Vai al contenuto

Stuka Ju87 Amati Hachette


Desert Eagle .50

Messaggi raccomandati

Proseguiamo con il n° 13, dove troviamo i pezzi del pavimento del cockpit del mitragliere e relativi accessori

 

stuka13.jpg

 

Iniziamo montando una "scatoletta" con la relativa cornicetta sul pavimento

p1010021y.jpg

 

proseguiamo con i supporti per il pedale

 

p1010020v.jpg

 

Il pedale

 

p1010022fe.jpg

 

Infine le due staffe e il posizionamento del pavimento

 

p1010023le.jpg

 

Come sempre è da apprezzare la precisione degli incastri.

 

Una buona serata e a domani con l'avanzamento dei lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 353
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Un ben trovati ai comandanti Vespucci e Andreavcc, e grazie per gli immeritati complimenti.

Com. Vespucci, se ti interessa io sto preparando la branda nel garage con le gatte, posto c'è :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

 

Andiamo avanti con il n° 14, con i pezzi per la carenatura del cockpit e delle ordinate.

Primo passaggio il montaggio del rivestimento tra le ordinate dei due cockpit (pilota e mitragliere),e il rivestimento rivettato

p10100261.jpg

 

quindi si prosegue con una serie di pezzi per la carenatura/rinforzo delle ordinate

p1010027hh.jpg

 

e per finire le guarnizioni rivettate del tettuccio

p1010028y.jpg

 

A più tardi con nuovi fascicoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci arrivati al n° 15

stuka15.jpg

 

In questo fascicolo troviamo ulteriori rivestimenti per il cockpit e due longheroni per la fusoliera, inoltre le istruzioni per completare il sedile del pilota.

 

Cominciamo con i rivestimenti

p1010029fx.jpg

 

p1010032r.jpg

 

p1010033pi.jpg

 

Al solito non trovo le immagini dei due longheroni, che metterò in evidenza nei prossimi numeri, comunque

il montagio non presenta nessuna difficoltà, e i due longheroni sono montati a 90° rispetto alla struttura e vanno a formare una sorta di "canale" di scorrimento del tettuccio.

 

Completiamo il sedile con il montaggio delle cinture precedentemente preparate

p1010071hm.jpg

 

Sto pensando di sostituire le cinghie in metallo con altre in pelle utilizzando le fibbie esistenti e l'imbottitura in MDF del sedile, vedremo, fino a quando non lo monto definitivamente sono in tempo.

 

A stasera con il n° 16

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di alcuni giorni di ferie per andare avanti con la pubblicazione dei lavori.

Continuiamo con il n° 16

stuka16.jpg

 

Con questo fascicolo realizzeremo l'alloggiamento del sistema idraulico di bordo

Di seguito la sequenza di montaggio del pezzo.

 

Iniziamo con la preparazione della base. Unica accortezza posizionare a 90° sia le piegatura dei due segmenti esterni, sia le "paratie" interne. Ho incollato dalla parte interna in modo da nascondere eventuali sbavature.

p1010035fz.jpg

 

Continuiamo incollando la parte superiore della struttura

p1010036l.jpg

 

Parete anteriore

p1010037n.jpg

 

Copertura, cassettina anteriore e fregi di rifinitura

p1010040tj.jpg

 

Finiamo posizionando il tutto sul pavimento della cabina del mitragliere

p1010041dj.jpg

 

Concludo evidenziando la straordinaria precisione degli incastri, anche mettendo insieme fra loro pezzi di fascicoli diversi.

Adesso vado a verniciare , a più tardi con un nuovo fascicolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concludiamo la giornata con il n° 17

 

stuka17.jpg

 

In questo fascicolo sono presenti i due supporti per il cupolino scorrevole della cabina di pilotaggio e quattro longheroni della fusoliera.

 

Iniziamo piegando i supporti del cupolino

p1010049pt.jpg

va piegata anche una estremità che andrà a formare la battuta della guida.

p10100481.jpg

Quindi si incollano i 2 supporti; unico punto di attenzione è nel posizionamento nel punto di piega, ma la precisione degli incastri facilita tantissimo l'operazione.

