, archeologo

subacqueo che ha concesso alla spedizione

l’onore della sua partecipazione. L’iniziativa,

oltre al patrocinio del Ministero degli Affari

Esteri e dell’Associazione Nazionale Incursori di Marina, è stata incoraggiata e supportata dalla

Federazione Subacquea Israeliana, dai Training Facility (PI), Elba Diving Center di Marciana Marina (LI), Scuola Sommozzatori di Caserta, Tek-Dive di

Tel Aviv, quest’ultimo ha procurato tutta la

logistica per le immersioni sul posto e dalle

ditte di equipaggiamento per la subacquea

tecnica Acquamarina® e Dive Rite®. La

spedizione era composta di due squadre

operative con specifici obiettivi

d’immersione giornalieri: misurazione e

rilevazione del sito subacqueo, ricognizione

esterna e rilevamento di reperti di particolare

interesse e copertura foto cinematografica di

tutto il relitto. La spedizione ha messo in

atto le migliori tecniche d’immersione

associate ad un lavoro di squadra mirato alla

ricerca archeologica, utilizzando gli

equipaggiamenti più idonei. Durante

l’ultima immersione è stata deposta una corona subacquea sul relitto in memoria degli eroici caduti.

La spedizione ha incluso anche una ricerca guidata dal Prof. Galili mirata allo studio dei resti delle

difese inglesi di Haifa durante la II Guerra Mondiale, in

particolare del sistema di rilevamento e difesa anti

sommergibile denominato “indicator loops”. Lo

svolgimento di una seconda spedizione con immersioni a

carattere archeologico e scientifico sul relitto di un

sommergibile di così grande valore storico come lo Scirè è

un fatto di rilievo, non solo per gli sviluppi che essa potrà

avere, ma anche per organizzare una adeguata tutela e

conoscenza pubblica dell’importante reperto storico.

Fabio Ruberti

www.iantdexpeditions.com

Haifa (Israele) 29 novembre 2011

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Senservel, non so se te ne sei accorto, ma grazie al provvidenziale e misterioso intervento di Totiano, ora il link funziona. Credo...
Probabilmente sono io che ho qualche problema :s06: , riscontro il seguente messaggio:

 

> Messaggio Forum

 

È stato riscontrato un errore. Se non sei sicuro su come utilizzare una funzione del forum ti preghiamo di consultare i nostri file di Aiuto.

L'errore riscontrato è:

 

Permesso negato per l'azione intrapresa. Se non sei connesso al forum utilizza il modulo sottostante per collegarti.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Se entro come anonima non ci riesco. Se entro col nickname ci riesco.

Di più non saccio.... :s14:

Credo che ti aiuti il fatto di essere parte del gruppo: Membro Staff Moderatori - S * :s02:

 

riproviamo...

scir__IANDT.pdf

 

ho modificato anche il link nel post di Malaparte

Ottimo e funzionante :s51:

Perdonate l'insistenza, ma questo progetto mi sta a cuore: il nostro infiltrato nella IANTD non sa dirci di più :s02: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

in tempi "magri" come questi pare quasi una bestemmia, però è da tempo che covo il sogno di una immersione "betasom" sul relitto...

 

 

:s07: :s20: :s07:

 

Anche io lo sogno, ma ho paura, molta paura. Non dell'immersione, non della profondità, ma dalla possibilità che ci sia più Scirè in Italia rispetto che sott'acqua, temo di rimanere amareggiato nel vedere come hanno dilaniato il relitto (sia gli italiani che tutti gli altri), mi vengono ad esempio in mente le manovre US/Israele in loco, pare si siano ancorati più volte al relitto sfondando lo sfondabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

:s07: :s20: :s07:

 

Anche io lo sogno, ma ho paura, molta paura. Non dell'immersione, non della profondità, ma dalla possibilità che ci sia più Scirè in Italia rispetto che sott'acqua, temo di rimanere amareggiato nel vedere come hanno dilaniato il relitto (sia gli italiani che tutti gli altri), mi vengono ad esempio in mente le manovre US/Israele in loco, pare si siano ancorati più volte al relitto sfondando lo sfondabile..

 

Tempo fa scaricai delle foto riguardanti il relitto... Non so se in passato sono state pubblicate ma se volete mi prodico :s01:

3771455md.png

 

Uploaded with ImageShack.us

3776572lg.png

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...