Vai al contenuto

Rn Roma Scala 1:100 Da Piani Anb


ammutinato

Messaggi raccomandati

Grazie Roberto.

Davvero bella la RN Roma.

Tempo fa ho letto un libro che forse conoscerai e che ti voglio segnalare.

 

librow.jpg

 

scusatemi l'OT. oltre ai complimenti ad ammutinato per il progetto in corso, volevo segnalargli che il libro in oggetto è stato recensito dalla nosra base a questo link:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32533

ci farebbe piacere anche il tuo contributo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 215
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Totiano,

ho avuto il piacere qualche minuto fa di espimere la mia riguardo il libro "Una tragedia italiana" sul link che mi hai indicato.

 

Ciao e buona giornata.

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, un lavoro stupendo, io con il legno mastico pocomi dedicodi più alla plastica resina , ma ammiro tanto il tuo e il lavori degli altri comandanti :s20:

 

Se ti può essere utile lo schema che ho elaborato per le strisce a prua della Roma nel periodo giugno 1942- estate 1943, che ho ricavato da diverse foto

 

 

 

Romaschemagiugno1942agosto1943.jpg

 

Caoi

Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

in effetti con il tranciato e' abbastanza semplice. Si posa con molta facilita' e con poche strisce messe bene e sagomate si riesce

a coprire velocemete il modello. Questo primo strato mi serve come prima definizione della struttura, con il secondo avro'

la definizione definitiva. Per un totale complessivo (compreso il primo in listelli) di 4mm.

 

Ciao Giampiero,

grazie per la foto che mi alleghi. L'ho gia' salvata ed archiviata per le future lavorazioni sul modello.

 

Grazie ad entrambi per gli apprezzamenti sul modello. Per me sono carburante per proseguire.

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la serata passata con voi ieri sera, ed in particolare sul topic del collega modellista Pugio,

stamattina mi si e' accesa una lampadina in testa, anzi un lampione :s01:

Vi espongo la mia idea non prima di ringraziare pubblicamente i comandanti e colleghi modellsti:

 

Roberto (Pennabianca)

 

Giorgio (Pugio)

 

RN Pola (Fassio).

 

Il mio grande cruccio dal momento che ho iniziato il modello della RN Roma sono state le sovrastrutture.

Una grande rogna, tecnicamente parlando. Chiaramente quella che vi espongo oggi e' solo una idea.

Vanno esaminati i disegni e fatte le opportune valutazioni. Ho anche necessita'

di sentire l'amico Pietro Bollani (disegnatore del modello allo stato attuale) per capire che ne pensa.

 

L'idea comunque e' questa.

Perche' non utilizzare i cartamodelli della GPM, opportunamente plottati in scala 1:100 per realizzare

le sovrastrutture della mia Roma?? Non in cartoncino ma utilizzando compensato di betulla avio

che soddisfa le esigenze di spessore indicate e lamierino di ottone.

Per valutare questa opportunita' ho necessita' di avere i disegni originali GPM che in questi giorni

acquistero' online.

Poi andranno fatte una serie di verifiche sui disegni con le necessarie eventuali modifiche.

Ho anche deciso di acquistare le canne 1:200 sempre GPM che poi faro' tornire da un amico

tornitore in scala 1:100 utilizzando quelle 1:200 come modello. Ed anche sulle canne andra'

controllata la corrispondenza.

Questa e' la teoria. Andra' poi verificato se sara' possibile praticarla.

 

Quindi un grazie agli amici che ho elencato per l'illuminazione. A Giorgio per il suo topic

che mi ha dato lo spunto al cartamodello. A Roberto perche' e' geniale ed a Fassio per

lo scambio di opinioni via mail.

 

Grazie e alla prossima per eventuali aggiornamenti.

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio grande cruccio dal momento che ho iniziato il modello della RN Roma sono state le sovrastrutture.

