Vai al contenuto

Rn Roma Scala 1:100 Da Piani Anb


ammutinato

Messaggi raccomandati

  • Risposte 215
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao carissimo Luca buona serata. Il modello vedo che procede benissimo. Scusatemi, Modifica può contattare i vari comandanti accennati, o al limite fare questo. Basta cliccare su in alto a destra Assistente cliccare Lo staff dei moderatori e inviare un messaggio privato a GM Andrea e spiegare la situazione. Ritornando al modello carissimo Luca, certamente un fuori bordo andava benissimo :s03: :s03: :s03: . Ciao e buon lavoro.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina mi sono dedicato all'attacco corazzato dall'altro lato del modello.

Ho poi eseguito un ulteriore carteggiata al modello. Molto leggera.

Per l'interno del fasciame ho deciso di irrobustire con dei fogli di lana di vetro.

Vi postero' le immagini anche della lana di vetro quanto prima.

 

98525118.jpg

 

69315658.jpg

 

12152016.jpg

 

67563844f.jpg

 

37493519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Luca buona serata. Vedo con molto piacere che i lavori procedono a gonfie vele e magnificamente. Le sovrastrutture le farai con il plasticard?

Non vedo l'ora di vedere come ti adopererai nella costruzione di codeste, sarà un magnifico lavoro di precisione.

 

Ciao carissimo e buon lavoro.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

bella domanda. Ti dico la verita': non ne ho la piu' pallida idea.

Ora sono concentrato sulla piattaforma che richiede ancora molto lavoro. A conti fatti credo di terminarla per fine d'anno.

Tutta completa e con una prima mano di primer.

Dall'anno nuovo pensero' alle sovrastrutture e a come ralizzarle.

E' un lavoro lungo, ho deciso di andare piano e di fare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto contento che il modello che sto realizzando raccoglie consensi.

Ma avvicinarmi ad un mito del modellismo, questo mai. Non ci riuscirei neanche con 30anni di lavoro sul modello.

Grazie comunque per l'apprezzamento implicito sulla costruzione, mi serve per proseguire.... non e' facile.

 

Grazie a tutti.

Spero quanto prima di poter postare la piattaforma con il ponte in loco.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' qualcuno dei moderatori o amministratori che potrebbero intervenire???

 

Non c'è alcuno problema di iscrizione. ma la procedura che l'esperienza ci ha obbligato ad instaurare prevede che l'iscrizione sia confermata da una delle 2 persone del direttivo all'uopo designate. Ma, come spero molti di voi, anche i pochi sono abilitati ad abilitare (scusate il gioco di parole) hanno il diritto e il dovere di stare con la famiglia. Il primo a rientrare dovrebbe essere Hunter, se volete inviargli un pm provvederà sicuramente a verificare l'IP e ad abilitare "modifica" appena rientra

 

posso pregarvi di attendere ancora qualche giorno? :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

questo fine settimana spero di potervi postare le foto del ponte della Roma. Il ponte che avete visto in qualche mio post precedente sara'

rifatto per tutta una serie di ragioni che vi diro' non appena pronto quello che andra' incollato sul modello.

 

Con questo post vorrei cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente una persona che ha reso possibile questo cantiere e lo stato

attuale del modello che onestamente mi soddisfa molto.

Se non sono noioso partirei un attimo dall'inizio.

A natale 2010 acquistai la monografia ANB della corazzata Roma. Come molti di voi sapranno, i disegni non sono esecutivi.

Avevo neccessita' di un piano esecutivo del modello assolutamente indiscutibile. Sia per la corrispondenza dei piani esecutivi a quelli

ANB sia per la corrispondenza del modello alla nave vera. Nei limiti chiaramente di un modello fatto in legno e listelli. E nei limiti delle mie capacita'

modellistiche.

Ed oltretutto ero abituato e sono abituato a monografie francesi con disegni esecutivi di modelli in arsenale.

 

Mi sono quindi rivolto ad un professionista disegnatore nonche' modellista trentennale che sostanzialmente ha disegnato l'intero progetto esecutivo del modello comprese tutte le soluzioni tecniche adottate sullo scafo e che avete visto nelle foto postate. Disegni che si sono rivelati indiscutibilmente perfetti e soluzioni tecniche da manuale.

 

E' quindi un piacere per me ringraziare il mio amico Pietro Bollani (sulla rete alias MACPIT) e il suo studio di disegno tecnco per i meravigliosi piani esecutivi e per le dritte che da modellista riesce a darmi giornalmente.

 

Grazie Pietro!!!!!

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

questa mattina ho plottato il ponte di coperta e quello di castello.

Acquistato anche il compensato spessore 4mm.

 

84249894.jpg

 

97912025.jpg

 

96481306.jpg

 

Il lavoro e' monitorato dal direttore ai lavori che pero' non ha mai dato cenno di dissenso :s03: :s03:

 

52407113.jpg

 

Alla prox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto grazie.

Questo fine settimana conto di montare ponte di coperta e ponte di castello.

E' un lavoro da fare con calma poiche' tutto deve combaciare.

 

Grazie ancora per il tuo supporto e per quello ti tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel filmato,

mi ricorda quache fotografia di nostra conoscenza.

 

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fassio, altroche'. :s01:

Anche a me ha ricordato quel certo lavoro.

 

 

Sgrossatura eseguita. Ora va rifinito alla cartatrice a nastro.

 

Ciao

 

10731482.jpg

 

99118538.jpg

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Questa sera sono molto contento e soddisfatto. Ho fatto una serie di verifiche a secco del ponte di castello sul modello e devo dire che tutte le misure, tutti i riferimenti, coincidono al millimetro.

 

Ed anche con la lavorazione dei disegn dei ponti il mio amico Pietro Bollani ha fatto centro.

