Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


Alagi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Senz'altro accattivante ma, con quello che ho ora a disposizione, non mi è di molto aiuto. Cercando tra le unità di quelle dimensioni entrate in esercizio per la KuK Kriegsmarine ( potrebbe però essere stata ceduta alla Bulgaria) la rosata è abbastanza ristretta, ma nel materiale reperito non trovo riscontri soddisfacenti.

L'unità è provvista di nome o solamente di distintivo ottico alfanumerico ?

La mancanza di un adeguato fumaiolo e le dimensioni delle eliche lascerebbero pensare ad un mezzo sperimentale dotato non di macchine alternative, ma di motori diesel ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quesito tosto ma credo risolto, perlomeno per quanto riguarda il nome e tipo dell'unità. Ho eseguito ricerche su documentazione austriaca ed ungherese trovando che il credito della foto originale è dello studioso magiaro Dr. Kàroly Csonkarety, autore di numerosi testi sulla Marina austroungarica ed in particolare sulla flottiglia del Danubio. La foto pubblicata nel sito http://www.hajoregiszter.hu/forrasok/magangyujtemenyek/dr_csonkareti_karoly/485

è la stessa riportata da Madmike corredata inoltre di un piano generale della patrolboat (Örnaszad in ungherese) tipo F dal quale si desume che la lunghezza è di una ventina di metri e gli assi portaelica sono tre. Non credo di essermi sbagliato quando affermavo che la motorizzazione potesse essere diesel.

0D12WY.jpg

Non credo che l'unità sia mai entrata in sevizio attivo, in quanto non la trovo elencata nell'ottimo sito https://archive.is/gU32P che tratta tutte le navi militari fluviali e delle acque interne austroungariche e nemmeno in altri siti di riferimento.

Il tipo F (STÖR) dell'elenco sopra linkato, ci starebbe in linea di massima come dimensioni, ma risulta costruito dalla Yarrow & Co. e successivamente trasferito nel 1917 alla Lagunenflottille di Trieste, mentre il nostro non partecipò alla I Gm, e da altre ricerche il cantiere costruttore dovrebbe essere Ganz & Danubius di Budapest.

Il mezzo probabilmente venne ritirato dal servizio per i non comuni motivi che ci illustrerà Madmike...

Purtroppo non sono in possesso del testo di G. Pawlik e H. Winkler sulla Donauflottille: degli stessi autori dove probabilmente verrà fatta menzione, ho invece il bel testo sulle torpediniere a.u. (dove sono presi in considerazione i progetti sperimentali, anche a cuscino d'aria !), ma non ha nulla a che vedere con le Patrolboat ...

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! Proprio lei, un progetto derivato da un nezzo di uao civile e che fu ritirato dal servizio nel 1913 e venduto a privati.. Perché il xosto di esercizio era eccessivo. Insomma, radiata perché costava troppo, non per altri problemi tecnici o per vetusta'...

 

La foto, come quella del relitto dell altro quiz, viene dal River Gunboats ...

 

A te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...