Vai al contenuto

Corsa Al Gigantismo


pugio

Messaggi raccomandati

Non sei andato male.

Io invece acquisto il tranciato da Fasano.

Questo mese ho preso:

 

4 tavole di noce tanganica spess. 1mm 20cmx300 cm

8 (se non vado errato) tavole di tiglio 1mm 10cmx250cm

 

 

 

in totale 20 euro.

 

Lui e' fornitissimo e francamente molto onesto.

Se posso permettermi di consigliarti: se in luogo della balsa tu avessi il tiglio 1mm non lo lasceresti piu'.

Ha la stessa lavorabilita' e flessibilita' della balsa.... ma un po' piu' solido e resistente.

 

Questo solo un mio personalissimo parere.

 

Ciao

 

tranciato.jpg

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 169
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Giorgio,

faro' ricorso ex art. 700. Sono in una botte di ferro!!!!

Prepara gli sghei.

 

Ti volevo fare una domanda secca... poi ti diro' perche'. Quanto costa quel tranciato in balsa che vedo in foto??

 

Ciao Luca. He he he, si dice Schei in veneto ok? Schei he he he :s01: :s03: :s03:

Buon lavoro ad entrambi

 

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pugio, sei sicuro che lo spessore aggiunto del rivestimento in balsa non scombinerà quello di carta? O è il fascicolo originale che prevede un rivestimento del genere? In caso contrario, dovresti ripassare tutte le ordinate sottraendo loro quel millimetro di spessore, o ti ritroveresti con delle grosse fessure nel rivestimento definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei andato male.

Io invece acquisto il tranciato da Fasano.

Questo mese ho preso:

 

4 tavole di noce tanganica spess. 1mm 20cmx300 cm

8 (se non vado errato) tavole di tiglio 1mm 10cmx250cm

 

 

 

in totale 20 euro.

 

Lui e' fornitissimo e francamente molto onesto.

Se posso permettermi di consigliarti: se in luogo della balsa tu avessi il tiglio 1mm non lo lasceresti piu'.

Ha la stessa lavorabilita' e flessibilita' della balsa.... ma un po' piu' solido e resistente.

 

Questo solo un mio personalissimo parere.

 

Ciao

 

tranciato.jpg

 

 

Pugio, sei sicuro che lo spessore aggiunto del rivestimento in balsa non scombinerà quello di carta? O è il fascicolo originale che prevede un rivestimento del genere? In caso contrario, dovresti ripassare tutte le ordinate sottraendo loro quel millimetro di spessore, o ti ritroveresti con delle grosse fessure nel rivestimento definitivo.

 

Per Luca. :s01:

in effetti mi hanno parlato molto bene del tiglio: credo che ne prenderò un campione e lo comparerò con la balsa.

 

Per Secondo. :s01:

In effetti ho pensato a questa possibilità di sfasamento del rivestimento in carta: se, facendo le prove su una sezione, dovessi avere questo problema, penso che sfrutterò il rivestimento in cartoncino come modello per lavorare direttamente sul legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

tant'e' che pensavo avessi abbandonato l'idea.

 

Ma non riuscivi a fare tutto con la balsa??

 

Ho preferito fare l'opera viva usando fogli nella parte inferiore piatta e pezzi di listello per la curvatura sulle ordinate di prua. Usando solo fogli di balsa ho

visto di avere grossi problemi nella curvatura. Invece nelle fiancate, essendo la curvatura delle prine ordinate meno accentuata, riesco a farcela senza timore di fessurare i fogli: comunque.....è un lavoraccio :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, avendo fatto le copie di tutte le ordinate, prevedo in un futuro abbastanza lungo :s03: ..di fare tutto lo scafo in legno e magari creare uno stampo per progetti futuri..... :s10: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se solo avessi provato con i fogli di tiglio...... curvavi senza problemi.

 

Si arrotola come fosse carta.

 

Facci un pensierino per il prossimo futuro. La balsa e' flessibile ma non quanto il tiglio da 1mm.

 

Ciao

 

Infatti nel piano futuro, utilizzerò la tua dritta sul tiglio :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giorgio.....

da una indagine fatta dall'inps risulta che hai a lavorare al modello 20 gnomi non meglio identificati che lavorano

incessantemente giorno e notte.... vista la velocita' di questo cantiere.

 

Li hai regolarmente assunti???? Paghi i contributi???? :s03: :s03: :s03: :s03:

Non vorrei portarti le arance al corso A. De Gasperi!!!

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giorgio.....

da una indagine fatta dall'inps risulta che hai a lavorare al modello 20 gnomi non meglio identificati che lavorano

incessantemente giorno e notte.... vista la velocita' di questo cantiere.