Punto di battuta

p1010051cp.jpg

 

Punto di incrocio

p1010052mx.jpg

 

Il lavoro si conclude con il montaggio dei 4 longheroni (2 per lato) sulla fusoliera. Nessuna difficoltà nel posizionamento

p1010053xz.jpg

 

Per oggi è tutto, augurando una buona notte, vi dò appuntamento a domani per i successivi avanzamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona giornata atutti i comandanti.

Scrivo perchè ho bisogno di un aiutino/consiglio.

Le istruzioni di montaggio del n° 18 relative al quadro strumenti suggeriscono di colorare tutto in RAL 7021, conferendo al pezzo un colore monocromatico.

Sul web ho trovato questa foto

rm3020.jpg

Come potete vedere l'aspetto è decisamente più "vivace"

Potete suggerirmi quale delle 2 soluzioni è più aderente alla realtà?

Grazie per l'aiuto e ad oggi pomeriggio con nuovi lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona giornata atutti i comandanti.

Scrivo perchè ho bisogno di un aiutino/consiglio.

Le istruzioni di montaggio del n° 18 relative al quadro strumenti suggeriscono di colorare tutto in RAL 7021, conferendo al pezzo un colore monocromatico.

Sul web ho trovato questa foto

rm3020.jpg

Come potete vedere l'aspetto è decisamente più "vivace"

Potete suggerirmi quale delle 2 soluzioni è più aderente alla realtà?

Grazie per l'aiuto e ad oggi pomeriggio con nuovi lavori

 

 

Questa sembra più bella a vedere.

IO ho trovato in rete questa foto del pannello di controllo.

Spero possa esserti di aiuto.

 

CIao

 

 

ju87b1instrumentpanel.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al comandante Vespucci per il sempre sollecito aiuto.

Mi pare che i colori trai due quadri siano abbastanza simili, per cui proverò a colorare.

Colgo l'occasione per formulate a tutti voi i migliori auguri per un 2012 ricco di soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver smaltito (almeno spero) lo spumantino (rigorosamente italiano), lenticchie e leccornie varie, andiamo avanti con i lavori.

Iniziamo il nuovo anno con il n° 18

stuka18.jpg

 

Con il presente fascicolo realizzeremo il quadro comandi.

Dico subito che anche in questo passaggio non ci sono particolari difficoltà, se non le veramente minuscole dimensioni si alcuni pezzi, fortunatamente sono stati forniti alcuni pezzi di riserva in caso il pezzo originale vada perso (a me è successo, ma io sono notoriamente imbranato).

 

Si inizia assemblando le varie leve e levette, successivamente si verniciano le due piastre (quella fornita con il primo fascicolo e l'attuale) con il RAL 7021

p10100601.jpg

 

Secondo passaggio si posiziona il foglio con i quadranti stampati ricevuti con il fascicolo 6, si posiziona la copertura trasparente quindi si incollano i due pezzi del quadro comando.

Ultimo passaggio il posizionamento delle leve e ammenicoli vari

p1010063io.jpg

Confortato anche dall'opinione del comandante Vespucci, proverò a colorare il quadro strumenti come la foto di un mio precedente post anziché in RAL 7021 come suggerito.

Subito dopo cena proverò a postare il fascicolo 19

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se in ritardo, eccomi qui con il fascicolo 19.

Con questo numero monteremo le due grandi pareti divisorie del cockpit

stuka19.jpg

 

Iniziamo piegando le due piccole alette, quindi montiamo la paratia anteriore

p1010066i.jpg

 

quindi la seconda paratia posteriore

p1010065q.jpg

 

Vorrei farvi notare la precisione degli accoppiamenti, tutti i pezzi vanno al loro posto senza nessuna difficoltà, vorrei dire con facilità.

Nella prossima foto, la paratia posteriore vista dall'interno della fusoliera mostra la precisione del montaggio e vi assicuro non per mio merito o capacità.

p1010067m.jpg

 

Concludiamo con una vista di insieme di questa parte di fusoliera verniciata con RAL 7021

p1010075lc.jpg

 

Per questa sera e tutto, una buona serata a tutti :s55: :s55:

 

ltrab53

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comandante Vespucci

 

Per quanto riguarda le luci non so cosa rispondere, ho dato una occhiata al piano dell'opera sul sito della Hachette, ma al momento la descrizione si ferma al fascicolo n° 27, e non fa cenno alla cosa.

