Vai al contenuto

Non Solo Navi


Eritrea

Messaggi raccomandati

Grazie a tutti. Purtroppo non ho notizie a riguardo, tranne per alcune che riportano delle scritte a tergo:

La terza porta scritto l'indirizzo del destinatario: Sig. Recco Venanzio , Via San Siro Santa Margherita Ligure.

La tredicesima porta scritto: Esploratore Riboty, Spalato 23/11/1921.

La quattordicesima: compagnia da sbrco Regina Elena La Spezia.

La quindicesima: Riboty, Isole Brioni 4/4/1921 Magg. Macchinista Grammatico, Sig. Salafia, Sig.na Mosconi moglie del figlio del Governatore, Com Bogetti Mario, S.E. Donna Flora Mosconi, moglie del Governatore della Venezia Giulia, Com. di Giamberardino, Sig. Mosconi, figlio del Gov.

La sedicesima: Riboty, Capodistria 3/4/1921 Contessina Titi Nomis, Sig.na Gioconda Doria, S.T.V. Guido Salafia

Link al commento
Condividi su altri siti

La quindicesima: Riboty, Isole Brioni 4/4/1921 Magg. Macchinista Grammatico, Sig. Salafia, Sig.na Mosconi moglie del figlio del Governatore, Com Bogetti Mario, S.E. Donna Flora Mosconi, moglie del Governatore della Venezia Giulia, Com. di Giamberardino, Sig. Mosconi, figlio del Gov.

 

marinaip177.jpg

 

 

E dici poco!

 

In effetti si riconosce in alto a destra il C.C. Oscar di Giamberardino, che diverrà insigne scrittore navale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a tutti i comandanti,

in una delle immagini postate dal comandante Navy60

esattamente quella in cui si vede parte dell'equipaggio del R.Somm. Platino, si intravede una bandiera, di cosa si tratta ?????

oscar1n.jpg

 

Da i miei ricordi da TLC non mi sembra di riconoscerla.

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà dare notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a tutti i comandanti,

in una delle immagini postate dal comandante Navy60

esattamente quella in cui si vede parte dell'equipaggio del R.Somm. Platino, si intravede una bandiera, di cosa si tratta ?????

oscar1n.jpg

 

Da i miei ricordi da TLC non mi sembra di riconoscerla.

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà dare notizia.

Oltre a postare altra foto di parte del personale Smg Platino, ti informo che ho chiesto a chi sicuramente ne sa più di noi sul gagliardetto

 

oscar2r.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

andando a lume di naso dieri che è un jolly roger, ovvero la bandiera dei pirati, o qualcosa di similare.

 

questo giustificherebbe la foto di gruppo con il gagliardetto al centro, probabilmente a festeggiare un affondamento.

sul forum abbiamo sonar che aveva il Papà imbarcato sul Platino. senno chiederò al comandante Patrelli Campagnano (che comandava il Platino)

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

@navy60: grazie mille per l'interessamento

 

@Totiano: non saprei, non mi sembra un jolly roger, a guardarlo dalla foto sembrerebbe una bandiera di segnalazione di sub, con un anatra in picchiata.....

 

e comunque grazie a tutti per la collaborazione, per cercare di scoprire dippiù sulle usanze della nostra gloriosa marineria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Comandanti, non sono sicuro che possa servire a qualcosa, ma il tentar non nuoce.

In attesa di più esaudienti risposte.

Se altri ci vedono lo stesso "qualcosa" che credo di vedere io, allora siamo già in due o più.

giovanni.

