Vai al contenuto

Kaigun: Strategy, Tactics And Technology In The Imperial Japanese Navy, 1887-1941


Messaggi raccomandati

kaigun.png

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Titolo: Kaigun: Strategy, Tactics and Technology in the Imperial Japanese Navy, 1887-1941

Autori: David C. Evans e Mark R. Peattie

Casa editrice: Naval Institute Press

Anno di edizione: 2003

Dimensioni: 26.2 x 18.9 x 5.1 cm

Pagine: 661

Prezzo originale: 60 euro circa

 

 

Un grandissimo libro, il migliore disponibile in lingua inglese su questo affascinante argomento.

 

Le 661 pagine sono letteralmente volate via in pochi giorni.

 

Gli autori delineano lo sviluppo della Marina Imperiale giapponese dalle origini fino all'indomani di Pearl Harbour. La Seconda Guerra Mondiale non viene affrontata, anche se nel capitolo finale vengono analizzati criticamente gli eventi nel Pacifico fino al 1943, ovvero fino a quando vi fu partita con la U.S. Navy.

 

Descrivere i contenuti in questo post sarebbe riduttivo e credo che aprirò a breve qualche discussione, su alcune tematiche, per gli interessati.

 

In sostanza alla fine della lettura del testo emerge un concetto fondamentale. La Marina Imperiale fu l'ultimo interprete del credo Nelsoniano sulla battaglia risolutiva tra due flotte. I nipponici applicarono questo principio allo Yalu ed a Tsushima e gli andò bene. Di conseguenza prepararono la loro più grande impresa realizzando un flotta formidabile che era stata progettata, costruita ed addestrata per combattere e vincere senza appello la battaglia decisiva, nell'ipotesi che il nemico si comportasse in maniera tale da accettare lo scontro nei termini voluti dai nipponici.

 

Entro questi limiti, credo, che i giapponesi realizzarono effettivamente la prima Marina del mondo. Tuttavia prepararsi per la battaglia e non per la guerra li portò a trascurare tutta una serie di aspetti (logistica, comunicazioni, difesa del traffico, lotta antisommergibile) che alla fine li pose in condizioni tali da non poter assolutamente vincere il conflitto.

Modificato da Reinhard Hardegen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Riesumo questo topic per sapere se qualcuno conosce il titolo di qualche bel volume sulla Marina Imperiale Giapponese....io possiedo "Warship of the Imperial japanese navy 1869-1945" e "The imperial Japanese Navy in the pacific war"

 

Sarebbe bello sapere qualcosa di più su questa grande marina......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Opere generali sulla Marina Imperiale Giapponesi ve ne sono diverse, anche se non tantissime.

 

In lingua italiana vi è un volume pubblicato da Longanesi negli anni Sessanta e scritto non molti anni dopo la fine della guerra da Masanori Ito, un giornalista navale nipponico. Il titolo italiano è "La Marina Imperiale Giapponese", è un'opera molto significativa in quanto riporta, tra l'altro, una esclusiva intervista con l'ammiraglio Kurita che guidò la flotta giapponese a Leyte. Te lo consiglio vivamente anche se datato, e credo che si possa reperire sul mercato antiquario abbastanza facilmente. Meriterebbe la ripubblicazione, ad opera però di un serio editore visti gli scempi degli ultimi tempi. Appena posso vorrei postare una recensione in merito.

 

In lingua inglese ti consiglio:

 

Battle History of the Imperial Japanese Navy, 1941-45 di Paul Dull

 

che è un'opera generalista su un unico volume.

 

Se vuoi approfondire, e di molto, l'argomento credo che sia utile per l'enorme mole di informazioni, la Storia Ufficiale della US Navy nella WWII di Samuel Eliot Morison, che dedica ben 9 dei 15 volumi alla guerra nel Pacifico. E' un'opera un pò datata, ma imprescindibile per approfondire ogni singolo scontro. E' reperibile agevolmente perchè continuamente ristampata.

