Vai al contenuto

Ss Comandante Lyra: Un Successo Da Rivalutare?


Zeta

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Come primo post in questo forum, sperando non si tratti di un topic già trattato, vorrei portarvi all'attenzione la vicenda del piroscafo brasiliano Comandante Lyra (5052 tsl): come molti di voi già sapranno, questo bastimento fu silurato e cannoneggiato dal Barbarigo il 18 maggio 1942 al largo di Capo San Rocco. Il c.c. Enzo Grossi ritenendo il piroscafo in fiamme oramai spacciato, non inferse il colpo di grazia all'unità, che potè così essere soccorsa e rimorchiata a Recife. Il Comandante Lyra così conta, nell'albo dei successi dei sommergibili italiani, solo come danneggiato. Tuttavia, durante le mie ricerche in rete, ho rilevato che il piroscafo brasiliano non solo è rimasto inoperativo per tutta la durata del conflitto, ma non è mai stato riparato ed anzi demolito senza riprendere servizio. Insomma, un Total Loss in piena regola!

 

Questo è il sito: http://it.wikipedia.org/wiki/Barbarigo_(so...e)#cite_note-24

 

Sono conscio che tutto ciò che è scritto su wikipedia non è oro colato, anzi; tuttavia vi ho trovato una pur tenue "pista" che potrebbe non solo aggiornare l'elenco dei successi di betasom promuovendo un danneggiamento a total loss, ma anche portare il Barbarigo al terzo posto nella graduatoria degli affondatori subaquei italiani. Quacuno ha ulteriori informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...