Se poi posso azzardare un'ipotesi penso di no, in quanto nel quadro strumenti assemblato, non sono presenti fori necessari per la retroilluminazione.

 

A presto

 

ltrab53

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia precoce Andrea, se vuoi invecchiare le varie parti, ti conviene farlo mentre ci lavori, alla fine con i quadri nella cabina, avrai poco spazionper lavorarci. Inoltre, lavorando di volta in volta sui vari pezzi, potrai dedicarti maggiormente ai particolari che vuoi inserire.

Forza ragazzi :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona serata e spero una buona Befana a a tutti i "ragazzi" del forum.

Oggi ho cominciato a verniciare il 1° serbatoio interno alla cabina che spero finire per domani così da proseguire con i lavori.

Domani, seguendo i suggerimenti comandanti Andreavcc e Vespucci, comincerò delle prove di invecchiamento utilizzando una lastrina di scarto, per cui state pronti ad essere subissati di richieste di chiarimento. :s03: :s03: :s03:

 

Dandovi appuntamento a domani, una buona notte a tutti

 

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver visto i lavori del comandante Vespucci viene la voglia di lasciar perdere, ma siccome sono cocciuto come un mulo, chiedendo la vostra comprensione, vado avanti con i lavori dello Stuka.

 

Siamo arrivati al fascicolo n° 20

stuka20.jpg

 

In questo fascicolo montiamo il primo serbatoio anteriore

I componenti del serbatoio sono realizzati in MDF e gli accessori in ottone.

 

Iniziamo montando il primo pezzo sagomato sulla base.

p1010078dj.jpg

 

Quando il tutto è asciutto, controllando che i pezzi siano perpendicolari, si completa il serbatoio incollando gli altri pezzi in MDF.

Tutti i pezzi sono uguali, non essendoci un ordine di montaggio l'attenzione è nell'incollare ben stretti e con precisione il tutto.

Io ho utilizzato una colla alifatica e ho stretto con un morsetto, e questo è il risultato

p1010073ny.jpg

 

Come suggerito dalla Hachette, ho stuccato e carteggiato il pezzo al fine di livellare le irregolarità

p1010074th.jpg

 

Dopo una prima mano di colore (RAL 7021) si applicano gli accessori (2 strisce di ottone e il tappo composto da 4 pezzi)

p1010083qa.jpg

 

Verniciatura finale e posizionamento

p1010089h.jpg

 

A presto con l'avanzamento dei lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci al fascicolo 21

stuka21.jpg

 

In questo fascicolo troviamo i pezzi necessari alla costruzione del secondo serbatoio anteriore.

Anche in questo caso i componenti del serbatoio sono in MDF e gli accessori in ottone.

Cari comandanti, per la prima volta sono in difficoltà.

Mi spiego: questa volta i pezzi del serbatoio sono numerati per una sequenza di montaggio, ma come potete vedere dalle foto successive non c'è planarità nella parte inferiore

p1010094yo.jpg

 

e sopratutto in quella superiore

p1010095u.jpg

 

Il risultato è totalmente difforme da quanto illustrato nel fascicolo, d'altra parte mi sembra troppo irregolare per essere pareggiato con lo stucco, e non vorrei rovinare il pezzo levigando a capocchia il tutto.

Ho deciso di aspettare i il numero che spiegherà il posizionamento del serbatoio prima di intervenire in qualche maniera.

Oggi ho ritirato il fascicolo 22, quindi domani inizio l'assemblaggio dei nuovi pezzi.

Per il comandante Vespucci: non capisco perché l'immagine non si veda, comunque è quella riferita al fascicolo con i relativi pezzi.

Una buona serata a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

appena il lavoro mi concederà un minuto di tempo provo a cercare qualche immagine del serbatoio sulla documentazione che ho al seguito.... magari può tornare utile per capire che forma deve avere :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon pomeriggio a tutti i Comandanti.

Ho approfittato della giornata libera per completare il lavoro dei fascicolo 22 e 23.

Iniziamo con il N° 22

 

stuka22.jpg

 

Con questo fascicolo realizzeremo il supporto anteriore per il cruscotto e il serbatoio, ed altri pezzi per la realizzazione di nuovi strumenti per la cabina del pilota.

