Vai al contenuto

Idrogeno


Lefa

Messaggi raccomandati

Documentandomi sui metodi di stoccaggio dell’idrogeno sono inciampato in questa dinamica società con base a Shangai (credo) il cui core business sono le celle a combustibile.

Oltre alla produzione per scopi professionali, spingono il prodotto anche tramite educational kit dimostrativi del fenomeno, giocattoli più o meno seri, stazioni di rifornimento di energia portatili e via così, tutto a membrana a scambio protonico (PEM).

Il prodotto che ha attirato la mia attenzione, oltre alle macchinine che usano come serbatoio per l’idrogeno un palloncino, è una mini cella PEM raffreddata ad aria (H-Cell2) che riceve idrogeno da dei cilindri simili a grosse batterie AA che lo immagazzinano allo stato solido grazie agli idruri metallici.

L’idrogeno puro al 99.9% viene prodotto con un flusso di ben 11L/h grazie a una centrale ad acqua distillata che separa l’ossigeno dall’idrogeno per elettrolisi e che volendo si può alimentare a pannelli solari o sistemi eolici in grado di generare energia al 100% rinnovabile e sostenibile.

Una volta prodotto la stazione immette l’idrogeno ad alta pressione (30BAR) dentro il cilindro così che i metalli lo possano assorbire annullando la pressione iniziale, ogni cilindro tiene ben 13L di idrogeno a bassissima pressione. Per il ritorno allo stato gassoso si sfrutta la differenza fra la temperatura ambiente e quella all’interno del cilindro.

Le prestazioni di questa piccola (ma pesante) stazione sono davvero notevoli, date un occhio ai dati, che sono riferiti ai consumi di una macchina elettrica spinta.

Lo stoccaggio dell’idrogeno allo stato solido è molto più sicuro e di facile gestione rispetto allo stato gassoso o liquido, grazie a questi ingegnosi cilindri hanno trovato un sacco di applicazioni civili per questa tecnologia, notevole anche la centrale energetica ‘minipak’ che utilizza gli stessi cilindri/centrale della H-Cell2.

Vendono anche celle PEM sfuse da utilizzare nei propri progetti, c’è di che divertirsi, chi è il primo che fa un sommergibile alimentato ad idrogeno e ossigeno?

 

 

:s20:

Modificato da corazzata_littorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe costare sui 500$ la cella con 4 cilindri (che hanno una vita di circa 100 ricariche e non dovrebbero costare molto) + la stazione di produzione idrogeno, sparo sui 650€, ho mandato una mail due giorni fa, strano i cinesi solitamente sono efficienti.. Vendono anche le celle PEM sfuse, 5 elementi 180$.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa' avevo letto la notizia che un team del politecnico di Barcellona ha costruito un'automobilina radiocomandata spinta da una cella a cobustibile.

 

La particolarità di questo progetto é che l'idrogeno viene prodotto a bordo tramite la reazione tra l'alluminio (ad esempio le linguette delle lattine delle bibite) e una soluzione acqosa di idrossido di sodio (soda caustica):

 

2 Al + 2 NaOH + 2 H2O ---> 2 NaAlO2 + 3 H2

 

La camera di reazione non é nient'altro che un serbatoio per il carburante delle auto radio comandate con motore a scoppio.

L'idrogeno prodotto arriva poi in un boccettino di plastica contenete dell'acido acetico (comune aceto) per eliminare eventuali tracce di idrossido di sodio.

E da questo, arriva in un secondo boccettino di plastica contenete del gel di silice (il contenuto delle bustine silica gel) per eliminare i residui di vapore acqueo.

Da quest'ultimo boccettino l'idrogeno arriva finalmente alla cella a combustibile.

 

Con 6 linguette di alluminio, l'automobilina costruita dal team del Poli di Barcellona é riuscita ad adandare avanti per 45 minuti a 30 Km/h.

 

Ecco i link alla notizia in italiano

 

shapeimage_5.png

 

Per un modellino di sommergibile occorre anche una riserva di ossigeno...

A tal proposito mi viene in mente la comune acqua ossigenata al 3% a 12 volumi fatta reagire con un frullato di patate crude (le cui cellule contengono un bel po' di enzima catalasi che reagisce con l'H2O2 per produrre ossigeno).