Una grande rogna, tecnicamente parlando. Chiaramente quella che vi espongo oggi e' solo una idea.

Vanno esaminati i disegni e fatte le opportune valutazione. Ho anche necessita'

di sentire l'amico Pietro Bollani (disegnatore del modello allo stato attuale) per capire che ne pensa.

 

L'idea comunque e' questa.

Perche' non utilizzare i cartamodelli della GPM, opportunamente plottati in scala 1:100 per realizzare

le sovrastrutture della mia Roma?? Non in cartoncino ma utilizzando compensato di betulla avio

che soddisfa le esigenze di spessore indicate e lamierino di ottone.

Per valutare questa opportunita' ho necessita' di avere i disegni originali GPM che in questi giorni

acquistero' online.

Poi andranno fatte una serie di verifiche sui disegni con le necessarie eventuali modifiche.

Ho anche deciso di acquistare le canne 1:200 sempre GPM che poi faro' tornire da un amico

tornitore in scala 1:100.

Questa e' la teoria. Andra' poi verificato se sara' possibile praticarla.

 

Penso che si possa fare, per alcune parti come le torrette da 90/50 il GPM può venire molto utile perché offre la forma complessa sviluppata sul piano; per altre, come le cappe dei fumaioli ed i frontali delle plance, che nel GPM erano un po' semplificati, bisogna andarci con più cautela: come hai detto tu, raffrontare sempre coi piani "veri".

Comunque, a mio parere le sovrastrutture sono la parte più divertente e piacevole da realizzare, visto il lavoro che hai fatto finora direi che non hai alcun motivo per crucciarti.

Per i materiali di costruzione, oltre al lamierino d'ottone, potresti considerare anche i fogli di plasticard, che sono più compatibili col legno potendo essere incollati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente va tutto verificato e preso con cautela. Ho visto anch'io che molte parti vanno migliorate ed altre forse ridisegnate.

Certamente la base e' la monografia ANB, il volume classi navi littorio e le innumerevoli foto della Roma.

Al plasticard ci avevo pensato anch'io anche se non l'ho mai utilizzato. Vediamo con il work in progress come gira.

In questi giorni faccio l'ordine alla GPM.

 

Vediamo come sono questi disegni delle sovrastrutture.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione con il compensato, va trattato bene, quando è verniciato si vedono le venature.

Buon lavoro.

 

Ciao Anteo,

mi sa' che ne dobbiamo parlare approfonditamente al momento opportuno. Poi magari mi dai qualche dritta.

 

A proposito..... dimenticavo... un mio amico di Firenze mi diceva che hai preso una medaglia agli ultimi campionati.

Ti faccio i miei complimenti... Sarebbe bello poter vedere il tuo modello. Mi sa che me lo sono perso.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Luca buona giornata, allora i modelli in cartoncino ti garbano?????

 

Vedo con piacere che hai preso degli spunti da questi.

 

Controlla il diario di questo nostro amico che sta costruendo o stava costruendo amche lui la R O M A, non ha postato più nulla.

 

link

 

Guarda cosa sanno fare in cartoncino.

LINK

 

 

Ciao carissimo e buon lavoro. Salutoni al carissimo Anteo.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Luca buona giornat, allora i modelli in cartoncino ti garbano????? Vedo con piacere che hai preso degli spunti da questi.

 

Controlla il diario di questo nostro amico che sta costruendo o stava costruendo amche lui la R O M A, non ha postato più nulla.

 

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=21398

 

Ciao carissimo e buon lavoro. Salutoni al carissimo Anteo.

 

Pennabianca.

 

 

Ciao Roberto,

mi garbano molto. Certo che sulla GPM ci si perde.

Avevo trovato stamattina il topic che mi hai segnalato... peccato lo abbia interrotto.

 

Ti aggiorno sui prossimi sviluppi.

 

Ciao

 

Carissimi Luca e Roberto, per la Roma chiedete e vi sarà dato. :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

che hai la sfera di cristallo?