 

Iniziamo con il supporto anteriore

Cominciamo con il piegare un po' di alette

p1010096f.jpg

 

poi accoppiamo i due pezzi. Per tenerli insieme ho adoperato del patafix (grazie comandante Andrea).

immagine4pd.jpg

Quindi piegando di sotto, di sopra, incollando di qua e di la ( :s68: mi sa che ho bevuto troppo Spalletti :s49: :s28:) realizzeremo una serie di "scatoline, che posto in sequenza

 

Iniziamo con la prima:

immagine1cv.jpg

 

Poi la seconda

immagine2us.jpg

 

Quindi la terza:

Il lamierino steso, poi un po di pieghe

immagine5jm.jpg

 

Ed ecco il risultato finale

p1010117bv.jpg

 

Ho preferito accorpare alcune immagini per non appesantire troppo la pagina, in considerazione della relativa semplicità del montaggio.

Tra poco posterò il fascicolo 23.

A dopo

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a ricaricare l'immagine mancante nel precedente post.

immagine4jr.jpg

 

Andiamo avanti con il n° 23

stuka23.jpg

 

Con questo fascicolo completeremo i pezzi relativi al fascicolo precedente e nuovi pezzi per la cabina del pilota.

Iniziamo completando la prima "scatolina" con una leva.

p1010128lc.jpg

Proseguiamo con la successiva

Per centrare le due piastrine sui buchi ho utilizzato 2 punte da 0,4mm

p1010126io.jpg

 

poi aggiungiamo due pezzetti di supporto

p1010130n.jpg

 

quindi le ultime manopoline. Il pezzo in totale è composto da 8 pezzi

p1010133p.jpg

 

Ultimiamo il lavoro realizzando un'altra scatola. le immagini mostrano alcune fasi del lavoro e il risultato finale.

p1010123q.jpg

 

p1010125hf.jpg

p1010131gn.jpg

p1010132v.jpg

 

Il lavoro come detto è stato relativamente semplice ma di soddisfazione, aspettiamo le prossime uscite.

Con questo per oggi è tutto, a presto e una buona serata a tutti :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: bello!! ho provato a dare un'occhiata per vedere cosa sono in effetti queste scatole. l'unica che ho trovato con certezza è la scatola con su impressa la serie alfanumerica da E27 a E31. si tratta dei comandi dei flap, elevatori, aerofreni, trim elevatori e trim timone. a giudicare dal numero di strumentazioni interne e apparati vari presente nella documentazione ci sarà proprio da divertirsi a fare scatolati :s01: ..... senza parlare delle scatole di derivazione :s03: :s68: .

ti seguo con molto interesse ltrab, buon lavoro :s20:

 

edit: visto che per forza di cose ho le "ali tarpate" passo il tempo in cerca di info che possano magari tornare utili. girando quindi in rete ho trovato QUESTA pagina web, forse non recentissima ma dopo il titolo "mimetica navale" (circa 3/4 di pagina) ci spiega cosa fosse il colore rlm 02 ed in più ci dà delle dritte sia sulla colorazione della cellula, che sulla colorazione dei cruscotti e strumentazione varia. con questo voglio solo fare presente a ltrab che la struttura della fusoliera colorata in ral7021 sia forse più corretta in ral7012. è però anche vero che vedendo le chips dei colori in questione questi siano veramente simili... ma per zelo, dovere di cronaca, noia ed altri problemini vari :s68: mi son sentito di fare presente la cosa :s10:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Carissimi comandanti eccomi tornato. :s55:

Un po di po di problemi di lavoro, poi la mia amatissima settimana in montagna mi hanno tenuto lontano dal forum, ma il lato positivo del fermo è stato l'arrivo dell'arretrato N° 12, consentendomi di recuperare lavoro arretrato e così portarmi in pari con le uscite.

Prima di andare avanti un veloce flash back per recuperare il fascicolo 12

stuka12.jpg

 

Con questo numero ci sono stati forniti i pezzi per la costruzione del sedile dell'artigliere.

 

Cominciamo piegando un po di lamierini per realizzare la base, il supporto superiore e una scatolina (la maledetta che l'altra volta mi è volata dalle mani e che è sparita :s42: :s42:) e le prime astine dell'alzata del sedile.

p1010166pk.jpg

 

Montiamo il sedile

p1010168w.jpg

Le eccedenze delle astine sono state tagliate con la tronchesina e successivamente carteggiate per pareggiare il tutto.