Voglio condividere con lui e con tutti voi la mia soddisfazione di questa sera.

Sei un grande Pietro!!!! :s20:

 

Montaggio a secco ponte di castello:

 

91298612.jpg

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca. Porgi i complimente al tuo carissimo a mico Pietro, un lavoro davvero perfetto. Digli che tenga tutto in memoria il lavoro svolto, perchè è facile che qualche pazzo, ti voglia emulare e la voglia costruire. (scusatemi per il pazzo, ovviamente è una battuta). Complimenti ancora.

 

Carissimo Luca ti saluto, ciao e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto riferiro'. :s03:

 

Nel frattanto ho incollato il ponte di castello sul modello. Mi sono tenuto qualche millimetro grasso in modo da rifinire il tutto a 2 fasciame terminato.

 

13639086.jpg

 

11944280p.jpg

 

64077364.jpg

 

99885084.jpg

 

81567825.jpg

 

72551867.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:s12: mamma mia...... è veramente un lavorone... mi vengono i brividi a pensare alla massa di dettagli che andranno sopra i ponti.... ti ammiro per la tenacia che dimostri (anche se è la passione aiuta al 90%) :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Questa mattina sveglia alle 6.45. Alle 7.30 sono partito a farmi 90 km verso il paese dei balocchi.

Per meglio dire l'ebanista dei miei sogni. Uno dei piu' forniti in assoluto nel raggio di 100 km di

tranciato di tutte le essenze. Non ne mancava una. Frassino, pero francese, noce, tiglio, rovere, ciliegio.....

di tutto. Un magazzino immenso.Vi posto un po' di foto di quello che ho preso per la Roma. Ci ritornero a breve per approvigionamenti.

 

53381982.jpg

 

 

74067743.jpg

 

76699982.jpg

 

72822644.jpg

 

23605706.jpg

 

61390191.jpg

 

47071888.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Ho quasi terminato un lato. Il tranciato di 1mm di tiglio mi consente di avere definizione delle linee e un quasi azzeramento della

stuccatura che in sostanza diviene inutile anche se la faro' giusto in alcuni punti per avere ulteriore definizione.

 

Questo e' il lavoro di questa mattina:

 

20194811.jpg

 

72613361g.jpg

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

in effetti mi sono reso conto che appena secca la colla, diventa un blocco granitico.

Mi limito alla fasciatura, non sto simulando le piastre. Anche perche' non sarebbero corrette.

 

Le simulero' in seguito con il cantoncino :s01:

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Luca, complimenti un lavoro certosino, meglio di così non si potrebbe fare, diventa proprio CORAZZATA. HE HE HE. Bel lavoro, complimenti ancora.

 

Ciao e buon ferragosto a te e a tutti i colleghi comandanti da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo luca,

in primus le faccio i miei complimenti e non le nascondo che un po la invidio,

in secondo le porgo una domanda, acquistando un qualsiasi piano anb si hanno gia' a l'interno i disegni delle ordinate e della falsariga

come quuelle da voi incollate sul compensato?

o bisogna ricavarle da se?

le auguro un buon ferragosto e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I piani Anb della Roma non sono piani esecutivi.

Ne consegue che per realizzare il modello in scala della corazzata e' necessario lavorare sui disegni e "trasformarli" in esecutivi.

Quindi sia le ordinate che la falsa chiglia sono state disegnate lavorando il piano di costruzione e le linee d'acqua.

Non ho quindi dai piani ANB materiale da utilizzare subito per la costruzione del modello.

Questa regola vale in generale per tutti i piani ANB siano Roma o altro.

 

Le auguro una buona giornata e buon ferragosto.

Cordialita'.

 

 

Posto qualche foto relativa al primo strato di tranciato di tiglio da 1mm sul fianco del modello. Le foto sono relative alla sola posa. Va ancora

carteggiata.

 

94453046.jpg

 

87653630.jpg

 

92552365.jpg

 

34970967.jpg

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti carissimo Luca, magnifico lavoro con il tiglio, alavoro ultimato sarà un bijoux, ma quanto bella era la nostra R O M A, vista poi dalla parte prodiera, era enorme calcolando le persone sulla prua. Complimenti carissimo a presto.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ammutinato, ciao a tutti, dire che stai svolgendo un lavoro perfetto è poco, è un vero capolavoro, inestimabile! I modi ed i materiali che usi per costruire il modello sono ottimi e la mia parte preferita è la prua in legno di pero, spero che la prua della nostra piccola ROMA sia fatta almeno con un centesimo del garbo con cui l'hai costuita tu e sarebbè già il massimo!!! Ciò che dico non è di circostanza ma lo penso davvero e perciò ti faccio i miei complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ammutinato, ciao a tutti, dire che stai svolgendo un lavoro perfetto è poco, è un vero capolavoro, inestimabile! I modi ed i materiali che usi per costruire il modello sono ottimi e la mia parte preferita è la prua in legno di pero, spero che la prua della nostra piccola ROMA sia fatta almeno con un centesimo del garbo con cui l'hai costuita tu e sarebbè già il massimo!!! Ciò che dico non è di circostanza ma lo penso davvero e perciò ti faccio i miei complimenti!

 

 

Ciao Desert, so' bene che quello che mi dici non e' di circostanza, viceversa non avesti postato.

E ti ringrazio davvero per quello che mi scrivi.

Sono contento che ti piace... anche perche' siamo colleghi modellisti.... ed in piu' lavoriamo sullo stesso modello. Cambia solo la scala... :s01:

E quindi sono contento 2 volte :s03:

Che sia Hascette o autocostruzione poco importa. La passione per la RN Roma e' la stessa.

 

Grazie ancora.

 

Ciao

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...