Mi hai letto nel pensiero, quello che tu pensi di fare, l'ho gia fatto con il modello del CT Dardo, che Pugio mi ha spedito, e di cui lo ringrazio.

Ho fatto plottare i disegni in scala 1/150 in una copisteria per pochi euro, e da quei disegni farò (forse-speriamo) il modello.

Ciò che ti ho mandato del Roma è esattamente quello che tu vorresti ordinare,

quanto è in tuo posseso, me la mando il caro amico Marco di Base Artica alcuni mesi or sono, anche a lui vanno i mei pubblici ringraziamenti.

Quindi per esperienza diretta ti posso dire che secondo me sei sulla strada giusta, perchè rilevando le misure dal cartamodello si ha praticamente dimezzato il tempo di lavoro,

avendo inoltre la fortuna di avere l'esatta posizione di oblò portelli ecc... senza perdere tempo nel rilevare misure che alle volte (almeno a me ) non tornano.

 

Un caro saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fassio :s01:

Se ti dico che stanotte ho dormito poco non ci credi.

Mi frullava per la testa da ieri sera. Poi stamattina ho visto quello che mi hai mandato e mi son convinto che non e' affatto una

cattiva idea. E poi.... mi hai anticipato con il tuo modello :s03:

 

Le verifiche sui disegni sono d'obbligo. Molte cose saranno da rivedere, altre da migliorare.. alcune da rifare.

Di conseguenza ho bisogno di lavorare sui disegni originali. Andranno via una 60ina di euro..... davvero ben spesi.

Poi prendero' anche i disegni Bismark e il volume bismark 3D da tenere nel tiretto per il prossimo futuro.

Quindi l'ordine alla GPM comunque lo devo fare. Tanto 30.... faccio 31 e non se ne parla piu' :s03: :s03:

 

Grazie Fassio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anteo,

 

A proposito..... dimenticavo... un mio amico di Firenze mi diceva che hai preso una medaglia agli ultimi campionati.

Ti faccio i miei complimenti... Sarebbe bello poter vedere il tuo modello. Mi sa che me lo sono perso.

 

Ciao

 

Accipicchia come corrono le notizie.

Il modello è il Red Atao, lo puoi vedere quì. https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=22694

 

Ma chi è questo tuo amico ? Magari via PM dimmi il suo nome.

 

@ Pennebianca. Contraccambio saluti.

 

Ciao Sandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un tuo concittadino..... si chiama Carlo, VVFF in pensione. Nonche' mio amico fraterno.

Vi venne a trovare in associazione ma tu eri assente per intervento............

 

E' piccolo il mondo :s01:

 

Ti rinnovo i complimenti per il modello... me lo vado a guardare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Questa mattina ho preparato il ponte di coperta per il tavolato.

Prima ti togliere la carta dal ponte ho segnato con una riga e il cutter la linea di mezzeria. Un piccolo solco che

mi sarebbe servito per avere la linea corretta di centro del ponte.

Successivamente con una spugnetta umida ho tamponato la carta ed e' venuta via come fosse una figurina

appena incollata sull'album.

 

Lunedi' mattina intanto faro' ristampare il disegno su lucido cellulosico per avere poi i riferimenti esatti

di tutto quello che poi andro' a sistemare sullo stesso.

 

Ogni corso di tavolato sara' largo 3mm ed utilizzero' per la sfalsatura lo schema a 4.

 

Vi posto un paio di foto del risultato finale dopo l'eliminazione della carta.

 

Alla prox.

 

12341757.jpg

 

49600634.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gorgio,

e che siamo due megalomani questa e' la verita' :s03: :s03:

 

Magari prima o poi ci si incontra e li vediamo dal vivo i ns modelli.