Completiamo il supporto montando il supporto per la staffa dell'ammortizzatore (sarà montata successivamente)

Per centrare i pezzi, ho utilizzato una punta da trapano da 0,4mm.

p1010171p.jpg

Borchietta superiore a completare

 

p1010172i.jpg

 

Per finire realizziamo la "culla" del sedile, piegando i 2 pezzi. Per arrotondare le pieghe ho utilizzato una punta da trapano da 2mm

p1010167d.jpg

 

p1010170ae.jpg

 

Concludiamo montando i due sottoinsiemi.

p1010173u.jpg

 

Pulitina per eliminare gli eccessi di colla, quindi primer e.... e adesso con cosa coloro? Vado avanti con le indicazioni della Hachette (RLM 66/RAL7021) o

le indicazioni del comandante Andreavcc!!!!! :s68: :s68: :s68:

Adesso sono comandato di corvè dal bipede, poi vedremo il da farsi.

A dopo con altri lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caro saluto e un grazie di cuore al Comandante Vespucci.

 

Andiamo avanti con il lavoro riprendendolo da dove lo avevo lasciato prima dell'intermezzo del n° 12.

 

Iniziamo con il N° 24

stuka24.jpg

 

Con questo numero realizzeremo alcuni pezzi della strumentazione del cockpit, utilizzando pezzi realizzati nei numeri precedenti.

 

Riprendiamo la "scatolina" realizzata con il n° 22, e cominciamo ad aggiungere un po di pezzetti

p1010134d.jpg

 

Continuiamo con un po' di levette

p1010135ol.jpg

 

p1010136mj.jpg

 

p1010137qh.jpg

 

p1010139m.jpg

 

Con questo ho finito il fascicolo 24, a dopo il prossimo numero

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiremm innanz con il N°25

stuka25k.jpg

Con questo fascicolo realizzeremo altri elementi della strumentazione e aggeggi vari.

 

Partiamo col prendere la "scatolina" con il cod. alfa/numerico assemblata con il fascicolo 23 e aggiungiamo un po' di levette e pezzi vari; di seguito le varie fasi

p1010140a.jpg

 

p1010141i.jpg

 

p1010142tn.jpg

Costruzione non particolarmente difficile, solo una miriade di pezzettini che, va bene che stiamo costruendo un aereo, hanno una innata tendenza a volare dalle mani, con conseguente intonazione di peana di moccoli.....

Andiamo avanti con la lavorazione della leva da applicare lateralmente al cockpit

Una visione d'insieme dei pezzi necessari alla realizzazione

p1010143eq.jpg

Quindi le varie fasi del montaggio

p10101441.jpg

Tanto per darvi un'idea, le dimensioni del pezzo finito sono: 11x6,5x5mm

 

Concludiamo con il montaggio dell'interuttore automatico.

 

Come sempre una visione del pezzo

p1010150hw.jpg

Preseguiamo piegando un po' di alette

p1010151t.jpg

ecco l'interuttore finito

p1010158f.jpg

 

Concludiamo aggiungendo delle barrette laterali e sulla parte superiore

p1010159c.jpg

 

Per oggi ho finito, domani se rientro ad un orario decente posto anche il n° 26 così sono in pari con le uscite.

Come sempre rimago in attesa di vs suggerimenti e commenti

 

Una buona serata a tutti

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico! Devo dire che a mio parere il livello di dettaglio dello Stuka è superiore allo Zero. Al momento il vantaggio del giapponese sarebbe la possibilità di realizzarlo con la struttura interna visibile (non mi sembra di aver letto che lo stuka preveda questa opzione)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona serata a tutti gli amici del forum.

Andiamo con ordine

-Com.te Vespucci: Grazie di cuore per i complimenti, spero di migliorare con l'andare del tempo, ma soprattutto spero che il Comandante Andreavcc e altri amici si uniscano a me nel portare avanti il lavoro così da scambiarci le rispettive esperienze e problematiche.

