Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


Alagi

Messaggi raccomandati

Si tratta di una AOG (Gasoline Tanker) dell' U.S.Navy della cl. PATAPSCO.

19 minuti... troppo poco! :s03:

La prossima volta dovrò cercare qualcosa di più cattivo :s42: .

E' la USS Chewaucan (AOG-50) a Malta, in una foto di A.& J. PAvia risalente all'inizio degli anni Sessanta:

 

schermata20110905a07070.png

Foto A. & J. Pavia, Malta - coll. M. Brescia

 

Il gioco passa al Fra Alfabravo! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho chiesto a mezzo PM ad Alfabravo di inserire una nuova immagine... :s02:

:s19: Scusate il ritardo! (In certi periodi non dovrei giocare...)

 

42932549.jpg

 

"Due piccioni con una fava"... :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe l'incrociatore spagnolo Reina Mercedes. Nave dalla lunga carriera.

P.S. se la risposta è giusta aggiungo la storia molto singolare di questa unità, ora bisogna andare in branda.

:s20: :s20: MOLTO BENE! Ad ERITREA la "patata bollente! :s03:

 

è proprio lei.... :s51:

ed è anche il relitto del quizzz relitti :s17:

Il nostro AB non ha proprio voglia di scervellarsi :s17:

:s04:

:s20: Sono in "tilt"! :s03: Anche se non è il reparto giusto penso che anche questa risposta sia valida: a Te l'altra "patata bollente" dei relitti! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sir, la sua memoria è per me faro di sicura navigazione in questi mari procellosi.

:s20: :s20: :s20: :s20:

Ci indichi la via

 

La mia memoria si era sbagliata: LARGS era un'altra ex bananiera/AMC francese, la CHARLES PLUMIER.

 

Anche questa è un'ex qualcosa. Più facile di così.... Buona caccia. :s02:

 

scansione0023q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne deduco che non è l'HMS Chaser...

 

 

Va bene, Nicola, stavolta ho toppato.. è HMS CHASER con il pennant della BPF (US Navy-like) Non c'è più scampo per me.. :s68:

Non basta nemmeno dissimulare il ponte di Sydney...

da "The British Pacific Fleet. The Royal Navy's Most Powerful Strike Force", David Hobbs, Naval Institute Press, 2011.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può consolare Francesco inizialmente, ritenendo che l'immagine ritraesse due unità affiancate, avevo scambiato il pilone sullo sfondo per l'isola della portaerei coperta da un telone mimetico :s68: ... Questa proposta, con buona pace di sua Maestà britannica, è una palese provocazione rivolta ai segugi dell'ammiragliato :s02:

 

snc00574.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene Comandante Eritrea questa non era per niente facile :s20: :s20: . Di grazia ci riveli come ha fatto a risolvere il quesito così celermente peraltro senza incorrere nell'errore di Bargoni che nella didascalia relativa all'immagine postata (tratta dal volume "L'impegno navale italiano durante la guerra civile spagnola", USMM, Roma 1992, pag. 319) sostiene che l'ex cacciatorpedinire Falco sarebbe stato ribattezzato dalla marina nazionalista spagnola Melilla nome diversamente attribuito all'ex cacciatorpediniere Aquila...A lei il gioco :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendiamo l'intervento del com.te Eritrea.

In sua assenza - dopo le 22.09 di stasera, trascorse 24 ore dalla conferma dell'identificazione da parte del Sig. Corto Maltese - Il Sig. Corto Maltese medesimo è autorizzato a postare una nuova immagine onde non tenere il gioco in stand by. :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la vostra impazienza...... :s02:

Ecco la prossima.

 

quizxdggh8.jpg

 

 

 

 

Buona Caccia

 

 

Dovrebbe esser il MANSHU, costr. 1901 ST Triestino (in Austria-Ungheria...), 3916 grt, come MANCHURIA per la Chinese Eastern Railway Co., Vladivostok, bandiera russa; catturata dai giapponesi a Nagasaki il 10 febbraio 1904, in servizio dal 17.2.1905 al 3.1906 come AMC, dal 3.1906

- finita la guerra russo-giapponese - come trasporto, avviso e nave idrografica. Dal 28.8.1912 nave da difesa costiera di 2a classe. Radiata 1.4.1932, pontone bersaglio HAIKAU No.5, demolita 1933.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

è turca?