 

Accanto a queste opere generaliste vi è poi una sterminata letteratura su singole campagne e battaglie....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 month later...

Uno splendido volume, letto l'anno scorso più o meno (era disponibile su Amazon in ebook l'edizione pubblicata dalla Seaforth ma, per qualche ragione, adesso non lo è più, avrei voluto linkarla perché più economica delle altre), l'ho trovato pregevole, ben scritto e molto accurato, mi ha veramente appassionato.

 

Riesumo questo topic per sapere se qualcuno conosce il titolo di qualche bel volume sulla Marina Imperiale Giapponese....io possiedo "Warship of the Imperial japanese navy 1869-1945" e "The imperial Japanese Navy in the pacific war"

 

Sarebbe bello sapere qualcosa di più su questa grande marina......

 

Posso consigliarti anche "The Imperial Japanese Navy in the Pacific War", di M.E. Stille e edito dalla Osprey, è un buon libro anche se, secondo me, non all'altezza di "Kaigun".

 

Sulla marina nipponica segnalo anche uno splendido volume relativo agli incrociatori della marina imperiale "Japanese Cruisers in the pacifica war" di Lacroix e Wells,poco meno di 900 pagine e passa di informazioni.....

 

Opera monumentale che segnalo anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Facendo un riepilogo della bibliografia sulla marina imperiale io citerei:

-the imperial japanese navy in the pacific war di m.stille

-warship of imperial japanese navy

-japanese cruiser in the pacifica war di Lacroix e Wells

-Kaigun di Evans e peattie

 

Altri titoli?

Modificato da FRan12
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato molto interessante "The Japanese Submarine Force and World War II" di C. Boyd e A. Yoshida, del 1995 ma ristampato più recentemente (io l'ho preso in ebook a circa 10 euro), vale sicuramente i soldi spesi sebbene sia, a mio avviso, un tantino superficiale nell'analisi tecnica dei sommergibili giapponesi (e qualche tavola in più non avrebbe guastato).

 

Poi ci sarebbero le varie e ottime monografie della Osprey, per il resto personalmente non ho e non ho letto altro. Sulla Marina giapponese si trova, in media, meno materiale che per le altre, ho notato.

Nella mia "wishlist" avrei poi due titoli:

 

1) "Japanese Battleships 1897-1945: A Photographic Archive" nuovissima uscita della Seaforth, volume di sole 128 pagine che di per sé mi ispirerebbero non tantissimo, se non fosse che l'autore è R.A. Burt!

 

2) "Sunburst: The Rise of Japanese Naval Air Power, 1909-1941" di M. Peattie, del quale ho letto indice e anteprima, su amazon, e che mi è parso ottimo e poi l'autore mi pare una garanzia, visto il precedente.

 

Se qualcuno li ha letti/visti, eventuali pareri a riguardo sarebbero ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • 3 months later...

Non va poi dimenticato l'ottimo volume di Hara Tameichi,le sue memorie,dal titolo "Per un milione di morti",relative al periodo in cui servì la marina imperiale imbarcato sulle siluranti durante la guerra del pacifico,davvero avvincente

 

Purtroppo la traduzione italiana del celebre libro del Comandante Hara lascia parecchio a desiderare, a cominciare dal titolo, che nulla ha a che vedere con il contenuto del libro o con le intenzioni dell'autore.

 

Va anche detto che l'edizione originale americana "Japanese Destroyer Captain" è stata "curata e calibrata secondo un'ottica americana" da Roger Pineau.

 

Ebbene, l'edizione italiana, pubblicata dalla Longanesi sia in versione "hardback" che "paperback", è la traduzione non troppo riuscita dell'edizione americana.

 

Non osiamo immaginare cosa sarebbe saltato fuori dalla traduzione dal giapponese di "Tei kuni kaigun no saigo - Yahagi kanchō no jissen kiroku" (帝國海軍の最後 - 矢矧艦長の実戦記録』)

Modificato da admiral canoga
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...