 

Francesco

Modificato da gepard
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come, diventi distributore (quindi dovresti avere contatti avanzati) e non sai il prezzo unitario pur conoscendo 'inediti' dettagli del progetto? Comunque, sul sito c'è scritto chiaramente che le PEM le sviluppano loro... dici che mentono? :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s07: scioccante.... :s23: sbalorditivo..... :s44: eccitante!!

littorio..... ci aspettiamo aggiornamenti vasti e profondi sul sistema..... prezzi, pesi, ingombri, rendimento..... per poterci rendere edotti sull'eventuale possibilità d'impiego nei navimodelli e sub rc, dove purtroppo lo spazio non basta mai :s02:

 

una piccola delucidazione in merito.... quest'hidrostick funziona tramite la differenza di temperatura al suo interno e quella ambientale.... ma quanta differenza dovrebbe essere garantita per il corretto funzionamento? e che temperatura ha il cuore dell'hidrostick?

 

... per l'ossigeno necessario.... troveremo una soluzione, con le menti che ci sono in base... :s01:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

si perchè se pensi che ci sto dietro da 6 mesi...e ancora dobbiamo firmare... praticamente ho fatto un grosso acquisto e questo mi rende diciamo dealer. purtroppo siamo e sono io personalmente già troppo off-topic, ma diciamo che l'investimento è notevole, e i prezzi non posso dirteli perchè ancora è tutto da organizzare, e comunque ci sono regole ben precise nella base e non voglio trasgredire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, lasciamo stare i prezzi per rispettare il forum e le sue regole ma c'è un modo lecito per divulgare le caratteristiche base... :s02:

comunque temo che l'uso su sommergibili rc, seppur di generose dimensioni, non sia fattibile :s06:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo OT, Luca non sta facendo promozione..

Tutte le specifiche sono elencate nelle schede dei prodotti, fra un Paio d'ore posso linkarti qualcosa.

Il prezzo basta che mandi una mail in ditta, io è quasi una settimana che aspetto risposta per 5 prodotti fra cui una h-cell2, nessuno mi ha ancora risposto, strano, mi aspetto che lo facciano in settimana.

Mi incuriosisce invece il fatto del 'progetto' americano dato che sul sito dicono che le progettano loro a Singapore (capo progetti un Tedesco) e le producono a Shangai.

Per l'ossigeno è fattibile, nelle specifiche della membrana c'è anche indicato l'inflow rate, nulla di impossibile secondo il mio modo di ragionare.. :s01:

Per i prezzi da noi.... saranno sicuramente simili a quelli che propone la ditta (contando dazi e SS.) o nessuno li comprerebbe, mi par strano che Luca non sappia il prezzo di vendita al pubblico della ditta (non il suo) sul quale appunto si costruisce l'offerta..

 

[edit]

 

 

stick.jpg

 

cell.jpg

 

fill.jpg

 

Dimenticavo di aggiungere, che nel caso della H-Cell2 nel pacchetto arriva anche un congegno elettronico che smista la sorgente, per le accelerazioni attinge dalla batteria, per le velocità meno sostenute e costanti usa la cella. Proprio come i sistemi installati sulle automobili ibride.

Modificato da corazzata_littorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di aggiungere, che nel caso della H-Cell2 nel pacchetto arriva anche un congegno elettronico che smista la sorgente, per le accelerazioni attinge dalla batteria, per le velocità meno sostenute e costanti usa la cella. Proprio come i sistemi installati sulle automobili ibride.

 

già.... ma l'H2 cell durante l'uso provvede ad una ricarica di questa batteria? oppure vi è una modalità di ricarica da fermo (o forse con consueto caricabatteria classico)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la cella serve proprio a ricaricare la batteria principale durante l'uso, nelle FAQ c'è scritto che se la batteria è a terra è consigliabile fare prima ricaricare la stessa dalla cella (o da un altra fonte) per poi iniziare a consumare l'energia accumulata. :s01:

I cinesi per ora, tacciono, bel modo di fare affari hanno!

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

bene.... questo sistema, ai miei occhi, stà guadagnando sempre più punti... rimane solo da vedere cosa ti scriveranno :s02:

 

[edit] nel dubbio.... gli ho spedito una mail anche io :s02:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

finalmente hanno risposto alla mail :s01: (lefa, a te nulla??)

circa l'H-cell 2.0 risulta consegnabile in due o tre settimane dall'ordine al prezzo (da catalogo senza iva e spedizione) di 699 euro, completo di quattro cartucce hidrostik ma privo della stazione di ricarica, venduta a 749 euro senza iva :s14: . segnalano inoltre che entro la fine di ottobre sarà disponibile la nuova versione della stazione di ricarica.

vi allego inoltre il LINK al portale italiano riguardante l'idrogeno. se a qualcuno dovesse interessare il listino prezzi "primavera-estate" :s03: lo posso mandare con una mail. saluti a tutti :s02:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi hanno risposto dall'Italia anche per altre cose, ma non era mia intenzione 'pagare in euro', se capisci cosa intendo ;)

Nulla, se vuoi i loro prodotto devi passare tramite gli uffici italiani e pagare il prezzo fatto da loro..