-Com.te Dragon: Grazie. Come sai (visto che volevi farmi dormire con le gatte :s03: :s03: :s03:) sto montando anche lo Zero, quindi ti do il mio personale punto di vista circa il livello di dettaglio dei due modelli. Francamente al momento non vedo grosse differenze in questo senso, dove sono significativamente diversi è nella robustezza dei due modelli, lo Zero in alluminio si piega solo a guardarlo, lo Stuka in ottone è un carro armato (forse perchè è tedesco!!!). Per quanto riguarda se rivestire o meno i due aerei, io copro tutto (fa freddo :s03: :s03: :s03:)

-Com.te H@rlokk: spero che passata la buriana del tempo le consegne si regolarizzino, e che tu voglia condividere con noi il tuo lavoro. A presto

-Com.te Andreavcc: un ben trovato e un grazie di cuore. Per i colori, non sapendo cosa fare, scelgo la soluzione più banale: ordino tutti i colori, provo e poi decido.

Tra un volo e l'altro domani sono a casa e ne approfitto per postare l'avanzamento dei lavori del n° 26.

 

Una buona serata a tutti voi.

 

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

-Com.te Dragon: Grazie. Come sai (visto che volevi farmi dormire con le gatte :s03: :s03: :s03:) sto montando anche lo Zero, quindi ti do il mio personale punto di vista circa il livello di dettaglio dei due modelli. Francamente al momento non vedo grosse differenze in questo senso, dove sono significativamente diversi è nella robustezza dei due modelli, lo Zero in alluminio si piega solo a guardarlo, lo Stuka in ottone è un carro armato (forse perchè è tedesco!!!). Per quanto riguarda se rivestire o meno i due aerei, io copro tutto (fa freddo :s03: :s03: :s03:)

 

La fragilità dello Zero in effetti è qualcosa di sconcertante.. evidentemente hanno voluto riprodurre la sua reale resistenza :s03:

Quello che volevo sapere è: nello Zero ci sono bombole, batterie, tutto il sistema di cavi di comando, i serbatoi ecc che se uno copre il modello non sono visibili. Anche per lo Tuka è così? o per esempio le ali sono vuote all'interno così come la parte terminale della fusoliera?

ciau

 

P.s io ho 2 gatti ed in questi tempi come ti scaldano loro il letto non c'è nessuno :s03:

 

P.p.s è Dagon :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'invito Itab53...sono molto timido, e molto incapace ad essere sincero, pero' postero' volentieri il mio stato avanzamento lavori, (essendo al fascicolo 13 sono parecchio indietro rispetto a voi, per capire devo ancora finire di montare le cinture sul sedile pilota, e non essendo soddisfatto di come stiano venendo i due cuscini testa/schiena alla fine e' tutto nella loro bella cassettina).

 

Posso inoltre confermare la robustezza dello Stuka (anche qui pero' non avendo ricevuto i pezzi dello Zero non posso fare confronti) che e' pure bello pesante!!!!

 

Non so se su questo modello siano previsti dettagli tipo lo Zero, ma alcuni pannelli penso li faro' a vista anch'io...o un bel Battle Damage anche non sarebbe brutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come promesso, eccomi qui.

Prima di postare l'avanzamento del N° 26, sono doverose due brevi risposte.

Com.te Deagon, il piano dell'opera disponibile sul sito della Hachette al momento arriva con la descrizione al n° 34, e siamo ancora al completamento della cabina, però presumo che anche il resto sia allo stesso livello.

per quanto riguarda le gatte, mi dispiace, ti batto, io ne ho 5 e tutte femmine :s03: :s03: :s03: :s03:

Com.te H@rlokk, quanto ad incapacità io penso di essere in pole position per il premio Nobel, ma se mi permetti siamo tra amici, e poi abbiamo la fortuna di avere a disposizione due "mostri" come i Com.ti Vespucci e Andreavcc che sanno consigliarci e correggere i nostri errori, quindi buttati, ti aspettiamo.

 

Ed ora avanti con il N° 26

stuka26.jpg

In questo numero sono presenti i pezzi per la realizzazione del regolatore di ossigeno, e dei chiodini di ottone che saranno utilizzati in seguito (rivetti? bho!)

