Vai al contenuto

Asw Trawler Che Incubo?!


bezukhov

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

 

è la prima volta che posto qui, ma non sono un novellino in materia in quanto sono almeno 10 anni che studio in lungo e in largo ogni aspetto storico e tecnico della Battaglia dell'Atlantico.

 

Quello che voglio raccontare oggi sono alcune cose inverosimili che mi sono capitate giocando a SH3 con GWX 3.0, realismo 80%. La storia è questa:

 

Dicembre 1939, con il mio U 52 decido un'incursione nel porto di Hartlepool.

E' la mia 3a missione, quella precedente sono entrato (e uscito) da Scapa Flow duellando con un caccia che si è preso un siluro ed è andato ai pesci, e altri due che non sono riusciti a localizzarmi con precisione in due ore di caccia. Ho superato sbarramenti di navi affondate e reti antisommergibile, ho affondato 20.000 tonn. di mercantili e ne sono uscito indenne.

Reputo quindi di essermi fatto abbastanza esperienza sui bassi fondali da permettermi di rischiare in un porto che tutto sommato non presenta difficoltà particolari. Fine della premessa.

 

A 5000 metri dai moli di Hartlepool (è notte e sono immerso) vedo la sagoma di un mercantile, lancio dai tubi 3 e 4 e aspetto. 2 esplosioni confermano i centri. Sto per cercare un'altro bersaglio quando al periscopio vedo un ASW Trawler che dirige deciso verso di me, a meno di 1000 metri!

Impreco contro l'idrofonista che non l'ha rilevato, ma è appena iniziata la guerra e ho equipaggio inesperto, può capitare. Poco male, sapendo di essere andato nella tana del lupo avevo preparato il tubo 1 con il portello già aperto e il siluro settato a 2 metri. Entro dieci secondi dall'avvistamento, fuori uno. Ho fortuna perchè sento un bel boato e quando do un'occhiata vedo il nemico sbandato e con fuoco a bordo. Ritengo tuttavia che la mia posizione sia compromessa e decido di lasciare il luogo.

 

Fin qui, tutto bene.

 

Poi, inizia l'inverosimile.

1) Il trawler colpito non affonda, nè affonderà mai. Nella mezz'ora successiva in cui l'ho avuto in vista è rimasto con l'acqua al ponte di coperta ma non è andato giù. E' realistico che un siluro affondi un cacciatorpediniere ma non un trawler che è una specie di peschereccio convertito?? Non penso.

 

2) Arriva un altro trawler, e qui proprio non ci siamo. Senza ASDIC riesce a localizzarmi sempre nonostante io proceda silenzioso e con periscopio abbassato. Come fa???

Dopo un'ora di caccia, continui cambi di rotta e orecchio incollato all'idrofono, avviene il disastro: una bomba esplode vicina, due morti a bordo, allagamento in tutti i compartimenti, distrutti periscopi, antenna radio, flak, torre. Perdo il 75% del carburante e 25% di batterie. Per l'allagamento, il battello si posa sul fondo, a 20 metri. Complimenti a GWX per il realismo nei danni!

 

Non mi perdo d'animo, ho 2 uomini specializzati in riparazioni, tutto l'equipaggio va a tappare le falle. In dieci minuti le falle sono chiuse, in mezz'ora l'acqua è uscita, poco dopo riesco a salire di 1 metro e riprendo la marcia silenziosa.

In questo tempo ho subito altri 2 attacchi con bombe di profondità, per fortuna poco accurati che ritardano solo un poco le riparazioni.

 

3) Si sono fatte le 3.30 del mattino. Nelle successive 4 ore(!!!) questo trawler continua a starmi sopra descrivendo cerchi (rilevo la sua posizione all'idrofono), senza sganciare bombe, semplicemente seguendomi come un'ombra mentre mi muovo a 2 nodi silenzioso e con continui cambi di rotta. Come è possibile???

Se vogliamo essere realistici, a 4 mesi dall'inizio della guerra un battello di quel tipo era già tanto se aveva a bordo un ufficiale della RNR o RNVR, con un equipaggio di coscritti o più probabilmente ex-pescatori. Anche avendo un idrofono (e mi sembra già un lusso) come fa a localizzarmi visto che procedo silenzioso? Boh.

 

Esasperato, prendo la decisione estrema: aspetto che mi sia più o meno davanti, metto avanti tutta ed emergo!!

 

Perdo 5 uomini per mettere a segno 3 colpi di cannone di numero. E qui, ancora l'incredibile. Il trawler prende fuoco, sbanda e si allontana in velocità dietro di me. Essendo notte, in pochi minuti lo perdo di vista. In pratica, dopo avermi cacciato per 4 ore quando emergo scappa!!!

 

Concludo che è meglio avere un incontro ravvicinato con 3 caccia piuttosto che con uno di questi Trawlers!!

 

P.S. Sono tornato a Wilhelmshaven con l'ultima goccia di carburante, l'integrità era al 9.14%!

 

Gradirei sapere se a qualcuno è mai successo qualcosa di simile...solo per curiosità!

 

 

Saluti e complimenti per il sito!!

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Gradirei sapere se a qualcuno è mai successo qualcosa di simile...solo per curiosità!

 

Saluti e complimenti per il sito!!

Michele

 

Ciao Bezukhov !!

Fai un salto nella sezione "Presentazioni e Benvenuto ai Nuovi Iscritti Subforum" ed offri da bere (possibilmente dell'ottimo Spalletti) a tutti :s03: :s02:

 

Tornando a quanto hai scritto la risposta è sì, di comportamenti irreali ed assurdi ce ne sono molti anche con altre mod quali "Living Silent Hunter", il tuo racconto mi ha fatto venire in mente che con quest'ultima nell'ultima incursione a Scapa Flow ho potuto fare tutto il fattibile contro mercantili ed altre navi ormeggiate (incuso attacco in superficie !!!) con 3 caccia nei punti di uscita che non mi hanno minimamente degnato di attenzione.....lo hanno fatto solo quando ho tentato di evadere silenziosamente.

 

Che dire, purtroppo l'AI non è decisamente perfetta, attendiamo la nuova mega mod U-boot Hand che promette grandi cose in fatto di realismo :s10:

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

bezukhov, se ti hanno shoccato i comportamenti assurdi dei trawler allora non hai avuto a che fare con le motosiluranti. :s68:

 

Ero in prossimità dell'imbocco del canale della manica, a est di Dover. Era crepuscolo e procedevo in superficie quando all'orizzonte arriva una torpedo boat. Manco faccio a tempo a individuarla che questa comincia a sparare come una corazzata! "We're taking damage!!!" ripetuto a ripetizione allorché vado al cannone per sbarazzarmi del moscerino. Quando il motoscafo mi passa a babordo a pochi metri con una cannonata lo colpisco perfettamente sulla plancia centrale di comando. Una cannonata da 76mm HE... macché! Nulla...quel dannato motoscafo continua a sparare e a manovrare (nonostante un incendio) come se nulla fosse massacrando equipaggio e riducendo un colabrodo la torretta e le apparecchiature.

 

Dopo questa esperienza mi sono ben guardato dal farmi avvicinare da una simile barchetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...