Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

Il Dramma Della Marina Italiana

Recommended Posts

Titolo: IL DRAMMA DELLA MARINA ITALIANA - 1940-1945

Autore: Marc' Antonio Bragadin

Casa editrice: Mondadori

Anno di edizione: 1968

Anno di riedizione: 1969, 1972 (forse altri)

Pagine: 462 (compresi gli indici)

Dimensioni(cm): 22 x 18

Prezzo originale: ???

Prezzo di mercato: 20-40 euro

 

scansione0001x.jpg

 

con incredibile colpo di fortuna sono riuscito a strappare ad una bancarella di Livorno la prima edizione, di cui riproduco la copertina, per pochi spiccioli! ma veniamo al volume.

come dice il titolo è il racconto degli eventi che coinvolsero la R. Marina dalle premesse del conflitto fino al termine della seconda G.M.; ciò che solo le persone del settore vedono al volo è che l'autore non è un semplice storico ma fa parte di coloro che, al tempo, vestivano la divisa blu. Ma sorpresa anche per me è che Bragadin avesse operato per diverso tempo a supermarina e quind conoscesse i retroscena della "stanza dei bottoni"!

Vi sono riportati tutti gli eventi e le battaglie navali, corredate da carte esplicative, tabelle e dati che permettono, al lettore interessato, di mettersi letteralmente al posto degli ammiragli per valutare la situazione. Emergono anche molti fatti, spesso sottostimati o sconosciuti dai piu, che compromisero la possibilità di operare efficacemente e non penso solo al radar o alla nafta ma allle decisioni politiche dell'epoca cui la Marina si attenne fedelmente. L'autore non dimentica le decisioni sbagliate di supermarina ne cerca altre giustificazioni inesistenti: le espone semplicemente, lasciando ampio spazio all'eroismi degli uomini che combatterono con inferiorità di mezzi ma con un insuperabile coraggio.

 

Sicuramente un'ottima risposta a certi detrattori che cercarno di scaricare ogni colpa alla R. Marina e, sopratutto, all'Odissea di un Marinaio di Cunningham: libro scritto all'"inglese maniera" e, talvolta, un po troppo sopravvalutato (ma questo è un parere personale)

Edited by Totiano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Veramente un bel libro, molto interessante. Ho provato a cercarne copie in vendita ma la disponibilità è molto difficoltosa, a livello di bancarella livornese :s41:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per completezza, l'ultima edizione (con questo titolo) è una Mondadori del 1982, che mi risulta presente sul mercato dell'usato a prezzi mooooolto accettabili

Edited by malaparte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,527
    • Total Posts
      516,238
×