 

2lw7khy.jpgx4ps3q.jpg

 

33ej0hw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona poppiera naviglio sottile

 

marinaiv185.jpg

 

Credo che sia un caccia classe Soldati, prima serie. Non posso escludere con certezza che sia un Venti od un Poeti, ma molti dettagli corrispondono con quelli dei Soldati. La foto è stata scattata a centronave a sinistra dal di sotto della tuga che stava fra i due lanciasiluri trinati, di cui vediamo quello prodiero con la sua sella di caricamento

 

Zona prodiera naviglio sottile

 

marinaiw189.jpg

 

Questo è il dettaglio che ci permette di limitare con certezza a quelle tre classi l'identificazione: quell'impianto binato è un OTO 31 (o 36) che è stato imbarcato solo su quelli e sui Sella

 

Aletta di plancia

 

marinaix187.jpg

 

Prua

 

marinaiy188.jpg

 

marinaiz186.jpg

 

E, dato che ci sono le bande bianche e rosse sul castello, siamo dopo l'autunno del 1940

 

In porto

 

marinaiaa190.jpg

 

Qui è il castello di poppa, si nota uno dei tamburi dell'argano.

 

Splendide foto, apprezzo molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
andando a lume di naso dieri che è un jolly roger, ovvero la bandiera dei pirati, o qualcosa di similare.

 

questo giustificherebbe la foto di gruppo con il gagliardetto al centro, probabilmente a festeggiare un affondamento.

sul forum abbiamo sonar che aveva il Papà imbarcato sul Platino. senno chiederò al comandante Patrelli Campagnano (che comandava il Platino)

 

 

Che emozione...........non mi vergogno a dire che ho le lacrime agli occhi: vedere Mimì giovane e con quello sguardo mi riempe di emozione e mi inonda il cuore.

 

Si tratta della bandiera dei pirati. Lo confermo anche perchè mi è stato raccontato da lui quando era in vita.

Le foto sono state scattate al rientro a Cagliari dopo la missione fruutuosa contro convoglio a largo della costa algerina.

Sulla torretta fu scritto " ocio che meno" (molti del Platino erano di origine veneta)

Nella foto si distingue bene anche Oscar Saladini , fraterno amico di Mimì , anche lui radiotelegrafista.

 

So che il figlio di Oscar è iscritto a Betasom, ma non conosco il suo nik.........Mi farebbe enorme piacere se mi contattasse.

 

sonar

Link al commento
Condividi su altri siti

Che emozione...........non mi vergogno a dire che ho le lacrime agli occhi: vedere Mimì giovane e con quello sguardo mi riempe di emozione e mi inonda il cuore.

 

Si tratta della bandiera dei pirati. Lo confermo anche perchè mi è stato raccontato da lui quando era in vita.

Le foto sono state scattate al rientro a Cagliari dopo la missione fruutuosa contro convoglio a largo della costa algerina.

Sulla torretta fu scritto " ocio che meno" (molti del Platino erano di origine veneta)

Nella foto si distingue bene anche Oscar Saladini , fraterno amico di Mimì , anche lui radiotelegrafista.

 

So che il figlio di Oscar è iscritto a Betasom, ma non conosco il suo nik.........Mi farebbe enorme piacere se mi contattasse.

 

sonar

questa si che una notizia straordinaria!!

Grazie Sonar di averci reso partecipi della tua emozione.

Sul platno comunque, potresti aver conosciuto un'altra persona.

Dammi il tempo di ritrovare il nome e lo scriverò su questo topic

Ciao

Ho controllato, sul Platino è stato imbarcato anche il C° 3 Cl MN Sardi Piero lo hai conosciuto?

Dal suo diploma da Sommergibilista ho ricavato lo stemma dei Regi Sommergibili che vedi su alcuni sfondi.

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

questa si che una notizia straordinaria!!

Grazie Sonar di averci reso partecipi della tua emozione.

Sul platno comunque, potresti aver conosciuto un'altra persona.

Dammi il tempo di ritrovare il nome e lo scriverò su questo topic

Ciao

Ho controllato, sul Platino è stato imbarcato anche il C° 3 Cl MN Sardi Piero lo hai conosciuto?

Dal suo diploma da Sommergibilista ho ricavato lo stemma dei Regi Sommergibili che vedi su alcuni sfondi.

 

 

Prima di tutto grazie per le foto da te inviatemi.... :s15:

 

Di piero Sardi non ricordo, ma ho avuto il piacere di conoscere nel 1985,

il sottocapo silurista Cosmo di Savona.........I molti dei soci ANMI di Savona,

qui iscritti, lo hanno conosciuto........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...