 

Luca tu questo lo sapevi? :s03: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Skip, scusa il mio essere diretto a volte, ma i conti in tasca, non è bello farli a nessuno specialmente quando non ci si conosce di persona, io mi sono sbottonato anche troppo, visto che in questo Forum non è ammesso fare pubblicità, e di certo non voglio sfruttarlo per me, fidati, non ne ho bisogno, anzi, se mi sono esposto è stato solo per consigliare/spiegare, siccome di pubblicità se ne stà facendo anche troppa a persone che ti assicuro non ne hanno bisogno, e siccome non mi piacciono e non mi piaceranno mai le persone che hanno toni come dire "da professori" che ti assicuro non portano nè il forum nè gli utenti dello stesso da nessuna parte, mi prendo la responsabilità di oscurare il tuo intervento.

 

cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Skip, scusa il mio essere diretto a volte, ma i conti in tasca, non è bello farli a nessuno specialmente quando non ci si conosce di persona, io mi sono sbottonato anche troppo, visto che in questo Forum non è ammesso fare pubblicità, e di certo non voglio sfruttarlo per me, fidati, non ne ho bisogno, anzi, se mi sono esposto è stato solo per consigliare/spiegare, siccome di pubblicità se ne stà facendo anche troppa a persone che ti assicuro non ne hanno bisogno, e siccome non mi piacciono e non mi piaceranno mai le persone che hanno toni come dire "da professori" che ti assicuro non portano nè il forum nè gli utenti dello stesso da nessuna parte, mi prendo la responsabilità di oscurare il tuo intervento.

 

cordiali saluti.

Caro corazzata_littorio mi piace intervenire e sono qui per questo sui sommergibili, sui modelli, sulla storia, ecc., senza mai creare polemiche o proteste di sorta, ma non potevo non replicare: devo dire che non ho capito la tua azione, mi sè sembrata esagerata e fuori luogo, considerando che comunque il post era educato e gentile come i miei da sempre!! Anch'io sono moderatore in altri forum, e so di cosa parlo... tant'è che non ho capito neanche come e quando e a chi ho fatto i conti in tasca ovviamente se ti riferisci a me, nè chi usa "toni da professori"...per quel che mi riguarda come di consueto parlo solamente per esperienza e per conoscenza e non per dar fiato alla tromba, quando non sò non parlo ed ascolto, comunque professionalmente sono elettronico e opero nelle energie rinnovabili e anche se l'argomento in questione è di contorno conosco bene la materia, come pure l'indole dei cinesini. Dici di essere diretto, ma a questo punto per capire di più è meglio essere ancora più chiaro, no? In questo caso se qualcosa non ti aggradava, era più corretto contattarmi via messaggio privato...vedersi un proprio intervento come dici tu "oscurato" è una cosa molto grave oltre che molto antipatica, questo almeno anche per altri forum che frequento.

Non ho neanche capito perchè il link di una possibile alternativa a quanto proposto oltretutto anche più economica è stato cancellato, mentre gli altri sono ancora più che visibili! Mah! No comment!

Colgo l'occasione! Aspetto sempre con trepidazione "la soluzione" verificata in laboratorio da alcuni tuoi amici ingegneri sul problema della trasmissione dell'energia nei ROV.

 

Cordialità :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che io ho oscurato il messaggio perchè contenente pubblicità, e non è nè il primo nè credo sarà l'ultimo messaggio che viene oscurato per pubblicità da parte mia.

 

se tu sei mod in altri forum, benvenga, ma non capisco perchè cerchi di lanciare frecciatine,come hai detto tu siamo quì per confrontarci ed aiutarci, però se rileggi la tua ultima frase, è proprio una frecciatina diretta a me, e per il fare i conti in tasca, mi riferivo al tuo chiedere come mai non sapessi di certe azioni commerciali,ma comunque, finisce quì ed evitiamo di andare avanti.

 

...per il cancellare le pubblicità negli altri post precedenti, provvedo subito, anzi grazie di avermelo ricordato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio serenamente e senza polemica alcuna notare che l'intervento di moderazione, per quanto riguarda i siti che vendono prodotti, non è in linea con le regole del forum.

