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Ddg Classe Zumwalt


Odisseo

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La nave più bella del mondo ( :s68: ) è pronta al 50% ...

Da Navsource.org

Maine shipyard workers guide one of four "Ultra Units" for DDG 1000, the lead ship of the Zumwalt-class of guided missile destroyers. Work on DDG 1000 is now over 50% complete. PRNewsFoto/General Dynamics Bath Iron Works.

 

0501100010.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

v. anche:

http://www.navsource.org/archives/05/011000.htm

http://www.defensenews.com/story.php?i=777...c=AME&s=SEA

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Uno dei due cannoni da 155 mm che andrà a bordo dello ZUMWALT

 

dddgn.jpg

 

...e lo chiamano DDG! :s02: :s12: :s14:

Modificato da Alfabravo 59
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... e devono anche avere un costo proibitivo, se hanno deciso di costruirne solo due e proseguire con i Burke.

In questo, gli USA hanno preso il vizio: pensiamo ai progetti Enterprise e Seawolf... :s12:

Non nascondo, però, da fan delle corazzate qual sono, che rivedere dei pezzi da 155 mm "pronti per il mare" fa un certo effetto... :s03: :s03: :s03: :s03:

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...e lo chiamano DDG! :s02: :s12:

 

 

In questo, gli USA hanno preso il vizio: pensiamo ai progetti Enterprise e Seawolf... :s12:

Non nascondo, però, da fan delle corazzate qual sono, che rivedere dei pezzi da 155 mm "pronti per il mare" fa un certo effetto... :s03:

:s68: Progetto ENTERPRISE? :s68: A cosa ti riferisci?

 

Altro dubbio: :s68: il DDG 1.000 ZUMWALT in passato è stato indicato col nome di ARSENAL SHIP? :s68:

 

Certo che ormai s'impone una nuova classificazione nell' indicare i tipi di navi da guerra. Non solo, forse bisognerà rivedere anche i gradi di Uff.li e Sott.li...

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Altro dubbio: :s68: il DDG 1.000 ZUMWALT in passato è stato indicato col nome di ARSENAL SHIP? :s68:

Come Arsenal Ship si intendeva una nave capace di trasportare circa 500 missili, oltre l'artiglieria. Non se ne fece niente, trovando più economico convertire i 4 più vecchi Ohio in SSGN. L'idea comunqe influenzò i progetti DD-21 e CG-21, che avrebbero dovuto sostituire Burke e Ticonderoga; il DD-21 produsse i due Zumwalt, il CG-21 (che avrebbe dovuto utilizzare lo scafo del DD-21) è stato annullato.

 

Una vecchia immagine di Arsenal Ship.

arsenal72.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Certo che ormai s'impone una nuova classificazione nell' indicare i tipi di navi da guerra. Non solo, forse bisognerà rivedere anche i gradi di Uff.li e Sott.li...

Sono le marine che hanno le idee confuse ... denominare cacciatorpediniere gli Orizzonte invece che incrociatori, e fregate invece che cacciatorpediniere le FREMM sa tanto di "studiato" understatement. :s01:

Chiaro che esempi del genere si possono fare per molte altre marine militari.

Ciao.

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  • 3 months later...
  • 2 months later...

Sorprendente ... una terza unità per la classe Zumwalt.

Sarà intitolata al presidente Lyndon Johnson, rompendo la tradizione di intitolare ai presidenti portaerei d'attacco (un'eccezione è costituita dal USS Jimmy Carter).

 

1om0t5.jpg

 

120416-N-AL577-001 WASHINGTON (April 16, 2012) An artist rendering of the Zumwalt-class guided-missile destroyer USS Lyndon B. Johnson (DDG 1002). (U.S. Navy photo illustration by Lt. Shawn Eklund/Released)

 

P.S.: sarà un trattamento di favore riservato ai presidenti democratici ?

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Sorprendente ... una terza unità per la classe Zumwalt.

Orrenda. :s12:

Qui ci vuole l'antidoto (o l'esorcismo):

 

schermata20120417a19454.png

USS Ingraham (DD-694), seconda metà degli anni Cinquanta (Foto U.S. Navy)

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Non c'è dubbio che i Zumwalt siano "brutti", però pensate cosa vuol dire avere al seguito una nave con 80 (o forse più) celle di lancio per missili da crociera, due cannoni da 155 con una gittata enorme, una velocità superiore ai 30 nodi, elettronica all'ultimo grido, poco visibile ai radar.

Oppure, peggio, pensate a trovarsela contro ...

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Orrenda. :s12:

Qui ci vuole l'antidoto (o l'esorcismo):

 

 

Permettimi ci vuole roba pesante...

