Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


Alagi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Come avevo anticipato, ripropongo questa interessante foto che avevo già presentato  in https://www.betasom.it/forum/index.php?/topic/34037-quiz-indovina-il-luogo/&do=findComment&comment=529452

Chiedo nuovamente qual'era in origine questa obsoleta unità, qui ripresa a Spezia nel febbraio 1942. Come anticipato da Iscandar, vista la data dello scatto non poteva essere il Varese, ma il il periodo di costruzione era più o meno quello ...

quiz luogo.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi do qualche altra indicazione:

Questa rara foto smentistisce  quanto sia la storiografia ufficiale che quella vulgata (internet in particolare) ha narrato circa il destino dello scafo dopo la sua radiazione. 

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio Puglia, evidentemente ricostruito dopo la donazione a D'Annunzio e il Bargoni conferma che rimase all'Arsenale di la Spezia dopo la radiazione.

Trovato con 'Arsenale Spezia 1942'. 

Immagine già vista su Betasom: 

 

Modificato da Massimiliano Naressi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti è il Puglia e non mi ricordavo di aver già postato questa foto. Non solo "Tutte le navi militari d'Italia 1861-2011 del Bargoni, ma anche "Gli incrociatori italiani" entrambe pubblicazioni USMM, parlano della donazione della prora a Gabriele D'annunzio. In realtà, quando la nave passò in disarmo nel 1923,  il Poeta richiese alcune parti significative da collocare al Vittoriale. Solo il fregio di prora e poche altre strutture originali del Puglia furono collocate sopra la sezione prodiera interamente ricostruita a Gardone. Lo scafo della nave non fu demolito e venne adibito dalla R.M. a pontone stoccaggio combustibili con la denominazione GD.232. Venne affondato dai tedeschi a Spezia nel 1944, per ostruire l'ingresso della darsena di Levante. Recuperato e demolito nel 1948. A te il prossimo rompicapo !

 

 

img655.jpg

img657.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avrei trovato sul Jane's. Mi intrigano però quelle due gruette a proravia dei cannoni di prora che non riscontro in altre foto simili. 

Se fosse proprio l'unità che sospetto ebbe molte critiche, scarsissimo success e in una pubblicazione relativamente recente viene elencato tra le peggiori navi da guerra al mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto le coppie di fumaioli sembrano affiancate. Avrei trovato qualcosa di moolto simile ma con i fumaioli in linea (per chiglia).

E' un effetto ottico o per alcune unità della stessa classe sono state eseguite importanti modifiche ?

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Un cacciatorpediniere della Marine Nationale classe Spahi  o Ussar type, secondo la classificazione britannica.

Si tratta di alcune (sette) unità leggermente diverse tra loro per dimensioni, tonnellaggio e allestimenti. Considerando il dislocamento indicato di 450 t. dovrebbe trattarsi proprio dello Spahi (1908)  da 455 tons, una delle cinque unità a fumaioli affiancati.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Massimiliano, ma avrei qualcosa da ridire: La fonte in mio possesso è il Jane's  ed.1919 che ritengo più che affidabile. L'allegato che pubblico non è chiarissimo, ma mi pare che solo le prime unità della serie (1908 -1909) avessero i fumaioli affiancati. E' confermato anche dal disegno che i due cacciatorpediniere Enseigne Henry e  Aspirant Herbert, entrambi del 1911, avessero i fumaioli disposti per chiglia. Per questo motivo avevo preso in considerazione lo Spahi (1908)  da 455 tons. Il Mameluk, della  foto di Marius Bar ne dislocava solo 407. Molto probabilmente quella del post è una cartolina e non è la prima volta che noto in queste errori o contraffazioni dovute a un editore poco attento !

A stasera il prossimo quiz.

Hussard type.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...