Jump to content
Alagi

Quizz Foto: Unità Militari

Recommended Posts

Una delle tre corazzate greche fine '800 della classe Hydra. Probabilmente, vista la disposizione della coffa di trinchetto poco più alta del fumaiolo, direi Psara. Dalle foto trovate nel Jane's,  nelle altre due unità Spetsai e Hydra le coffe di proravia sono alla stessa altezza di quelle degli alberi di maestra

Inizio sbarco di truppe italiane da una nostra unità. Quale ?

quizmil.jpg

Vista la generosità degli aiuti ricevuti in altri quiz, mi sbilancio :smile: Era il novembre del 1919 ...

Negativo, Massimiliano. la risposta corretta è quella di Iscandar: nave trasporto truppe Cortellazzo, ex  ariete corazzato Marco Polo,  che a seguito dei noti fatti di Fiume, il 1° ottobre 1920 venne ribattezzato Europa  Per la cronaca la foto, proveniente dall'archivio USMM è datata 14 novembre 1919. Il timone a Iscandar

Edited by danilo43

In effetti mi riferivo alla stessa nave si Iscandar che ebbe come ultimo nome quello di Alessandro Volta. Mi ero dimenticato del passaggio come Cortellazzo.

Devo aver letto da qualche parte che, ai tempi della Guerra Civile Spagnola, un nostro "10000" (forse classe Zara) subì l'esplosione accidentale del deposito del carburante degli idrovolanti, che era a prora.

Tirato in secco per le riparazioni in un porto estero, le esatte misure del suo scafo furono evidenti a tutti, e divenne chiaro che noi stessimo barando alla grande sul dislocamento dei nostri Washington (lo facevano un po' tutti, ma noi e i giapponesi avevamo esagerato...)

Non riesco a ritrovare la fonte, né il nome della nave, ma per caso si tratta proprio di quell'episodio?

A differenza della sua gemella ebbe una fine ingloriosa, ma non a causa di questa falla ...

Bene, stante la dichiarazione di @danilo43, dichiaro vincitore @inhocsignovinces...

ps

poi  mi spiegate come fate a far venire due tag nello stesso post 

PPS

Si, è il Gneisenau dopo che si è beccato il siluro dall'HMS Clyde

Edited by Iscandar

Si tratta dell'USS Woodbury nel disastro di Honda Point?

9 hours ago, malaspina said:

Si tratta dell'USS Woodbury nel disastro di Honda Point?

Pensavo anch'io che si trattasse di una delle unità coinvolte in quell'evento....

@inhocsignovinces poco merito anche da parte mia !  La foto della Gneisenau a Kiel la avevo scaricata da un sito dal nome imbarazzante :biggrin: che lo stesso Iscandar aveva pubblicizzato in alta sede.

Edited by danilo43

3 hours ago, danilo43 said:

Pensavo anch'io che si trattasse di una delle unità coinvolte in quell'evento....

@inhocsignovinces poco merito anche da parte mia !  La foto della Gneisenau a Kiel la avevo scaricata da un sito dal nome imbarazzante :biggrin: che lo stesso Iscandar aveva pubblicizzato in alta sede.

Nome imbarazzante, ma sito pregno di foto interessanti

17 minutes ago, Iscandar said:

Nome imbarazzante, ma sito pregno di foto interessanti

Machiavelli direbbe che quel che conta è il fine..non il mezzo..😁..pur non trovandomi d'accordo lo cito...

Vi aggiungo una foto a campo più largo come aiuto nella ricerca..

5.jpg

Dovrebbe essere la classe Ferragut ed il vascello in affondamento USS Worden

mi sono fatto tutte le classi dei cacciatorpediniere americani e uno per uno i vascelli !!!

Esatto Claudio! Proprio lo sfortunato DD 352 Worden che il 12 gennaio 1943 affondò per un urto contro scogli presso Constantine Harbor, Amchitka Island, Isole Aleutine...e che comunque ottenne, per il servizio reso durante la guerra, 4 battle stars. A te la barra!

Buongiorno a tutti,

scusate il ritardo per la pubblicazione della nuova proposta

eccola qui 

New Bitmap Image.jpg

Ebbene si !!

Questa era facile facile

per l'esattezza quella nella foto è la USS Oak Hill LSD 51

a te la mano Marco 

Pensavo però di doverti dire anche la classe, questo era solo un tiro di aggiustamento.

Però anche Yamamoto è stato abbattuto così, no?

Allora devo andare io?

Bhe se vuoi puoi aggiungere quante unità costituiscono la classe ,😉

Comunque a te il timone !!

Mi butto 

SMH Santa Elena della marina imperiale tedesca ??

se è lei fu anche Italiana con il nome di Orvieto 

Edited by darth

Senza dubbio si tratta di una delle 5 navi ausiliarie, ex commerciali, trasformate dalla Kaiserlichemarine in navi madre per il trasporto idrovolanti. Esclusa la SMH Santa Elena, peraltro molto somigliante, direi che si tratta del SMH Oswald