 

Bravi. Ma non basta: oramai i mostri dilagano per terra mare e cielo.

 

Però, l'orrenda creatura un effetto l'ha avuto: mi stavo crogiolando nella mia catalessi serale e mi sono sentito evocato per via soprannaturale.

 

 

Non c'è dubbio che i Zumwalt siano "brutti", però pensate cosa vuol dire avere al seguito una nave con 80 (o forse più) celle di lancio per missili da crociera, due cannoni da 155 con una gittata enorme, una velocità superiore ai 30 nodi, elettronica all'ultimo grido, poco visibile ai radar.

Oppure, peggio, pensate a trovarsela contro ...

 

Odisse': ma che? Dobbiamo conquistare Marte? La galassia?

Modificato da Charlie Bravo
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  • 3 years later...

Sul Corriere della Sera di oggi si trovano delle interessanti foto della nuova unità navale americana che rappresenta il futuro della marina militare statunitense:

 

"È praticamente invisibile ai radar, ha a bordo un cannone elettromagnetico e missili a lunga gittata. Ma costa 4,4 miliardi di dollari..."

 

http://www.corriere.it/foto-gallery/esteri/15_dicembre_08/mare-l-uss-zumwalt-super-nave-guerra-marina-usa-0b427ece-9d95-11e5-a75c-aee10c134d2b.shtml

 

"È il nuovo fiore all’occhiello della marina militare degli Stati Uniti: il super cacciatorpediniere USS Zumwalt, il più grande, potente, costoso e tecnologico mai costruito.

Lunedì, la nave da guerra è uscita per la prima volata dai cantieri del costruttore Bath Iron Works per i primi test in mare aperto, lungo il Kennebec River, nel Maine, e poi nell’Atlantico.

Il cacciatorpediniere americano ha un dislocamento di 15.000 tonnellate, è lungo 185 metri, largo 24 e, grazie al design futuristico, quasi invisibile ai radar nemici.

L’innovativo profilo stealth lo fa infatti sembrare sul radar non più grande di un piccolo peschereccio.

Inizialmente, la Us Navy aveva in programma di costruire 32 navi della nuova classe di distruttori; a causa dei costi schizzati alle stelle ne sono previste solo altre tre.

La costruzione dell’USS Zumwalt è iniziata nel 2009."

 

Sarà, ma l'aspetto è veramente orrendo... :wacko:

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Sarà pure invisibile ai radar ma è talmente brutta che la dovevano fare pure invisibile all'occhio nudo però...

:smiley19::laugh::smiley19::laugh:

 

 

Ma con quella prua come se la cava con il mare grosso?

Non credo che ci sian problemi: è un modello di prua già collaudato da un pò tutte le Marine agl' inizi del secolo scorso...

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Sarà pure invisibile ai radar ma è talmente brutta che la dovevano fare pure invisibile all'occhio nudo però...

 

Ma con quella prua come se la cava con il mare grosso?

 

 

Non credo che ci sian problemi: è un modello di prua già collaudato da un pò tutte le Marine agl' inizi del secolo scorso...

 

Concordando con quanto esposto circa l'aspetto di questo destroyer mi permetto questo OT.

Nomi altisonanti del Gotha navale germanico quali Blohm & Voss / Howaldtswerke-Deutsche Werft

hanno riproposto questo tipo di prora, tipico delle costruzioni militari di fine ottocento/primi novecento, anche nella progettazione/costruzione di mega yachts.

Quest'estate a Venezia, come ogni anno, era visibile questo esemplare di ben 119 m che, per la cronaca, è stato varato nel 2008 anno in cui veniva progettato USS Zumvald.

Dal vaporetto non mi è stato possibile inquadrarlo in un'unica foto; per una visione di insieme vi rimando qui:

https://www.google.it/search?q=superyacht+a&hl=it&biw=1366&bih=620&site=webhp&source=lnms&sa=X&sqi=2&pjf=1&ved=0ahUKEwiF-u-Mis_JAhXDcg8KHfhLB10Q_AUICigA&dpr=1

PuGXh5.jpg

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Concordando con quanto esposto circa l'aspetto di questo destroyer mi permetto questo OT.

Nomi altisonanti del Gotha navale germanico quali Blohm & Voss / Howaldtswerke-Deutsche Werft

hanno riproposto questo tipo di prora, tipico delle costruzioni militari di fine ottocento/primi novecento, anche nella progettazione/costruzione di mega yachts.

Quest'estate a Venezia, come ogni anno, era visibile questo esemplare di ben 119 m che, per la cronaca, è stato varato nel 2008 anno in cui veniva progettato USS Zumvald.