 

No, è Giapponese: si tratta dello Yoshino, costruito in Inghilterra dai cantieri Armstrong Whitworth, numero di costruzione 596, varato il 20 dicembre 1892 per la Marina Giapponese ed affondato nel 1904.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe esser il MANSHU, costr. 1901 ST Triestino (in Austria-Ungheria...), 3916 grt, come MANCHURIA per la Chinese Eastern Railway Co., Vladivostok, bandiera russa; catturata dai giapponesi a Nagasaki il 10 febbraio 1904, in servizio dal 17.2.1905 al 3.1906 come AMC, dal 3.1906

- finita la guerra russo-giapponese - come trasporto, avviso e nave idrografica. Dal 28.8.1912 nave da difesa costiera di 2a classe. Radiata 1.4.1932, pontone bersaglio HAIKAU No.5, demolita 1933.

 

 

Ottimo Sir, :s20: :s20: :s20: .

Dal mio testo risulta affondata come bersaglio nella baia di tokio.

ST Triestino ( in Austra- Ungheria) certo :s68: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene Comandante Eritrea questa non era per niente facile :s20: :s20: . Di grazia ci riveli come ha fatto a risolvere il quesito così celermente peraltro senza incorrere nell'errore di Bargoni che nella didascalia relativa all'immagine postata (tratta dal volume "L'impegno navale italiano durante la guerra civile spagnola", USMM, Roma 1992, pag. 319) sostiene che l'ex cacciatorpedinire Falco sarebbe stato ribattezzato dalla marina nazionalista spagnola Melilla nome diversamente attribuito all'ex cacciatorpediniere Aquila...A lei il gioco :s02:

 

Ho una cartolina presa al Museo Navale di Madrid che riporta il nome Ceuta. Tra i testi che ho consultato sia l'almanacco navale del 1941 che il volume Esploratori Italiani (Bargoni) riportano che il Falco fu ribattezzato Ceuta. Ho trovato anche che entrambe le unita ebbero il quarto fumaiolo posticcio installato per poter somigliare al ct Velasco e ingannare l'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una cartolina presa al Museo Navale di Madrid che riporta il nome Ceuta. Tra i testi che ho consultato sia l'almanacco navale del 1941 che il volume Esploratori Italiani (Bargoni) riportano che il Falco fu ribattezzato Ceuta. Ho trovato anche che entrambe le unita ebbero il quarto fumaiolo posticcio installato per poter somigliare al ct Velasco e ingannare l'avversario.

 

Da "Buques de la Guerra Civil Espanola - Destructores" di Dionisio Garcìa Flòrez, Almena, 2002: il 26 giugno 1937 fu consegnata all'addetto navale spagnolo una lista comprendente AQUILA, FALCO, più i futuri HUESCA e TERUEL. I primi due costavano 7.440.740 pesetas ciascuno. La parte spagnola dimostrò (30 giugno) interesse per sei unità, tra cui AQUILA e FALCO, ma chiese una riduzione di 40% del prezzo. Nel settembre 1937 si decise la cessione di quattro ct: AQUILA e FALCO, futuri VELASCO-CEUTA e VELASCO-MELILLA, GUGLIELMO PEPE e ALESSANDRO POERIO (futuri HUESCA e TERUEL). La consegna con partenza da Castellammare (6 ottobre 1937) ebbe luogo a Porto Conte. Due incrociatori ausiliari spagnoli (MALLORCA e CIUDAD DE ALICANTE) vi portarono gli equipaggi, e lo scambio avvenne tra il 7 e il 9 ottobre, con la consegna definitiva il 10 ottobre, anche se un nucleo italiano rimase a bordo per diversi mesi per aiutare l'addestramento degli spagnoli. Passando alla Spagna, le due navi anteposero ai nomi CEUTA e MELILLA quello di VELASCO, per ingannare le autorità internazionali che vigilavano sul rispetto della neutralità nella guerra civile. Un quarto fumaiolo falso fu installato su entrambi per simulare l'aspetto del VELASCO, l'unico caccia in mano ai repubblicani.

 

Quindi secondo questo autore V.CEUTA (AQUILA) e V.MELILLA (FALCO). Ci sono foto a volontà se le si vuole..

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente mi sembra più ragionevole l'ipotesi (del resto non mia) che il quarto fumaiolo fosse un tentativo (ingenuo finché si vuole, ma comunque più concreto di quello basato sulla semplice denominazione) volto a mascherare il più a lungo possibile l'intervento italiano e quindi a ingannare gli osservatori internazionali, piuttosto che i republicani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che con quello che si investe in queste pubblicazioni uno qualche certezza se la aspetterrebbe...le mie fonti chiaramente si contraddicono:

 

1) Gli Almanacchi del 1941 e del 1942 riportano Melilla (ex Aquila) e Ceuta (ex Falco): considerate le precarie condizioni in cui tali opere vennero elaborate un errore ci potrebbe stare;

2) Il Bargoni, come già detto, nella didascalia relativa all'immagine postata, tratta dal volume "L'impegno navale italiano durante la guerra civile spagnola", USMM, Roma 1992, pag. 319, sostiene che l'ex cacciatorpedinire Falco sarebbe stato ribattezzato dalla marina nazionalista spagnola Melilla;

3) Giorgerini e Nani, nell'Almanacco Storico delle navi militari italiane 1861 - 1995, pag. 324, confermano Melilla (ex Aquila) e Ceuta (ex Falco).

