Vai al contenuto

Piroscafo Candia, Cerco Foto E Notizie


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

Un Lettore della RIVISTA MARITTIMA chiede foto e notizie del piroscafo CANDIA. Quelle poche che son riuscito a trovare le ho ricavate dalla monumentale opera in 7 vol. STORIA dei TRASPORTI ITALIANI di F. OGLIARI, A. RASTELLI, G. SPAZZAPAN e A. ZENONI (CAVALLOTTI Ed. MIlano).

 

Notizie un pò frammentarie contenute nel 1° e 3° volume. Mi viene persino il dubbio che si tratti di due navi diverse. Provo a fare un curriculum di questa nave

 

1862: costruita a Newcastle on Tyne col nome di BOLIVAR. 702 tsn e 1.043 tsl. App. motore "compound" da 170 cv. Dim: 75,6 X 8,5 X 6,1 mt.

 

1863:ADRIATICO ORIENTALE col nome di CAIRO. Linea ANcona-Alessandria d'Egitto, poi ANcona BRindisi. Requisita dallo Stato il 18/7/1866 per la III Guerra d' Indipendenza

 

1872: acquistata da RUBATTINO per la linea NApoli-PAlermo.

 

????: varie cambi di ragioni sociali: FLORIO-RUBATTINO, poi N.G.I.

 

1901: N.G.I. La potenza dell' app. motore è indicata in 1320 cv: cambio motore od è un altra nave? Il C.te risulta essere Domenico COSTA

 

1904: N.G.I. Il C.te è Filippo FORZANI

 

1910: SOCIETA' NAZIONALE SERVIZI MARITTIMI. La stazza ora è indicata in 525 tsn e 1.045 tsl

 

1913: SITMAR comprendente 2 soc: MARITTIMA ITALIANA e SICILIA. Alla SICILIA venne assegnato il CANDIA

 

1917: 11 Aprile affondato dal smg Tedesco UC 20 (C.te Franz BECKER) al largo di Zuara. 10 Vittime.

 

Le uniche 2 foto contenute nei volumi son identiche fra loro ed uguali a quella che il Lettore ha trasmesso alla R.M. per facilitare l'identificazione della nave.

 

Infine mi appello al nostro Francesco DE DOMENICO per le ulteriori e più precise informazioni.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Domattina posterò quanto riportato sul catalogo della mostra su Rubattino, curato da Paolo Piccione. Per intanto (dal "Repertorio di Marina mercantile" AIDMEN di Ilo Barbensi e ora Giorgio Spazzapan):

CAIRO, costr. 1862 (varo 30.8.1862) da Palmer Bros, Jarrow, Newcastle, n. di costruz. 115, per la S.A. Ital. Adriatica Orientale, porto di armamento Ancona; nel 1867 (Piccione dice agosto 1872) venduta a Raffaele Rubattino come CANDIA; nel 1881 trasferita alla Navigaz. Generale Italiana, 1.042 tsl e 615 tsn, macchina a vapore per 635 hp. Nel 1910 alla Soc. Naz. Servizi Marittimi di Genova; entro il 1912 (Piccione dice invece ottobre 1887) rimotorizzata, 1.045 tsl, 525 tsn, 1393 hp, 13 nodi; nel 1913 alla Soc. Sicilia di Navigaz., Palermo; aff. 11.4.1917 presso Zuara.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...