Non capisco perchè siano state cancellate perfino le immagini (non che me ne importi molto, la prossima volta evito di sbattermi a estrapolare immagini decenti dai pdf caricandole su siti di terze parti affinchè rimangano fruibili nel tempo), nel forum è permesso segnalare prodotti e venditori liberamente, qualora non si stia facendo della volontaria pubblicità (da non confondere con l'informazione) a prodotti o siti che ci coinvolgono personalmente (non so se SKIPJACK sia coinvolto nel sito che ha segnalato, per mio conto non sono in nessun modo affiliato alla Horizon). Se mi sbaglio per piacere correggetemi, facendomi notare nelle regole di utilizzo del forum quello che mi sono perso, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

no Lefa, quello è stato un mio errore, scusami, purtoppo avevo cancellato la riga quando mi sono reso conto che c'erano le estensioni img era troppo tardi, sono stato un pirla... chiedo venia.

però a forza di nominarla e di inserire link, credo sia stata più che pubblicizzata.

Modificato da corazzata_littorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm, hai tolto anche l'immagine del modellino di automobile ad alluminio che non e' affatto un prodotto commerciale ma un semplice esperimento fatto da un team di studenti ricercatori del politecnico di Barcellona... e' come se avessi tolto le immagini di un modello realizzato da uno dei tanti pregevoli modellisti che frequentano questo forum... :s68:

 

Bhe, ne approfitto per inserire il link a questo video che mostra qualche ulteriore dettaglio di questo interessante modello. :s10:

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

no Lefa, quello è stato un mio errore, scusami, purtoppo avevo cancellato la riga quando mi sono reso conto che c'erano le estensioni img era troppo tardi, sono stato un pirla... chiedo venia.

però a forza di nominarla e di inserire link, credo sia stata più che pubblicizzata.

 

Figurati Luca non ho nessun problema, insisto nel far presente, comunque, che secondo me link e immagini a produttori o venditori sono assolutamente leciti. :s01:

 

@Francesco: quel modello è sicuramente molto attraente!

Link al commento
Condividi su altri siti

...(non so se SKIPJACK sia coinvolto nel sito che ha segnalato, per mio conto non sono in nessun modo affiliato alla Horizon)...

Ciao a tutti :s01:

Ciao Lefa pure io non sono affiliato a nessuna azienda, e come già scritto per lavoro faccio tutt'altro, ho linkato semplicemente una ottima alternativa ad un prezzo più basso di quanto proposto dalla Horizon, più un commento sull'affidabilità commerciale dei cinesini, ma evidentemente non andava bene, tutto qua!

 

Cordialità :s03:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Che ci crediate o meno, mi hanno risposto oggi dopo solo 5 mesi, staccanovisti!! :s03:

Tanto per fornire qualche opulento spunto natalizio, i prezzi ivati ex SS per le cose di cui abbiam parlato sono:

 

Kit PEM da 30W raffreddata ad aria con 4 serbatoi ed elettronica: €699

Stazione di produzione idrogeno per elettrolisi: €749

Serbatoi extra: €29 cad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che hanno di fico? una piccola stazione di ricarica che mangia le cartucce del sistema proposto sopra, sta nel palmo di una mano ed è relativamente abbordabile, sui 115€. Se la stazione di rifornimento non costasse un salasso potrebbe anche risultare appetibile.. :s06:

Roba da poveri insomma, questi prezzi non rendono certo accessibile al pubblico la tecnologia, che evidentemente non è ancora abbastanza matura..

Link al commento
Condividi su altri siti

... già, vediamo in un paio d'anni come si evolve la cosa. sarebbe interessante un modello di superficie alimentato a idrogeno ma con questi prezzi...... sarebbe idoneo ad uno yatch "di lusso" :s04:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

... già, vediamo in un paio d'anni come si evolve la cosa. sarebbe interessante un modello di superficie alimentato a idrogeno ma con questi prezzi...... sarebbe idoneo ad uno yatch "di lusso" :s04:
Sto imparando a mie spese (è proprio il caso di dirlo :s02:) che la modellistica richiede impegno, precisione, olio di gomito, pazienza e...money! La soddisfazione è poi tanta, però ci sono dei limiti: spendere (faccio per dire) più di mille euro solo per la propulsione del mezzo in questione vale davvero la pena?!
Link al commento
Condividi su altri siti

si, il modellismo rc richiede un pò di soldini. se diamo un'occhiata ai "colleghi" elicotteristi ci accorgiamo di quanto caro possa essere l'hobby. con quei frullatori un minimo danno si rivela fonte di una buona spesa, comunque tornando a noi, viste le alternative che ci sono direi che spendere 1500 euro circa "solo" per la propulsione di un modello non ne vale la pena....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...