Jump to content
Sign in to follow this  
Varo5

Il Kaiser Franz Josef Primo

Recommended Posts

kaiser1.jpg

 

Titolo: KAISER FRANZ JOSEF I - Il più grande piroscafo passeggeri della Marina A.U.

Autore: Valenti Paolo - Email: info@vecchiatrieste.it

Casa editrice: Edizioni LUGLIO - Trieste

Anno di edizione: 2010

Pagine: 131 in carta patinata per le foto

Copertina: flessibile lucida

Dimensioni: 29 x 20

Prezzo di copertina: Euro 23

Reperibilità: facile a Trieste col 15% di sconto

 

 

Pensavo come fare la recensione di un libro storicamente interessante, ma leggendo la presentazione dell'Autore mi sono convinto che la migliore cosa da fare era copiare, nel senso letterario più stretto, la presentazione dell'Autore stesso, aggiungendo solo un doveroso riferimento alla splendida "Victoria" alla quale il "Kaiser", riveduto e corretto, fece da secondo in coppia sulla stessa linea col come di "Marco Polo".

 

Tra le tante navi di Trieste questo piroscafo è stato sicuramente uno dei più importanti e significativi.Costruito a Monfalcone nel 1912 è stato il più grande piroscafo in assoluto della Marina mercantile austroungarica ma anche il più grande uscito da un cantiere, non solo dell'impero asburgico, ma di tutto il Mediterraneo ed il più grande in servizio di linea regolare tra il porto di Trieste ed il Nord America.

 

Passato alla bandiera italiana dopo la prima grande guerra è stato il più grande transatlanticodella nostra Marina fino al febbraio 1922 quando entrava in servizio il "Conte Rosso", seguito poi da tanti sempre più grandi e veloci transatlantici che hanno portato la nostra bandiera tra le prime del mondo nei servizi con le Americhe.

Nato come transatlantico di classe ma contemporaneamente con sistemazini per molti emigranti è stato sottoposto a più riprese a grandi lavori di trasformazione per diventare alla fine uno dei dei più lussuosi piroscafi di linea prima per l'India e quindi per Alessandria d'Egitto, utilizzato anche per crociere estive in Maditerraneo.

 

Da KAISER FRANZ JOSEF I divenne in seguito KAISER FRANZ JOSEPH I, quindi PRESIDENTE WILSON, GANGE e MARCO POLO.

 

A dire il vero per gli ultimi due mesi del 1918, requisito e riarmato dalla Marina Italiana per trasporti militari in Adriatico , fu chiamato GENERALE DIAZ ma senza registrazioni sui registri e relativa modifica dei nominativi a scafo.

Utilizzato anche come trasaporto truppe effettuava nel 1935 undici missioni a Massaua e dopo il 10 giugno 1940, ben uarantun traversate fra l'Italia e la Libia e otto navigazioni tra Bengasi e Tripoli senza mai riportare danni. Nel complesso una storia che valeva la pena di raccontare. (Paolo Valenti).

 

Questo libro racconta diffusamente anche la nave "Martha Washington", che operò in copia col "Kaiser..." nei viaggi per le Americhe del Nord e del Sud, e le altre navi dell'epoca.

 

Questo è il "Kairer Franz Josef I"

 

kaiser2.png

 

 

Questo è il "Presidente Wilson"

 

kaiser3.png

 

 

Questo è il "Gange"

 

kaiser4.png

 

 

Questo è il "Marco Polo"

 

kaiser5.png

 

 

Preso dai Tedeschi ha servito con il suo scafo affondato al blocco del porto di La Spezia.

Il libro di Valenti riporta anche le foto del relitto affondato.

 

Varo5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,531
    • Total Posts
      516,325
×