 

Ciao

 

Sicuramente si....... :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici ben trovati e buona giornata, finalmente a Padova è nuvolo ed è appena cuduta qualche goccia di pioggia, finalmente. Carissimo Luca, come sempre ottimo lavoro, ti seguo ossessivamente come seguo anche tutti gli altri modelli degli amici.

Complimenti, dai lavora, vogliamo vedere di più, paga meglio gli operai del cantiere e che lavorino anche di notte, he he he he. :s20: :s20: :s20:

 

Ciao Luca e un caro saluto a Pugio e al carissimo Vespucci.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s01: :s01:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto.

Qui invece il caldo imperversa. Siamo ancora sui 38 gradi.

Da lunedi rientro in studio e sara' un mese impegnativo per tutta una serie di scadenze fiscali.

Anche quest'anno le ferie sono finite, ma nel fine settimana sicuramente mi dedichero' molto al modello.

 

Il risultato finale del ponte di coperta dovra' essere come da foto che ti allego. O almeno cosi' spero.

Mi impegnero' al massimo. Le maestranze sono in allerta :s03: :s03:

 

Un grazie ancora a te, Giorgio e Vespucci.

 

v10k.jpg

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

posso immaginare, anche se per rivestire lo scafo con il primo fasciame... ho perso il conto di quanti listelli 6x2 ho utilizzato.

 

Posso chiederti lo schema che hai adottato per sfalsare i listelli ed eventualmente una foto del ponte di coperta??

Quanti mm in larghezza e' un corso di tavolato sulla tua littorio? Pesumo da 2mm?

Mi piacerebbe fare un raffronto con quello che ho in testa per il mio ponte.

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti e' sulla lunghezza delle tavole che ho anch'io qualche perplessita'.

Sarebbe utilissimo poter avere da te le lunghezze adottate sul tuo modello per fare dei raffronti.

Della linea di mezzeria, dalla linea di mezzeria verso DX e dalla mezzeria verso SX.

 

Ciao

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la pagina che mi hai linkato.... bellissmo!!!!!

Ti faccio i miei piu' sinceri complimenti.

 

Ho visto che hai usato carboncino per la calafatura. Io invece utilizzero' colla nera.

Una tecnica adottata da un mio caro amico e che mi piace moltissimo.

 

Se riesci a darmi le misure in lunghezza dei listelli, mi faresti cosa gradita.

Ho neccessita' di fare dei rafronti prima di procedere con il lavoro.

 

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

domani scendo in laboratorio e scopro la Littorio, oggi sono da solo e non mi è possibile scoprirla per fotografarla(mi occorre qualcuno che mi aiuti a scendere il modello dalla mensola viste le dimensioni da solo è impossibile)

colla nera? colori la vinilica? essende la Littorio dinamica, ho dovuto fare così per poi passare il trasparente impregnante al ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

In attesa che che Littorio (Luca) mi dia notizia sulla lunghezza da lui adottata per ogni singolo corso di tavolato del ponte di coperta del suo modello,

ho deciso di aspettare anche un caro amico che chiedera' notizie all'ufficio storico della marina su eventuali foto piu' particolareggiate

del ponte di coperta della roma e del suo tavolato.

 

I dubbi che devo risolvere prima di procedere con il mio modello onde evitare di commettere errori e fuori scala sono i seguenti.

 

LUNGHEZZA DI OGNI SINGOLO CORSO;

 

MODALITA' DI SFALSATURA DEL TAVOLATO;

 

CALAFATURA DEL PONTE??

 

Sembra assodato che la larghezza del corso sia nella realta' di una 20ina di cm e che quindi l'uso di listelli da 2mm sia corretto.

 

Comincero con la posa dei listelli solo quando i tre punti saranno assodati.

 

Se qualcuno avesse notizia in merito, lo ringrazio in anticipo.

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ammutinato,

sul libro" L'ultima missine della cvoeazzata Roma" di Agostino Incisa della Rocchetta,

alla pag. 6 riporta:

"La coperta,in legno di teak, secondo la vecchia tradizione, aveva i commenti bianchi,

calatafati con un mastice che non si scioglieva al sole,

a differenza dei ponti superiori delle navi scuola Vespucci e Colombo che erano calatafati a catrame."