 

Per amore di verità vi pregherei di dirmi chi si sta sbagliando :s03:

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

In queste ultime settimane il problema della attendibilità delle fonti sembra di moda da queste parti.

Io darei prevalenza a quelle spagnole: in fondo loro lo sapevano bene come si chiamavano le navi prima, e ancora meglio come le avevano chiamate dopo. La stesa cosa non mi pare che si possa dire per noi: sapevamo come si chiamavano prima, ma non avevamo alcun interesse a sapere come si sarebbero chiamate dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In queste ultime settimane il problema della attendibilità delle fonti sembra di moda da queste parti.

Io darei prevalenza a quelle spagnole: in fondo loro lo sapevano bene come si chiamavano le navi prima, e ancora meglio come le avevano chiamate dopo. La stesa cosa non mi pare che si possa dire per noi: sapevamo come si chiamavano prima, ma non avevamo alcun interesse a sapere come si sarebbero chiamate dopo.

 

 

Credo che uno dei principali problemi di buona parte della produzione USMM sia proprio questo: il mancato o carente accesso alle fonti non italiane. Sorvoliamo sui motivi (tanto noi abbiamo avuto Michelangelo, Leonardo, Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci, quindi siamo meglio...).

Domattina arrivano le foto spagnole (nessuno mi precede, stavolta ...) :s41:

 

P.S: L'autore spagnolo dice che V. CEUTA e V. MELILLA "fueron buques muy problemàticos, continuamente averiados en su planta propulsora y de muy escasa autonomia". Di HUESCA e TERUEL (prezzo 5.382.450 pesetas cadauno) dice che "demostraron ser buques viejos y problemàticos, que pasaron màs dìas en reparaciòn que navegando".

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

....

P.S: L'autore spagnolo dice che V. CEUTA e V. MELILLA "fueron buques muy problemàticos, continuamente averiados en su planta propulsora y de muy escasa autonomia". Di HUESCA e TERUEL (prezzo 5.382.450 pesetas cadauno) dice che "demostraron ser buques viejos y problemàticos, que pasaron màs dìas en reparaciòn que navegando".

 

... cioè asserisce che gli abbiamo tirato un pacco????

Link al commento
Condividi su altri siti

Quattro pacchi, a voler essere fiscali.

Ma non gli darei peso. Un po' perché gli spagnoli quando pensano a noi immaginano di vivere ancora ai tempi di Filippo II, un po' perché nessuno che abbia due lire di sale in zucca può pensare di comprare quattro navi costruite vent'anni prima e di trovarle a chilometri zero.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego le scansioni delle pagine del Volume di F Bargoni Esploratori Italiani edito da USMM Roma 1996 da cui si evince che Falco divenne Ceuta e aquila Melilla

 

falcoceuta.jpg

 

 

aquilamelilla.jpg

 

In aggiunta dei siti spagnoli dove si dice la stessa cosa:

 

 

es.wikipedia.org/wiki/Clase_Ceuta

 

 

ceutareportajes.blogspot.com/.../el-destructor-ceuta.html

 

 

www.aulamilitar.com/gncas.hts

 

Ho trovato sempre dei siti spagnoli dove si identifica il Ceuta come ex Aquila!

 

In realtà c'è un pò di confusione anche tra gli spagnoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quattro pacchi, a voler essere fiscali.

Ma non gli darei peso. Un po' perché gli spagnoli quando pensano a noi immaginano di vivere ancora ai tempi di Filippo II, un po' perché nessuno che abbia due lire di sale in zucca può pensare di comprare quattro navi costruite vent'anni prima e di trovarle a chilometri zero.

 

 

Lo stesso Garcìa Flòrez inizia così il capitolo: "Le autorità nazionaliste si misero in contatto col Ministero degli Esteri italiano attraverso l'ambasciatore a Roma per chiedere alla Regia Marina la cessione di alcune unità di scorta. Inizialmente vi fu una certa riluttanza, perché la cessione violava gli accordi internazionali firmati dall'Italia, e all'inizio il CinC della Marina italiana non si dimostrò favorevole, ma pressioni politiche dello stesso Mussolini lo spinsero a preparare un elenco di unità prossime al disarmo in modo da consentirne la decisione di vendita"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...