Jump to content
Alagi

Quizz Foto: Unità Militari

Recommended Posts

Riporto quì per comodità.

Inglese ?

1398974668_quimil.jpg.94ae81799cbde42996a794e8c56d75a2(1).jpg.955fb832d4f88760c59a3763fd599c66.jpg

RED

Edited by Red

Affondato in combattimento, autoaffondato  o sopravvissuto al conflitto ?

Edited by danilo43

Visto che è franzoso... i marinai a bordo mi sbaglio o sembrano dei nostri. E' per caso un unità catturata e armata dalla Regia Marina?

Gli chalutiers armati francesi impiegati nella 2^ GM sono una cinquantina, ma fortunatamente solo uno assolve ai requisiti:

P-41 Vikings (ex-Vikings, 1935, Hall, Russell & Co au Royaume-Uni) - 1940 : FFL Vikings (P-41)  Pavillon des forces navales françaises libres Forces navales françaises libres. Coulé le https://fr.wikipedia.org/wiki/Chalutiers_armés_français

Affondato dal smg tedesco U-81al largo di Saïda, Libano, con la perdita di 41 componenti dell'equipaggio.

Edited by danilo43

Tolone, ottobre 1904. Una nave ospedale in sosta nell'attesa di riprendere un lunghissimo viaggio ...

img725.jpg

Si tratta della ex corazzata russa Orel, trasformata in nave ospedale, qui ripresa mentre si avvia verso il Giappone e Tsushima.

Edited by Massimiliano Naressi

Nome e circostanze sono corretti ma, per l'esattezza, la Orel non era una corazzata trasformata in nave ospedale. Era stata varata 14 anni prima in Scozia come piroscafo passeggeri Eagle. 

http://www.tynebuiltships.co.uk/O-Ships/orel1890.html

A te il prossimo! 

Questo quiz è l'esempio palese del comunemente detto "affaticamento da sfoglio di almanacco navale"...

forza comandanti, anch'io m'immergerò nelle pagine dei suddetti alla ricerca di questa unità...

Una delle bandiere che l'ha armata era era per caso la Francia?

On 20/10/2021 at 08:02, Iscandar said:

...L'unghia dei fumaioli mi sembra di tipo francese...

Vedo un unico fumaiolo, o sbaglio ?

...Una piccola Marina non lontana geograficamente dalla Francia, utilizzata anche dai tedeschi ... conseguentemente  un paese occupato. Mentre i Paesi Bassi  disponevano di una Marina di una certa importanza il vicino Belgio possedeva una flotta a dir poco sparuta, il che ha facilitato la ricerca !

Si tratta del Kanonenboot K4 Lorelei, ex  Artevelde , confiscata dalla Kriegsmarine nel maggio 1940.

https://balsi.de/Weltkrieg/Waffen/Schiffe/Loreleit-Kanonenboot.htm

Pur essendo ovviamente disarmata è comunque una nave militare. Di quale unità si tratta ?

quizmil.jpg

Ex piroscafo passeggeri, due volte preda di guerra. Appartenuta a quattro diverse nazioni, affondò battendo nuovamente la bandiera del paese di origine.

Edited by danilo43

OK. La barra è tutta tua!  Ha battuto pure la bandiera canadese. 

Edited by danilo43

Tolone...sicché nave franzosa?

Le contre-torpielleur AVENTURIER?

Eccomi... facile, facile:

IMG_20211102_225244.jpg

eppure avrei scommesso che questo quiz sarebbe stato bevuto...

comandanti stendo a credere che non ci sia un pur malandato siluro da investire per questo bersaglio che immaginavo durasse il tempo di un lampo...

Avevo cercato anch'io tra le Steam Gun Boat ma mi sono fermato avendo riscontrato che queste unità avevano un solo fumaiolo.

E'  comunque un'unità britannica ?

E' quello che pensavo anch'io, un'unità che prestò servizio anche nel dopo guerra, vista la presenza di un radar, mi pare, anni '50. Potrebbe essere anche canadese.

Giusto per HMS...

On 17/11/2021 at 20:05, Iscandar said:

SGB?  una delle HMS Grey _______

Intendevi classe Gay? comunque no...

Beh,  considerando i due fumaioli affiancati propenderei per la Ford class (1952).  Probabile la P 3113 

https://www.globalsecurity.org/military/world/europe/history/hms-ford.htm

https://www.globalsecurity.org/jhtml/jframe.html#https://www.globalsecurity.org/military/world/europe/history/images/hms-ford-image04.jpg|||

Edited by danilo43

Forse ho capito.

I due fumaioli affiancati sono della SGB9 Grey Goose, che li ricevette quando, nel dopoguerra, fu dotata di una coppia di turbine a gas per uso sperimentale, risultando quindi la prima nave militare con questo tipo di propulsione.

Ecco perché a Danilo non quadravano i due fumaioli appaiati.

Comunque, se è così, è una SGB Grey e quindi il primo ad aver dato la risposta giusta è il prode nostromo @Iscandar

_________

p.s. leggo anche che la Grey Goose esiste ancora oggi, convertita ad uso civile come casa galleggiante!

Cercate "Anserava houseboat"...

Edited by Ocean's One

Attendiamo il responso ma il Grey Goose presentava una  curvatura del  cavallino di prora che non noto sull'unità del quiz.

Questa foto  è precedente alle modifiche (un solo fumaiolo) ma, a mio giudizio, è impensabile che sia stata variata la forma dello scafo.1024px-Grey_Goose_FL4607 r.jpg

Edited by danilo43