Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

Vedetta Atlantica

Recommended Posts

Sono passato anch'io da via Chiodo a La Spezia la scorsa settimana, e ho visto il libro in vetrina. :s01:

Ne sono davvero felice!! :s20:

Libreria "Porto Antico", di fronte al bigo del Porto Antico di Genova, oggi 14 maggio. :s01:

img0793ds.jpg

Libreria "Porto Antico", di fronte al bigo del Porto Antico di Genova, oggi 14 maggio. :s01:

img0793ds.jpg

hai per caso sfogliato Le navi di Garibaldi?

In questi giorni ho ripreso in mano la bellissima pubblicazione "Vedetta Atlantica" e così mi sono ricordata :doh: che non avevo ancora lasciato i miei ... COMPLIMENTI :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Complimenti a chi ha avuto l'idea ed a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa rarissima raccolta di una parte di storia.

Pensate che quando qualcuno mi scrive dicendo che è stato imbarcato sul Vespucci, la prima cosa che faccio è chiedere che mi faccia conoscere qualche aneddoto, o comunque che mi racconti della sua esperienza a bordo. Questo perchè i racconti di chi ha vissuto le cose sono sempre più belli, anche più personali e/o soggettivi, ma soprattutto sono più "vissuti" e li puoi assaporare meglio sentendo (o leggendo) parole impregnate di passione.

Quando perciò ho visto la raccolta del "giornalino", scritto dagli stessi marinai della Base, riportante la vita e le sensazioni di quel particolare momento della storia, impregnato anche di articoli "allegri" (certamente per allontanare momentaneamente i pensieri tristi per la lontananza da casa, per il pericolo delle missioni, ecc. , sapete meglio di me come deve essere stata la vita lassù), ho pensato subito che non fosse un libro qualsiasi! :smiley19:

Quei "pezzi di carta" non sono andati perduti e non lo saranno mai. :smiley19:

Molto interessante anche la prima parte, con una riassunta ma comunque esaustiva presentazione della base di Betasom.

Le schede finali completano bene tutta l'intera pubblicazione. Chi vuole addentrarsi tra numeri, dati, trova tutto!

Il calendario della Base aggiunge preziosità al volume; mostra belle immagini ricordando tutti i giorni di quell'anno vissuto lassù nella Base in Atlantico.

Credo non serva aggiungere altro. Anche a chi, come me, non è appassionato particolarmente di sommergibili :wink: è un libro che consiglio, è un volume da avere in bella vista nella propria biblioteca.

Sul numero 233 (febbraio 2013) di Storia militare è stata pubblicata la mia recensione di VEDETTA ATLANTICA:

img025kr.jpg

Ho scoperto l'esistenza del vostro lavoro nella recensione in Storia Militare di Febbraio.

Mi complimento con Totatiano e con chi ha collaborato con lui. Bel lavoro ragazzi.