Vai al contenuto

Traforo Einhel Bt 405 - Riparazione Soffietto Ultrarapida E Straeconomica


maxmodifica

Messaggi raccomandati

salve... posto questo "rimedio" sperando in due cose...

 

la prima è che torni utile a chiunque sia possessore di quella specie di macchina da cucire che l'einhel osa chiamare traforo

 

la seconda è che, una volta visti i sofisticatissimi strumenti che ho usato per la riparazione, non chiamate qualcuno per farmi internare...

 

allora... il "coso", ossia l'ignobile traforo einhel serie "baracca" blu bt 405 (89 euro nei brico) è dotato, incredibile ma vero, di un soffietto che magicamente spazza via dal materiale in lavorazione trucioli e trucioletti, permettendo una visione chiara di dove la lama stia andando per conto suo (invece che seguire il vostro disegno, anche se caparbiamente voltate e pigiate il compensato da ogni parte nel vano tentativo di avvicinarvi al vostro segno...)

 

orbene, l'indispensabile accessorio soffia aria non tanto con un sofisticato marchingegno (ma d'altr'onde sarebbe da pazzi pensarlo, visto il costo "quasi" da utilitaria, se confrontato con le ferrari dei seghetti - proxxon, dewalt e compagnia bella) ma semplicemente un piccolo soffietto in gomma è continuamente premuto dal braccio oscillante. tutto qui.

 

il problema è che il cinese ha risparmiato evidentemente anche sulla qualità della gomma, con il risultato che dopo due o tre anni di non onorato servizio, tra l'altro pure molto a scappatempo, il soffietto si è completamente sbriciolato. ahi ahi, mi sono detto: il "coso" è cinese, figurarsi se trovo il pezzo di ricambio... va beh, ero stanco di soffiare "a bocca" sul pezzo, non mi faceva voglia di metter su un accrocchio con tubi e tubetti di fortuna collegati al compressore (anche perchè nella tana non ho molto posto ed una volta usato l'obbrobrio lo ripongo su uno scaffale) quindi mi metto in caccia del ricambio...

 

dopo una lunga trafila (i codici dei ricambi me li sono dovuti andare a cercare di persona sul sito tedesco della ICS) il rivenditore mi fà sapere il prezzo: 95 (NOVANTACINQUE) euro per un pezzo di gomma di 30x25mm. Comunque mi ha detto che nel prezzo erano anche comprese le spese di spedizione dalla Cina. ASSURDO

 

quindi con un pò di fantasia, ho brillantemente risolto con questi:

 

microclismi.jpg

 

i più arguti, od almeno quelli che si sono momentaneamente trattenuti da chiedere un TSO per il sottoscritto, avranno notato che la parte inferiore del boccetto è praticamente un soffietto...

 

ebbene, io ho "osato" ed acquistando il "prodotto" mi sono accorto che la parte superiore è avvitata sul soffietto e che questo ha una filettatura, incredibile ma vero, M8... era fatta (in tutti i sensi...)

 

ho filettato con un maschio M8 l'attacco interno del tubetto presente sul traforo, ho leggermente allargato il buco (sul traforo, che credevate...) in modo che il soffietto entrasse agevolmente ed ho rimontato il tutto... per ora questa riparazione, dal costo stratosferico di circa 3 euro (per sei "soffietti", chiamiamoli così, vai...) dura e funziona perfettamente, anche meglio di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...