Questa è l'unica risposta ai tre quesiti che poni a cui posso rispondere con sicurezza.

per le altre due ci si può arrivare per deduzione, in base al pensiero che una tavola normalmente non supera i 3 metri circa di lunghezza.

e la sfalzatura sembra essere di circa un terzo deela tavola affiancata.

Sperando di essermi spiegato bene per le ultime due cose,

 

Ti saluto cordialmente, sperando di essere stato utile

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fassio,

direi che per la calafatura non vi sono piu' dubbi. Piu' chiaro di cosi'.......

Ma il mastice di che colore era?? Chiaro o nero??

Devo stabilire se simulare il nero tra il tavolato o meno.

 

Per la lunghezza del tavolato, il tuo ragionamento non fa una piega.

Avrei ogni listello lungo 30mm e sfalsato ad 1/3.

Il risultato in sostanza sarebbe quello che posto in foto.

Questo per ragionamento induttivo.

 

Certo avere un conforto scritto o fotografico, sarebbe il massimo.

 

Grazie per la calafatura.... ho risolto quasi con certezza un primo punto.

 

tavolato.jpg

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

IL mastice era bianco, come ti ho già detto.

Quello del tavolato è il mio ragionamento quando mi sono trovato in problemi analoghi ai tuoi.

Cercherò qualche fonte fotografica per capire meglio come era montato il tavolato e ti manderò, ammesso di trovarle.

 

Un grande saluto

 

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Mi sono fatto una idea sul tavolato del ponte di coperta dopo una lunga telefonata avuta con il mio amico Pietro.

Una foto in particolare mi ha tolto atri dubbi.

Come diceva giustamente Fassio (RN POLA) i comenti del ponte di castello erano bianchi.

Molto probabilmente veniva utilizzato per la calafatura Cauciu'. Che utilizzavano anche

per produrre le gomme bianche delle auto.

 

Non dimentichiamo pero' che sul ponte di coperta c'erano parecchi strumenti e che quindi il tempo

anneriva (anche per pulitura del ponte) i comenti.

 

Per quanto riguarda la lunghezza del tavolato, dovremmo essere intorno ai 3 metri ed a circa 18 cm di larghezza.

Ne consegue che utilizzero' listelli 2mmx1 gia' acquistati. Essenza: il teak non si trova in listelli 2x1.

Ho optato per il noce tanganica. Ho preso (scelto) dei listelli quasi privi di venature e variazione di tonalita' di colore.

E' un marroncino chiaro, spento ..... tendente quasi al grigio.

 

Per la sfalsatura mi attestero' su 1:1. Sfalsatura centrale.

Quindi listello 3cm affiancato da listello 1,5 cm, a seguire 3 cm 1.5-3-1.5 e cos' via

Andra' eseguita prima di listellare, quella mezza luna che vedete in terra sormontata dalla struttura in metalllo che serviva per la catapulta al di sotto della quale noterete dei blocchi che servivano molto probabilmente per azzerare il bolzone

del ponte.

Per l'effetto calafatura invece utilizzero colla nera.

 

Intanto vi posto la foto di cui parlavo.

Alla prox.

 

romaalzabandiera.jpg

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

i lavori sul ponte di coperta sono iniziati. Oggi ho realizzato la mezza luna da 1mm di spessore da incastonare sul ponte. MI

sono mantenuto lungo... andro poi a rifinire.

Segnata anche la esatta posizione della stessa sul ponte e fatte le verifiche di simmetria.

 

Vi posto anche un foto dei listelli 2x1 acquistati.

Alla prox con il ponte completo di tavolato e compagnia bella. Ci vorranno un paio di settimane.

 

25394615.jpg

 

30835901.jpg

 

86816712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...