Vai al contenuto

Villa Carmela


Lefa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

non sapevo bene dove inserire questa discussione, posto in quadrato lasciando come sempre ai moderatori l'ultima parola.

 

Ispirato dal quiz del luogo e avendo un po' di tempo morto sono andato (virtualmente) ad Algeciras a cercare la formidabile base occulta dei nostri gamma, al tempo abitazione dei coniugi Ramognino, e con grandissimo piacere ho constatato che è ancora su! :s20:

Non ho fatto altro che sovrapporre in scala la nota mappa che mostra i punti di interesse a Gibilterra durante la 2GM su una mappa di google, individuando così la zona dove avrebbe dovuto trovarsi la casa (che doveva essere vicino al torrente che i gamma usavano come cammino per arrivare al mare).

 

villacarmela1.jpg

 

villacarmela2.jpg

 

villacarmela3.jpg

 

villa-carmela-1.jpg

 

snc00209.jpg

 

Villa%20Carmela.jpg

 

Sembra che negli anni sia stata un po' modificata, ma tantissime cose sono orginalissime!! (notare ad esempio le inferiate delle finestre... :s15: ). Mi piacerebbe avere altre foto, contatterò un'agenzia immobiliare locale per sapere qualcosa, ora sembra in stato di abbandono, un vero peccato! se avessi due soldini non mi dispiacerebbe un pied a terre avanzato in zona... :s08:

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo cercato in passato, evidentemente male!

Credo che l'osservatorio sia stato coperto da quell'estensione a forma di cavallo, sicuramente posticcia. Anche quel cubo in alto a sinistra, vicino alla nuova posizione della camino mi sembra aggiunto dopo, mentre non mi torna la parte esagonale mostrata anche nella foto recente. Purtroppo le foto storiche di villa Carmela sono pochine...

 

Comunque dalle foto satellitari sembra in ristrutturazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Anche io avevo cercato in passato, evidentemente male!

Credo che l'osservatorio sia stato coperto da quell'estensione a forma di cavallo, sicuramente posticcia. Anche quel cubo in alto a sinistra, vicino alla nuova posizione della camino mi sembra aggiunto dopo, mentre non mi torna la parte esagonale mostrata anche nella foto recente. Purtroppo le foto storiche di villa Carmela sono pochine...

 

Comunque dalle foto satellitari sembra in ristrutturazione!

Ottima "ricognizione" Lefa!! :s20:

Secondo me la struttura esagonale doveva essere al tempo la camera da letto in basso a sx dell'ultima foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lefa, come hai ragione,

però la vedo dura, come tu ben sai non riusciamo a "mantenere" in buono stato ciò che abbiamo in Italia (vds falsa torre R12 ecc..).

Una targa commemorativa in Spagna? Secondo me è impraticabile anche se condivido la tua idea.

Una cosa che secondo me potremmo fare nel nostro Paese è adottare un cimelio e provvedere al suo buon mantenimento.

Nella mia base di servizio, sarebbe possibile metterci più di un "reperto". Forse però non ci sono le persone giuste che propongano delle buone idee, anche se ritengo che ci vogliano anche buone orecchie per ascoltarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

villacarmela3.jpg

Osservando lo stato manutentivo dell'edificio e la sua collocazione nel tessuto urbano non dovrebbe avere un costo particolarmente elevato. Azzarderei circa 250.000-300.000 Euro per i soli due edifici non conoscendo l'estensione del terreno circostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo caro AB l'edificio e il relativo terreno sono stati venduti, credo che ci faranno una casa di riposo/cura (non ho ben capito..) per anziani. L'edificio di destra dovrebbe essere una scuola elementare.

Tuttavia, ora che ho recuperato la mappa sovrapposta mi viene un atroce dubbio, ovvero che la villa fosse dove c'è ora l'asilo e che quella che guardiamo ora è una villa architettonicamente uguale e costruita assieme a villa Carmela.

L'indecisione nasce dal fatto che la carta mostra la strada con osteria e cantina (oggi ancora in piedi) vicinissima alla villa, come anche la provinciale retrostante; forse è stata rappresentata così per ragioni di spazio, oppure la villa era dove oggi c'è l'asilo.

La coerenza che più mi fa ben sperare è l'indicazione del boschetto, se li a fianco ci fosse stata un'altra villa uguale sarebbe stata segnata sulla carta e forse VC non sarebbe poi stata un'ottima base..

Secondo voi cosa indica quella scritta che si trova vicino alla freccia "visuale boschetto"? parlo di "ingresso colono" o qualcos'altro che non riesco a interpretare. Se vuole indicare l'ingresso al torrente, allora siamo a posto poichè è la prova che la scala delle distanze, piantina della casa esclusa, è sballata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con un collega, vista la disponibilità (dopo aver intelligentemente elargito gadget virtuali), ho chiesto delle foto storiche della villa. Mi è stato assicurato che quanto prima mi invieranno questo materiale. Ovviamente come arriva lo posterò a beneficio della collettività

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...scusate; ma non è che tutti tutti , proprio tutti, siano obbligati a sapere cos'è Villa Carmela, ch c'entra qui, ecc. ecc,. :s03:

Lo so, la fretta...

:s02:

Giusto due parole:

da Villa Carmela, che si trova ad Algesiras, in Spagna, ma con ottima visuale sulla baia di Gibilterra, i coniugi Ramognino, la cui signora, Conchita, fingeva di soffrire di patologia che richiedeva aria aperta e di mare, controllavano accuratamente il porto ed inviavano alla nave Olterra dati sulla situazione. Qiui una foto famosa della Senora Conchita...

 

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...4037&st=340 :s02:

 

Qua dentro se si cerca Ramognino, Olterra, Algesiras ecc. di dati c'è da perdersi... Magari una prima scerematrura qui, alla solita Wikipedia.

da verificare ma ... :s10:

http://it.wikipedia.org/wiki/Olterra

 

Vatrrebbe magari la pena di una gita in luogo....già con Lazer-one nei dintorni di Bordeaux ci siamo abituati... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...