Vai al contenuto

Giubbotto Equipaggi Uboot


topazio

Messaggi raccomandati

Ciao Totiano,

sicuramente non d'ordinanza, ma tollerata. Capita frequentemente di vedere nelle foto d'epoca i distintivi kriegsmarine portati su questi giubbotti,

d'altronde, come puoi vedere nella successiva foto, i passanti presenti d'origine su questo giubbotto (nel senso che non li ho aggiunti io!) sono ben due!

 

63283324.jpg

 

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche immagine tratta dal libro di Jak Mallmann Showell, "Wolfpacks at war - The U Boat Experience in World War II", pagg. 89, 90, 91, 94:

 

snc00558m.jpg

 

snc00559.jpg

 

L'uomo al centro della successiva immagine indossa un giubbotto di fattura leggermente diversa da quella di Topazio (V. presenza di spalline) la posto solo per mostrare come su tali indumenti venissero comunte appuntate le onorificenze ricevute:

 

snc00560.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lefa,

se puoi postare qualche immagine sarebbe davvero gradita!

 

Topazio

 

Arrviano!

 

[edit]

 

Anzi tutto viene detto che questo tipo di giacca della Kriegsmarine era praticamente uguale a quella della Kaiserliche (distinguibile dalla corona sui bottoni) e che i capi in pelle erano due, quelli per il personale da ponte e quelli per i meccanici (maschinenpersonal).

Giacca da 5 bottoni con collare, polsini regolabili (al contrario delle spalle, come ha giustamente osservato Nicola) e tre tasche, foderata internamente con un non meglio identificato 'materiale da coperta', pantaloni in coordinato della stessa pelle, prodotta in nero e grigio chiaro, c'è scritto che la maggior parte degli equipaggi dei sommergibili usavano quella grigio chiaro, la tua mi sembra decisamente nera, una particolarità!

 

Qui si vede un misto di giacche di pelle grigie e nere:

giacca2.jpg

 

Un'altra foto che mostra il toro di Scapa Flow con una giacca con spalline:

giacca1.jpg

 

giacca3.jpg

 

giacca4.jpg

 

badge.jpg

 

Da U-Boat crew 1914-45, Williamson e Pavlovic, Osprey elite 1998

 

Sicuramente in altri libri che ho ci sono ulteriori immagini, domani cerco..

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo contributo Lefa, grazie!

E' vero che con il progredire della guerra il giubbotto grigio prese man mano il sopravvento su quello nero, ma ambedue le tipologie venero impiegate per tutto il secondo conflitto.

Quello nero, oltreché per il colore (che però nelle foto in B/N a volte può lasciare qualche dubbio) è distinguibile per i bottoni dorati che nelle foto risaltano molto a differenza di quelli grigi opachi montati sulle tenute grigie.

In serata posterò anche i calzoni...

Saluti e grazie per l'interessante dibattito. Vorrei capire quanti siano interessati al materiale Kriegsmarine.

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti che defilè di tenute in pelle!!!

Grande Corto Maltese, sei da applausi! :s20: :s20: :s20:

In queste immagini è ben chiaro l'uso promiscuo delle due tenute, anche se la grigia era sicuramente impiegata più massiciamente. (Però mi accontento di quelle che ho :s02:)

Anche queste, salvate sul mio HD!

Devo comunque aggiungere che mi è capitato di vedere una foto di un membro dell'equipaggio di un Uboot che indossava giacca grigia e pantaloni neri!!! Può darsi che li avesse presi in prestito da qualche collega o che addirittura avesse in dotazione due tenute (una nera ed una grigia). Chi potrà mai saperlo? :s07:

In segno di ringraziamento per le belle immagini, vi mostro un altra bella tenuta (rigorosamente mia!)

 

70192930.jpg

 

19152538.jpg

 

 

 

I pantaloni:

 

94151676.jpg

 

67571213.jpg

 

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

..... Complimenti!!! :s20: :s20: per la stupenda collezione.... :s12: Ma ho una domanda da rivolgervi sui bottoni dell'uniforme sia per quella di pelle che la drop da ufficiale, perchè in giro su ebay ce ne sono parecchi, conoscerne diametro, forma, e possibilmente scoprire l'originale da una copia/falso...... :s41:

 

Grazie!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...