Vai al contenuto

Il Mare Di Trieste E Dell'istria


Messaggi raccomandati

maretscopertina.jpg

 

Titolo: Il Mare di Trieste e dell'Istria.

Autore: Valenti Paolo - Email: info@vecchiatrieste.it - e Aldo Cherini

Casa editrice: Edizioni LUGLIO - Trieste

Anno di edizione: 2004

Pagine: 235 in carta patinata per le foto

Numero di immagini: 210

Copertina: cartonata lucida

Dimensioni: 30 x 21

Prezzo di copertina: Euro 30

Reperibilità: facile a Trieste col 15% di sconto

 

Il libro è una raccolta di fatti storici avvenuti in queste terre dal 1800 al 1950.

Ogni fatto è raccontato come un capitolo seperato ed il comune collegamento è il mare.

Ogni racconto è particolareggiato ed illustrato da foto e disegni.

Talvolta i fatti si conoscono ma certi particolari di minore importanza sono trascurati. Un esempio per tutti. L'affondamennto della "Viribus Unitis" è noto a tutti ma non è noto che assieme alla corazzata fu affondato il piroscafo da passeggeri di 7367 tonn di S.L."Wien".

Il libro racconta come è avvenuto anche il secondo affondamento.

Tutti conoscono il panfilo "Elettra" di Guglielmo Marconi: Cimeglio storico d'importanza Universale che doveva diventare un museo. Invece è finito miseramente. Te lo racconta questo libro e racconta pure come gli inglesi hanno scippato il primato per l'invenzione dell'elica al triestino Ressel.

 

La migliore informazione che si può dare al lettore è l'elenco dei fatti narrati e se qualcuno è interessato ad ampliare le sue conoscenze su quei episodi, il libro lo accontenta.

 

INDICE DEI FATTI NARRATI:

1 - Immagini di Trieste, il suo mare e le sue barche;

2 - l'invenzione dell'elica del triestino Ressel. Un primato sfumato;

3 - i fari di Trieste e della costa istriana fotografati o disegnati da bordo del vaporetto "San Marco";

4 - Lussino isola marinara;

5 - approfondimenti sui vaporetti passeggeri della costa istriana;

6 - rassegna sulla tipologia delle barche locali;

7 - il fascino degli idovolanti, Il primo aereo civile italiano partì il 1/4/1926 dallo specchio d'acqua dentro le dighe del porto di Trieste per Torino con scali a Venezia ed a Pavia. Poi Milano si è adeguata costruendo l'idroscalo per far ammarare gli idrovolanti partiti da Trieste.

8 - la passione per le navi: vari e partenze da Trieste di tante navi piccole e grandi;

9 - tutti avevano una barca. Tutti andavano in barca;

10 - Il volto cupo del mare. I danni fatti dalle mareggiate;

11 la tragica fine del sommergibile "F 14" nel 1928;

12 - Bagliori di prima guerra mondiale;

13 - l'affondamento del piroscafo passeggeri "Baron Gautsch" su una mina davanti a Pola. 148 vittime;

14 - gli affondamenti della "Viribus Unitis", della corazzata "Wien" , l'affondamento della corvetta "Berenice". L'ho vista con i miei occhi era l'8 settembre 1943, l'affondamento del vaporetto "San Marco" con 150 vittime, il mitragliamento del vaporetto "Itala", fine del "Rex" ed il cimitero delle navi a Muggia;

15 - "Elettra", un'occasione mancata;

 

Vi mostro quattro immagini delle 210 che contiene il libro di Paolo Valenti.

L'Arena di Pola. Speriamo che i Croati non considerino un insulto alla loro civiltà le vestigia romane distruggendo l'Arena di Pola, come hanno distrutto il monumento di Nazario Sauro a Capodistria (oggi Koper).

 

arenapola.jpg

 

 

Il piroscafo "Baron Gautsch" che durante il primo conflitto mondisle ha sbagliato rotta andando a finire in un campo minato. E' affondato portandosi dietro 148 vittime.

 

barongautsch.jpg

 

 

Il transatlantico "Giulio Cesare" nel golfo di Muggia preso di mira dagli aerei alleati nello specchio d'acqua chiamato "Cimitero delle navi"

 

gcesare.jpg

 

 

L'immagine del panfilo di Guglielmo Marconi che doveva diventare un museo. Invece è stato demolito e salvato qualche pezzo da mettere in museo.

 

elettra001.jpg

 

 

Varo5

Modificato da Varo5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Libro ordinato all'editore (in libreria a Trieste non c'era...). Grazie, Varo 5.

Questa mattina passando davanti alla libreria Borsatti a Trieste, sono entrato per vedere se c'è il libro che hai chiesto e non ottenuto : "Il Mare di Trieste e dell'Istria..."

C'era ed ho fatto riservare una copia per te a nome mio.

Il prezzo è di 30 euro con lo sconto del 15% cioè 25,50 Euro.

Dimmi se ti interessa ancora e cosa devo fare per fartelo recapitare.

 

ciao Varo5

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina passando davanti alla libreria Borsatti a Trieste, sono entrato per vedere se c'è il libro che hai chiesto e non ottenuto : "Il Mare di Trieste e dell'Istria..."

C'era ed ho fatto riservare una copia per te a nome mio.

Il prezzo è di 30 euro con lo sconto del 15% cioè 25,50 Euro.

Dimmi se ti interessa ancora e cosa devo fare per fartelo recapitare.

 

ciao Varo5

Ti ringrazio davvero ma l'ho già ricevuto dall'editore. Sarà per un'altra volta. Se posso ricambiare comunque, fammelo sapere

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio davvero ma l'ho già ricevuto dall'editore. Sarà per un'altra volta. Se posso ricambiare comunque, fammelo sapere

 

Francesco

Con una telefonata ho liberato la "messa da parte in attesa..." L'Editore è sempre la soluzione migliore,

in mancanza c'è anche l'Autore che conosco bene.

Mi interessa sapere se l'Editore ti ha fatto lo sconto.

 

Varo5

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...