Vai al contenuto

Corsa Al Gigantismo


pugio

Messaggi raccomandati

Colpito dalle immagini postate dal Comandante Ammutinato, (anche mio concittadino), non sò resistere alla tentazione di mettere in cantiere questa "cosina" che avevo da parte :s03: :s03:

5d4ino.jpg

 

Caso mai la mia dolce "Nagato" mi facesse trovare le valige fuori della porta, potrò sempre chiedere asilo al Comandante Ammutinato. :s03: :s03: :s03: :s03:

 

Posterò delle foto ad inizio lavori

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 169
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quanta invidia...soprattutto per lo spazio che devi avere in casa :s03:

 

Caro Comandante Corto Maltese...la mia fortuna è quella di avere un piccolo garage riadattato all'uso :s01:

I modelli oversize li tengo là, tipo Barbarigo (autocostruito) e vari modelli IJN. Per la Saratoga (più o meno 165 cm) quando sarà finita, se mai lo sarà, dato che la sua lunghezza e quasi pari all'altezza della mia "Nagato" stò pensando di mettere sotto teca quest'ultima :s03: :s03:

Se legge questo post mi :s30: :s30: :s30: :s22:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

sei di Bari??? Vedo che sei in aviazione e quindi presumo gioia del colle?? Fammi sapere, eventualmente ci si organizza per vedersi.

 

Vedo che stai per iniziare un signor modellone.

Sappi che ti saro' alle costole su questo topic :s03:

 

Grazie per il comandante, ma mi sono congedato da guardia marina con servizio al Centro Addestramento Aereo Navale di Taranto.

Quindi solo per il servizio militare nel lontano 1993. :s03: :s03:

 

Ti seguo.

Ciao :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

sei di Bari??? Vedo che sei in aviazione e quindi presumo gioia del colle?? Fammi sapere, eventualmente ci si organizza per vedersi.

 

Vedo che stai per iniziare un signor modellone.

Sappi che ti saro' alle costole su questo topic :s03:

 

Grazie per il comandante, ma mi sono congedato da guardia marina con servizio al Centro Addestramento Aereo Navale di Taranto.

Quindi solo per il servizio militare nel lontano 1993. :s03: :s03:

 

Ti seguo.

Ciao :s20:

 

Abito a Bari dal 1994 e sono in aviazione , ma aviazione civile (beati passeggeri) :s03: .

Comunque anche io ti stò alle costole. :s03: :s03:

Sicuramente ci incontreremo......anche se ora sono in altro aeroporto per servizio.

Ciao :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: Si, conosco bene il modello della Arii......

Ma ultimamente sono rimasto affascinato dai paper model, e ho lasciato i kit in plastica per questa branca che mi stà affascinando molto. Anche il Comandante Fabio53 è un amante della Yamato e ne stà costruendo una.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Come promesso, posto le prime immagini delle 4 sezioni di scafo della Saratoga: confermo la lunghezza di mt. 1,65 come giustamente calcolato in scala dal Comandante Iscandar :s01:

per fortuna la mia "Nagato" ora stà riposando... :s03: :s03: :s03:

5oxkcp.jpg

2s9zsdg.jpg

9rmy52.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo hai detto e lo hai fatto!!!

E' immenso.

 

Ti seguiro' con molto interesse su questo cantiere.

A quali fonti attingerai?? Hai gia' preso qualche libro??

 

Ciao

 

Ho vari libri sulle Cv Americane ma quello che userò è Uss Saratoga CV60 Desert Storm Book 1990-1991

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene, questa non me la perdo proprio! le portaerei americane mi hanno sempre affascinato, una domanda al pregiatissimo costruttore, la farai con i velivoli utilizzati in Desert Storm?

ciao Luca

 

Penso di si, anche se devo trovare i velivoli idonei. Quelli dati sui fogli sono un air group antecedente come livrea. Ma penso che prima di mettere sul ponte di volo i velivoli passerà un pò di tempo..... :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

I fogli relativi agli aerei riportano ancora gli F-4 Phantom: devo trovare quelli degli F-14 e degli F-18 nonchè Prowler: posso utilizzare solo Gli A-4 con opportune modifiche alla livrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

un po di aiuto in foto del modello.

 

http://www.kartonmodellbau.net/pics/gebaut...-200%20rutz.htm

 

intanto complimenti :s20: , sia per modello e tuo cantiere che per pazienza di tua famiglia....!