 

Li hai regolarmente assunti???? Paghi i contributi???? :s03: :s03: :s03: :s03:

Non vorrei portarti le arance al corso A. De Gasperi!!!

 

:s03: :s03: Carissimo.....sai che la manodopera asiatica è meno onerosa: data la mia grande passione per la Marina Imperiale iapponese, ho chiesto aiuto alle maestranze Nipponiche :s03: :s03:

I contributi vengono regolarmente versati in preghiere di lunga vita all'Imperatore!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o ci sono due tonalità di grigio sul ponte??

 

No, non sbagli. Si è trattato di un problema con la prima stampante: evidentemente è stato un problema di inchiostri. Ora ho avuto da un'altra tipografia le stampe delle sezioni di ponte uniformi: meno male che ho tutti i file copiati, sennò avrei dovuto procedere alla verniciatura integrale del ponte di volo. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è proprio un gigante :s20: ,dove cavolo la metterai alla fine?

 

Marco

Carissimo C.te Marco1971, sono riuscito a fargli spazio nel mio laboratorio, ma credo che già "qualcuno" gli abbia messo gli occhi a ddosso.. :s03: :s03: :s03:

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

Bel modello veramente qualche cosa di molto notevole.

Complimenti per la costruzione.

Però stai attento all'ex silurista Dylan classe 2005,

mi sembra un pò in agguato, come d'altronde devono stare tutti i Typhoon.

Mi dimenticavo, inoltre stai attento alle bordate di Madame Nagato :s03: :s03: :s03:

non vorrei si ripetesse la battaglia di Leyte.

Con simpatia e amicizia

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

Bel modello veramente qualche cosa di molto notevole.

Complimenti per la costruzione.

Però stai attento all'ex silurista Dylan classe 2005,

mi sembra un pò in agguato, come d'altronde devono stare tutti i Typhoon.

Mi dimenticavo, inoltre stai attento alle bordate di Madame Nagato :s03: :s03: :s03:

non vorrei si ripetesse la battaglia di Leyte.

Con simpatia e amicizia

 

Fassio

 

Carissimo Fassio....per l'ex silurista, ora classe Typhoon, Dylan, me la cavo con qualche croccantino extra per evitare repentini assalti alla Saratoga: per quanto riguarda Madame Nagato, già più complessa :s03: , mi è costata un week end a Capo Leuca in data da destinarsi :s03: :s03: .

 

Ora passo alla creazione dei ponte di volo a contatto con lo scafo: risulterà un sandwich di 2 ponti(superiore e inferiore) di spessore 5 mm. Per garantire rigidità incollerò fogli di compensato da 1,5 mm tra i due in cartoncino.

o7u3ck.jpg

15n4vvq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

chiaramete non c'e' bisogno che te lo dica io perche lo sai gia'...... hai da sistemare un paio di cosine sul modello.

 

Ti manifesto una mia sensazione.... ma non e' che stai andando troppo di fretta???

 

Carissimo Luca, veramente sono più di un paio.. :s03: :s03: :s03:

ma ho scelto di procedere a blocchi, ovvero finisco lo scafo grezzo e lo rifinisco quando è assemblato tutto: rifinisco la verniciatura perchè farlo prima, data la grandezza del modello e la composizione del rivestimento in cartoncino, vorrebbe dire sbavare o rovinare le sezioni già fatte. Una volta finite le fiancate lo scafo è pronto per la rifinitura finale. Poi, terminato lo scafo, passo al blocco ponte di volo e strutture laterali e così via. :s01: :s01:

Comunque mi raccomando.......consigli in corso d'opera sono ben accetti....quindi fammi notare le cose che non quadrano. :s01:

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

occhio ai piccioni!!! :s03:

 

complimenti, ma lo hai stampato con il pc?? se si su quale carta di grammatura??

ciao marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

occhio ai piccioni!!! :s03:

 

complimenti, ma lo hai stampato con il pc?? se si su quale carta di grammatura??

ciao marco

 

Ciao Marco,

si, l'ho stampata con il pc. Formato A3 grammatura 210

per l'ossatura uso cartoncino da 1,5mm che si compra in cartoleria formato 1,20mx1,20m.

Un saluto.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

da base artica, marco

 

......prova a fare gli ascensori posizionati in modo diverso dalla massa degli altri :s02: .

 

complimenti altrimenti :s20: , se non fosse che ho troppa carne sul fuoco metterei anchi io una fiorentina cosi come la tua...! :s03: :s03:

 

saluti ( e buon appetito :s20: ) marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...