Dal vaporetto non mi è stato possibile inquadrarlo in un'unica foto; per una visione di insieme vi rimando qui:

https://www.google.it/search?q=superyacht+a&hl=it&biw=1366&bih=620&site=webhp&source=lnms&sa=X&sqi=2&pjf=1&ved=0ahUKEwiF-u-Mis_JAhXDcg8KHfhLB10Q_AUICigA&dpr=1

PuGXh5.jpg

 

Ha questa forma per essere invisibile ai radar dei paparazzi?

 

Io non ce li spenderei 400 milioni di dollari per un ferro da stiro che va sull'acqua

Modificato da Regia Marina
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Nuova classe di distruttori?!?!?

Il traduttore di google gli avrà tradotto Destroyers alla lettera invece che Cacciatorpediniere

 

Beh... siamo in tema: i disgregatori degli sparvieri Klingon nulla potranno contro la nuova tecnonave comandata da Kirk! :smiley19:

 

Se Google avesse tradotto impropriamente, il giornalista sarebbe potuto intervenire puntualmente... se avesse capito di cosa si stava parlando! :dry:

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Beh... siamo in tema: i disgregatori degli sparvieri Klingon nulla potranno contro la nuova tecnonave comandata da Kirk! :smiley19:

 

Se Google avesse tradotto impropriamente, il giornalista sarebbe potuto intervenire puntualmente... se avesse capito di cosa si stava parlando! :dry:

 

Quando escono dal porto si sente la voce che fà

"Spazio... ultima frontiera, questi sono i viaggi del cacciatorpediniere stellare Zumwalt durante la sua missione quinquennale nello spazio profondo"

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  • 3 months later...

Mi pare che non se ne fosse parlato di recente, quindi propongo qualche immagine dello USS Zumwalt in procinto di lasciare le coste del Maine per iniziare le prove in mare.

 

Il servizio completo, con tanto di video, si trova a: http://gcaptain.com/photos-uss-zumwalt-returns-from-snowy-sea-trials/#.VvjuBLs4wsQ.facebook

 

MIP-ZUMWALT-1056.jpg?resize=800%2C534

 

MIP-ZUMWALT-1685.jpg?resize=800%2C492

 

MIP-ZUMWALT-4810.jpg?resize=800%2C504

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  • 3 weeks later...

Mi pare che non se ne fosse parlato di recente, quindi propongo qualche immagine dello USS Zumwalt in procinto di lasciare le coste del Maine per iniziare le prove in mare.

 

Il servizio completo, con tanto di video, si trova a: http://gcaptain.com/photos-uss-zumwalt-returns-from-snowy-sea-trials/#.VvjuBLs4wsQ.facebook

 

MIP-ZUMWALT-1056.jpg?resize=800%2C534

 

MIP-ZUMWALT-1685.jpg?resize=800%2C492

 

MIP-ZUMWALT-4810.jpg?resize=800%2C504

 

Ribadisco quanto espresso gia in precedenti post, è brutta e in mezzo al panorama circostante risulta quasi come un fotomontaggio tanto sembra irreale. (tipo quei rendering che di solito si fanno per far vedere come sarà qualcosa che al momento è solo su un foglio di carta)

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Tre fotografie, tre colori diversi... ma quale sarà suo colore originale? :tongue:

Il colore mi sembra sempre lo stesso, cambia in base alle condizioni di luce. Per quello che concerne le forme sono perfettamente d'accordo, ma ormai la bellezza degli scafi cede il passo alle necessità operative.

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Nella seconda foto sembra di cartone! :doh:

 

Tre fotografie, tre colori diversi... ma quale sarà suo colore originale? :tongue:

Lo avranno dotato di capacità mimetiche adattative come i camaleonti, d'altronde lo dovranno pur trovare un modo per farlo passare inosservato, sarà stealth per i radar ma in mezzo alla massa non passa di certo inosservato (e non certo per le sue linee filanti e snelle :ph34r: ).

 

La seconda foto sembra che i rimorchiatori lo vogliano spingere fuori dall'obbettivo della macchina fotografica, gli rovina il paesaggio :D :D :D

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Il colore mi sembra sempre lo stesso, cambia in base alle condizioni di luce. Per quello che concerne le forme sono perfettamente d'accordo, ma ormai la bellezza degli scafi cede il passo alle necessità operative.

 

Sì, sì, che il colore sia sempre lo stesso era sottointeso, la mia era una battuta ironica, che però ha suscitato l'intervento azzeccato di Alessandro: le "capacità mimetiche adattative" che ha citato scherzando non sono poi così lontane... avete notato come la nave assuma colorazioni diverse rispetto all'ambiente in cui è immersa.