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

un po di aiuto in foto del modello.

 

http://www.kartonmodellbau.net/pics/gebaut...-200%20rutz.htm

 

intanto complimenti :s20: , sia per modello e tuo cantiere che per pazienza di tua famiglia....!

 

saluti marco

 

Grazie Comandante :s01: :s01: ogni aiuto è sempre ben accetto. Ecco qui le prime due ordinate.....

2wp87cj.jpg

167m81c.jpg

 

Per la pazienza della mia "Nagato" penso ad un week end a Capo Leuca per addolcirgli la "pillolona" :s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio, sarebbe bella anche equipaggiata con gli F8 Crusader, attivi tra il 57 ed il 60!!!!!!

Complimenti per i lavori! Anche io sono curioso di vedere come evolveranno i lavori! A presto!

In effetti sono molto tentato sul periodo in cui adattarla.....ma non sò se riesco a trovare i Crusader :s12: :s12: :s12: "Allungare" i Corsair potrebbe essere un'idea....Credo che lancerò una votazione fra tutti i Comandanti per decidere il periodo di ambientazione :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

 

Per quanto riguarda la colorazione degli aerei imbarcati,

il miglior periodo secondo me, è quello della guerra del Vietnam,

le livree degli aerei erano veramente molto colorate e appariscenti, almeno quelli della US. Navy.

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

 

Per quanto riguarda la colorazione degli aerei imbarcati,

il miglior periodo secondo me, è quello della guerra del Vietnam,

le livree degli aerei erano veramente molto colorate e appariscenti, almeno quelli della US. Navy.

 

Fassio

 

Grazie Comandante, in effetti giò avrei a disposizione due fogli A3 di aerei imbarcati sulla Saratoga di quel periodo. Sono i benvenuti altri suggerimenti. Grazie :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche dettaglio costruttivo:

per le ordinate e le quattro sezioni dello scafo utilizzo cartoncino da 1,5 mm di spessore che conferisce una ottima rigidità.

Per la giunzione delle varie sezioni dello scafo, utilizzo 3 rettangoli dello stesso cartoncino .

2uf85s6.jpg

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

e' la prima volta che seguo un cantiere di un modello in cartoncino. Vorrei se posso fare un piccolo passo indietro per capire meglio.

Tu scrivi di utilizzare cartoncino da 1,5mm.

Quindi nella scatola di montaggio non ci sono i pezzi pretagliati gia' in cartoncino??

Cosa contiene il kit??

 

Molto bello questo topic Pugio. Lo dettagli parecchio e mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

e' la prima volta che seguo un cantiere di un modello in cartoncino. Vorrei se posso fare un piccolo passo indietro per capire meglio.

Tu scrivi di utilizzare cartoncino da 1,5mm.

Quindi nella scatola di montaggio non ci sono i pezzi pretagliati gia' in cartoncino??

Cosa contiene il kit??

 

Molto bello questo topic Pugio. Lo dettagli parecchio e mi piace.

 

Ciao carissimo,

si, di solito viene fornito il tutto, anche i dettagli in fotoincisione. Ma io mi stampo i vari fogli su comune carta A4 da 80gr. o su caroncino da 180 o altre grammature in base alle parti che mi interessano. Per la struttura principale incollo i vari fogli comprendenti ordinate e sezioni di chiglia (se è un modello molto grande) su un foglio di cortoncino da 1,5 mm di grande formato. Poi utilizzo anche altri materiali, plasticard, lego, ottone ecc., per altri particolari quali tralicci, cannoni, ecc. . Prima che la mia "dolce consorte Nagato" mi distruggesse il Nachi, avevo postato tutte le fasi costruttive dello stesso con le foto dell'utilizzo dei vari materiali. Se hai tempo e voglia puoi vederlo sul vecchio topic "Nachi class aiuto".

Ciao e a presto.

Anche io seguo con la "bava alla bocca" la Tua Roma... :s01: :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della segnalazione Pugio. Vado a vedere il tuo topic!!

Anche perche vorrei capire poi quali metodi utilizzi per tagliare e rifinire il cartoncino di quello spessore.

Sarebbe chiederti troppo se facessi un passo passo relativo ad una ordinata?? Dal disegno al risultato finale??

 

 

Ciao e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della segnalazione Pugio. Vado a vedere il tuo topic!!

