Vai al contenuto

Rn Roma Scala 1:100 Da Piani Anb


ammutinato

Messaggi raccomandati

Moooolto interessante.

Ringrazio molto sia Roberto che Luca per il passo passo.

 

Il prossimo fine settimana voglio provare anch'io.

 

Grazie davvero.

 

Ciao

 

 

Ciao carissimo Luca domani devo fare delle altre prove come ho spiegato, colorando tutto il perimetro. Certamente il calafataggio si noterà molto su listelli di ramino, tiglio o di altro tipi di legno chiaro, su noce nazionale, noce tanganica o altro legno con venatura scura, si noterà molto meno. La prova che io ho fatto i listelli sono in noce tanganica, poi ho passato sopra olio neutro per mobili quindi si è ulteriormente scurito un pò.

Quindi alla prossima prova.

Carissimo Luca, piacere di esserti stato di aiuto, buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 215
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Carissimo Luca buona giornata.

Ecco la prova. Colorato attorno al perimetro con nero acrilico citato prima, due belle mani consistenti di colore, fai assiugare bene il colore tra una mano e l'altra, potresti anche darne di più di mani, ma poi fatichi a staccare i listelli l'uno dall'altro, questi li ho staccati l'uno dall'altro con le unghie, niente di particolare. Stesso sistema di prima, scartavetrato con grana grossa, poi media e fine, terminato spolverato molto bene il tutto poi una passata di olio per mobili neutro, questo è il risultato.

Premetto che il flash brucia molto, dal vivo il risultato è ottimo.

 

Ecco le foto.

 

img1163za.jpg

 

img1161n.jpg

 

img1164f.jpg

 

Ecco fatto, i listelli sono sempre in noce tanganica quindi scuri, se tu devi simulare il Teak quindi molto più chiaro il risultato è perfetto, anche per il risparmio di un sacco di tempo.

 

Prova anche tu e sappimi dire, buon lavoro e buona giornata.

 

Pennabianca.

 

 

PS. Ci sarebbe un'altro sistema che mette molto in risalto la calafatura, ma non finisci più, applicare con colla sui fianchi dei listelli carta nera o cartoncino nero dipende da quanto si dovrà vedere la calafatura.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Berillo e ciao anche a Luca. Ricordati che il nero acrilico in pasta il legno non lo assorbe! Quindi ne puoi caricare quanto ne vuoi.

 

Grazie carissimi e buone prove. Oggi farò altre prove, ho trovato finalmente la lamina per fare le lastrine sull'opera viva del Victory, posterò le foto nel cantiere del veliero.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

da base artica, marco

 

vero che fa caldo, :wacko:

vero che siamo in estate, :smiley19:

vero che ...altro :cool:

 

ma ora quando continui??

 

manda foto prego.

 

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Marco,

un caro saluto a tutti gli amici modellisti.

 

Come non darti torto. In questi ultimi mesi sono stato lontano dal modellismo, ma conto di riprendere al piu' presto. Gia' dal mese

di settembre.

Mi ha fatto davvero molto piacere risentirti Marco.

A prestissimo.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...