 

Mi sembra che questa caratteristica cromatica sia molto più marcata rispetto al naviglio militare "tradizionale", le cui murate hanno un'inclinazione che tende a riflettere sempre e solo il colore del mare, mentre la nuova unità, avendo l'inclinazione di tutte le sue parti inversa e posta in modo da riflettere l'ambiente circostante, assume naturalmente la colorazione di ciò che la circonda (immagino il cielo in mare aperto, al punto di confondersi con l'orizzonte a lunga distanza).

 

Non credete anche voi che sia una caratteristica ricercata piuttosto che il risultato involontario della nuova concezione con cui è stata concepita la nuova nave stealth?

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Sì, sì, che il colore sia sempre lo stesso era sottointeso, la mia era una battuta ironica, che però ha suscitato l'intervento azzeccato di Alessandro: le "capacità mimetiche adattative" che ha citato scherzando non sono poi così lontane... avete notato come la nave assuma colorazioni diverse rispetto all'ambiente in cui è immersa.

 

Mi sembra che questa caratteristica cromatica sia molto più marcata rispetto al naviglio militare "tradizionale", le cui murate hanno un'inclinazione che tende a riflettere sempre e solo il colore del mare, mentre la nuova unità, avendo l'inclinazione di tutte le sue parti inversa e posta in modo da riflettere l'ambiente circostante, assume naturalmente la colorazione di ciò che la circonda (immagino il cielo in mare aperto, al punto di confondersi con l'orizzonte a lunga distanza).

 

Non credete anche voi che sia una caratteristica ricercata piuttosto che il risultato involontario della nuova concezione con cui è stata concepita la nuova nave stealth?

certamente potrebbe essere stata studiata, al fine di renderlo difficilmente osservabile, mi picerebbe conoscere meglio i sistemi di soppressione delle segnature IR, acustiche e magnetiche.

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Da quello che ho letto la segnatura acustica è paragonabile a quella di un sottomarino della classe Los Angeles, quella magnetica è ridotta dall'utilizzo di materiali compositi, quelle elettromagnetica dalla geometria e dalla schermatura degli apparati della nave (i cannoni sono scoperti solo all'utilizzo, i missili sia offensivi sia difensivi sono ospitati in VLT occultati dai relativi boccaporti, le apparecchiature elettroniche sono tutte schermate da superfici di protezione a bassa segnatura elettromagnetica), e quella IR da un sofisticato impianto di trattamento dei combusti e dalla compartimentazione delle sezioni al fine di ridurre al massimo la dispersione termica (gli apparati sono quasi tutti ospitati nella sezione sommersa dell'unità).

 

E' difficile trovare in rete le specifiche tecniche della nuova unità, gli articoli sono quasi tutti generici e senza indicazione specifica delle soluzioni: paradossalmente al momento wikipedia e i riferimenti citati sono la fonte più aggiornata! :doh:

 

PS: anche se sembra quasi impossibile, l'unità è predisposta ad ospitare e gestire i decolli e gli atterraggi di 2 elicotteri delle dimensioni degli MH-60... ma dove li mettono! :ohmy:

Modificato da sertore
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un pezzo di ponte di volo si vede, quello che mi sembra piccolo è l'hangar

 

E' vero, ma fatte le debite proporzioni il ponte di volo e l'hangar sono veramente minuscoli rispetto a quelli di una fregata standard, considerando poi l'imbarco degli MH-60 (che proprio piccoli non sono), hanno fatto veramente dei miracoli per riuscire a contenerli e gestire le operazioni di volo!

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E' vero, ma fatte le debite proporzioni il ponte di volo e l'hangar sono veramente minuscoli rispetto a quelli di una fregata standard, considerando poi l'imbarco degli MH-60 (che proprio piccoli non sono), hanno fatto veramente dei miracoli per riuscire a contenerli e gestire le operazioni di volo!

 

Se è piccolo il ponte di volo i piloti dovranno sudare le sette camicie per effettuare un appontaggio in sicurezza.

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  • 4 weeks later...

Il giornalista dell'articolo è stato un po' troppo precipitoso: potrebbe entrare in servizio il prossimo ottobre, al termine delle valutazioni della USN che dovrà affrontare.

 

 

 

Fonte: Difesa On Line, "USS ZUMWALT: AD OTTOBRE I PRIMI PATTUGLIAMENTI OMBRA DELLA NAVE DA GUERRA PIÙ POTENTE DEL MONDO"

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  • 3 months later...

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