Anche perche vorrei capire poi quali metodi utilizzi per tagliare e rifinire il cartoncino di quello spessore.

Sarebbe chiederti troppo se facessi un passo passo relativo ad una ordinata?? Dal disegno al risultato finale??

 

 

Ciao e grazie in anticipo.

Sarà fatto..... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!

Per gli aerei io ho l'Enterprise con f-14, f-18, a-6, corsair e viking. Se ti interessa posso "girarti" quel foglio. L'unico problema è che è in scala 1/300 (ma penso che basti stamparli più grandi) e sono in bianco e nero.

ciao

 

Ti ringrazio della disponibilità Comandante dagon86, ma di aerei imbarcati in scala 1/200 ne ho diversi fogli a colori. Certo, non tutti i tipi imbarcati ma cercherò di utilizzare quelli che ho con qualche piccola modifica :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

salle pugio mi complimento per il lavoro,

posso sapere se i piani esecutivi del saratoga sono di pugno tuo o presi da qualche parte,

sto lavorando sulla ROMA ma vorrei iniziare un modello navale, iniziando da i piani

ma non so da dove iniziare.

grazie

 

Carissimo LucaCassiano,

grazie per i complimenti: i disegni della Saratoga provengono dalla mia "banca" di paper model. Se può servirti, dammi un indirizzo mail dove posso inviarteli. Premetto che sono tutti in scala abbastanza grande, dall' 1/200 all' 1/72. Se hai in mente qualche nave che ti piacerebbe iniziare, fammi sapere che controllo se è in "banca".

Pugio

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della segnalazione Pugio. Vado a vedere il tuo topic!!

Anche perche vorrei capire poi quali metodi utilizzi per tagliare e rifinire il cartoncino di quello spessore.

Sarebbe chiederti troppo se facessi un passo passo relativo ad una ordinata?? Dal disegno al risultato finale??

 

 

Ciao e grazie in anticipo.

 

Ecco la lavorazione di un ordinata:

2u6yyhu.jpg

303cq9x.jpg

15nn5s8.jpg

fxw9xs.jpg

25yx5p1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

normalmente vado a mano libera, ma dipende dalle dimensioni del pezzo: preferisco usare il curvilinea su ordinate che presentano una curva regolare,altrimenti vado un pò più in là del disegno e rifinisco. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo stesso principio che adotto io quando uso il traforo elettrico e successivamente la cartatrice a nastro.

In effetti il procedimento dal disegno al pezzo finito e' lo stesso sia pure con materiali ed attrezzature diverse.

 

Chiaramente presumo che in questo tipo ti costruzione la vinilca sia bandita. Colla stick su tutto?

Scusa le tante domande ma come ti dicevo mi interessa molto questo modo di fare modellismo navale.

Ho visto dei modelli fantastici fatti cosi'.

 

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo stesso principio che adotto io quando uso il traforo elettrico e successivamente la cartatrice a nastro.

In effetti il procedimento dal disegno al pezzo finito e' lo stesso sia pure con materiali ed attrezzature diverse.

 

Chiaramente presumo che in questo tipo ti costruzione la vinilca sia bandita. Colla stick su tutto?

Scusa le tante domande ma come ti dicevo mi interessa molto questo modo di fare modellismo navale.

Ho visto dei modelli fantastici fatti cosi'.

 

Ciao e grazie.

 

E' un piacere scambiarsi pareri: no, il vinavil è ottimo per gli incollaggi specie nell'ossatura, e anche la colla stick. Da evitare, per esperienza diretta, colla liquida perchè tende ad aggrinzire la carta.

Ci sono dei veri capolavori sul sito Digitalnavy, ma suppongo tu lo cosoca già. Comunque qui a Betasom ci sono Comandanti che fanno paper model che sono assolutamente "BRAVISSIMI" . Io sono un neofita in questo campo, ma mi ha attirato moltissimo questo genere di modellismo navale.

Non preoccuparti con le domande, mi fa piacere.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Pugio lavoro perfetto e pulito. Quando avrò finito i due velieri ho intenzione anche io di cimentarmi con questi modelli e specialmente la

Corazzata R O M A.

 

Controllare il forum, addirittura ti spiega passo passo la costruzione , il materiale gli strumenti ecc. ecc.

 

http://translate.google.com/translate?sour...c.php%3ft%3d910

 

Complimenti ancora carissimo e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...