Vai al contenuto

Acquisto Al Mercatino...


Keltos

Messaggi raccomandati

Gironzolando per un mercatino di antiquariato/collezionismo/ciarpame ho trovato questo libro. A dispetto dell'aspetto esteriore non troppo rassicurante, ho appurato che la suo interno tutte le pagine erano integre e nessuna mancava all'appello, comprese le varie tavole astronomiche e santino di Santa Rita che il proprietario aveva inserito in una tasca dell'ultima di copertina.

 

Il libro è il "Manuale dell'Ufficiale di Rotta" edito dall'Istituto Idrografico della Regia Marina Italiana nel 1927 a cura dell'Ammiraglio di Divisione E. Barzagli e dal Tenente di Vascello A. Grillo.

 

Al suo interno elementi di Navigazione, MAgnetismo, Cosmografia ecc...

 

Ho iniziato a scorrerlo, è interessante e mette in luce il non facile compito dell'Ufficiale di Rotta.

 

Allego la foto della copertina (scusate ma la fotografia non è il mio forte), in futuro ne allegherò altre laddove troverò notizie utili, interessanti o curiose per noi.

 

Man_Uff_Rotta.jpg

 

Keltos

Modificato da lord acton
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fly: di mercatini a Roma ce ne sono quanti ne vuoi, purtroppo per il collezionismo si trova molto poco e spesso te lo vendono a dei prezzi esorbitanti e poi devi spulciare, spesso il pezzo interessante esce rovistando tra il ciarpame.

 

@Betasom: è un libro molto "teorico" pieno di formule e grafici... :s01: :s02: qualche titolo di capitolo:

 

- Sorgere e tramonto degli astri

- Determinazione degli azimut degli astri

- Effemeridi astronomiche

- Magnetismo e bussole

- Governo delle bussole di una nave

- Girobussole e bussole a induzione

- Navigazione stimata

- Navigazione per Circolo MAssimo

- Fari, Battelli Fanale e Boe luminose

- Aspetto della terra vista dal mare.

- Navigazione astronomica.

- Determinazione della latitudine con la Polare.

- Correnti di marea.

 

ecc. ecc. ecc.

 

:s15: :s15:

Modificato da lord acton
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...