Cominciamo con il montare una "scatolina"

p1010153e.jpg

completata la chiusura del pezzo (ho perso le foto :s68:), si prepara un pezzetto di tubo e i due tappi.

p1010154x.jpg

e poi si monta il tutto

p1010155cf.jpg

Passaggio successivo, tubetto sulla scatolina fissato con due staffette.

p1010174eq.jpg

Passo successivo, la realizzazione di un'altro strumento (perdonate l'ignoranza ma non so quale e non c'è scritto. Com.te Andreavcc ns salvatore aiutaci tu)

Una visione d'insieme dei pezzi necessari al completamento dell'aggeggio

p1010160ij.jpg

Si incollano prima tutte le piastrine grandi, poi 3 anellini lateralmente

p1010161c.jpg

Quindi sul lato opposto un tubetto di rame (più piccolo) con i suoi tappini

p1010162ry.jpg

completiamo il tutto con i 3 anelli superiori

p1010163y.jpg

Il lavoro si conclude con un'altro pezzetto di tubetto di rame montato su due "staffette" circolari. il pezzo sarà montato successivamente.

Per oggi è tutto, in attesa della nuova uscita, rimango in attesa dei vs commenti

 

Saluti

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

qui c'e' solo da imparare davvero!!!!!!

 

Ps oggi giusto per la mia gioia e per la seconda scomunica che a breve mi arrivera' via raccomandata, nella cassetta della posta (ed ero a casa in pausa pranzo) il postino mi ha lasciato 3 avvisi di giacenza plichi voluminosi....gia' qui a Vigodarzere la posta fa pena ma pure non voler portare tre pacchetti del peso di nemmeno 500 gr e' proprio il colmo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Com.te Deagon, il piano dell'opera disponibile sul sito della Hachette al momento arriva con la descrizione al n° 34, e siamo ancora al completamento della cabina, però presumo che anche il resto sia allo stesso livello.

per quanto riguarda le gatte, mi dispiace, ti batto, io ne ho 5 e tutte femmine :s03: :s03: :s03: :s03:

 

Ahaha allora sei in netta minoranza.. però tutte e 5 sul letto è come avere una termocoperta :s03:

 

ci riprovo.. è Dagon :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono arrivati i fascicoli dal 14 al 21 e il primo raccoglitore..questa sera mi armo di cianoacrilica e via di montaggi!!!!

Ciao H@rlokk se te voi ti vago a tore mi i pacheti visto che te fe tanta fadiga! HA HA HA .

Caio siamo vicini di casa (data medica)

Ciao

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhahaha maledetto postino...sta volta 4 pacchetti!!!!l'altra volta uno...

Vabbe' la prossima volta mando te allora!!!!

Io sono a Vigodarzere nemmeno distante..lavoravo in Galleria San Carlo tempo fa...ora Abano!

 

 

Per il resto ieri fatti fascicoli 14, 15 e 16 poi ero troppo cotto per andare avanti..(e ho faticato non poco per far star dritte tutte le piastrine rivettate della cabina di pilotaggio del 14 e 15, per poi rilassarmi con il 16 che e' una cavolata!!!)

 

A settimana prossima con qualche foto e gli altri fascicoli..

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci qui con gli ultimi fascicoli fatti, mi manca solo di aspettare che i due serbatoi si asciughi lo stucco e verniciarli..

 

intanto per la vostra gioia, nel senso che riderete perche` rispetto ai vostri lavori sono arci arci arci indietro e un`incapace vi posto qualche foto..

 

404470_3297668010512_1532234025_32984649_41525117_n.jpg

 

425531_3297668730530_1532234025_32984650_1184941591_n.jpg

 

426552_3297669370546_1532234025_32984651_760357523_n.jpg

 

421453_3297672570626_1532234025_32984655_1464887637_n.jpg

 

 

 

domanda tecnica

ma il secondo serbatoio, per capirci non quello che e` tra la paratia motore e il congegno di puntamento. E` normale che sia asimmetrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo lavoro h@rlokk, così pulito che si potrebbe pensare che i pezzi siano solo incastrati e non incollati :s20:

 

per ltrab: ho cercato nella documentazione ma purtroppo.... non è così esaustiva come vorremmo (anche perchè tratta l'abitacolo di un serie D). non ho trovato nulla neanche in rete circa le ultime due scatoline montate :s06: , e tantomeno info sulla forma dei serbatoi forniti fin'ora..... insomma, credo che dovrò dimettermi dalla carica di "salvatore" :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...