Vai al contenuto

Rov Fatti In Casa


andreavcc

Messaggi raccomandati

- 1.58 A per motore * 4 motori a 6V = 6.32 A * 6V -> 38 W

 

quindi, se ho capito bene, come minimo 6v 7Ah da batteria a terra con cavo cat5?

 

gepard, ci siamo capiti finalmente...

per la potenza, se usiamo il sistema con 220V (possiamo anche pensare a 110V) ricavati da batteria al Piombo + inverter 12V/220V, non abbiamo problemi, inoltre a bordo si inserisce un piccolo trasformatore, per la dissipazione calore generato dal trasformatore,basta applicare una piastra a contatto con l'acqua esterna e sarà sempre fredda.

Per i led se volete posso procurarvi i led ceramici ad altissima potenza, 1W o anche più.

tilt microcamera con microservo, per la manipolazione avevo fatto delle prove tanto tempo fa con una pompa per freni a disco delle bici, un servo da 5Kg (cinese per giunta!!) mi azionava un pistone simile a quelli lego tecnik, per riaprire le ganasce bastava indietreggiare il servo, avanti chiude indietro apre, questo permette di avere forza e nessuna apertura per il passaggio dei tiranti...che ne pensate?

 

ottima idea quella del manipolatore :s01: , ma con 5 chili credo che porterebbe dei danni al modello da recuperare. forse si può usare un'altro metodo, ma mi piacerebbe affrontare questo tema a rov terminato.... sai com'è..... mi è rimasto un solo neurone nel cranio e devo stare attento a come lo uso per evitare confusione :s68: :s03:

puoi rimediare una microcam con tilt?? :s12: vedere?? :s01:

riguardo all'idea di raffreddare il trasformatore sono un pò scettico. non perchè non credo che funzioni, anzi.... ma sto pensando ai problemi di tenuta per una piastra che esca dal wtc. si può portare dentro l'acqua, ma anche lì complica la vita con una pompa per il circolo..... uhmmm

 

Ciao a tutti :s03:

Una alternativa al sitema di alimentazione "terreste" o completamente "a bordo" potrebbe essere quella di fare scorrere una corrente più limitata ed alimentare parzialmente i vari circuiti con essa, più quella di una batteria continuamente ricaricata da questa corrente limitata. Avremo così la batteria che direttamente fornisce corrente ai vari circuiti e sopperire ai picchi dei motori, ma continuamente ricaricata dalla superfice. Al posto di questa batteria si potrebbe anche usare un supercondensatore di 2 - 3 farad o più , ma questi costicchiano.

Una idea sui motori potrebbe quella di usare dei brushless che non hanno spazzole quindi completamente immergibili in olio fluido bastera un piccolo "Corteco" per trattenere l'olio e non fare entrere acqua. Il vantaggio? molto semplice l'olio essendo un fluido è incomprimibile quindi essendo la custodia dei motore occupato già dall'olio l'acqua non potrà mai entrare. Ma il vantaggio di tutto ciò, direte voi? Molto semplice una tenuta assoluta anche per oltre i mille metri ed una lubrificazione continua che tutela i motori. Per la tenuta dei cavi verso il controller dei brushless non c'è problema: le tenute statiche non presentano problemi di sorta.

 

Cordialità :s01:

Skipjack

 

skip, hai mai provato i brushless "a mollo"? io sinceramente no. credi che funzionino??

Link al commento
Condividi su altri siti

...riguardo all'idea di raffreddare il trasformatore...

Ciao andreavcc basta che l'involucro a contatto con l'acqua che contiene tutta la circuiteria sia metallico e automaticamente l'atmosfera riscaldata all'interno si raffredda.

 

 

skip, hai mai provato i brushless "a mollo"?...

Funzionano perfettamente, considera che è neccessario acquistare dei motori lenti al limite con riduttore comunque da abbinare ad un controller con inversione di rotazione, da evitare quelli con cassa rotante.

Un'altra idea per la propulsione come sul rov costruito da me tempo fa, è usare dei piccoli motori trifase asincroni (i brushless comunque lo sono, ma sincroni) abbinati ad un piccolo inverter trifase, ma per chi non è elettronico la cosa si complica. Il rov (Jason Jr.) del ricercatore Ballard che ha visitato il Titanic sembra usasse motori immersi in liquido...penso fosse olio molto fluido.

 

ROV Jason Jr.

1113_return-titanic-43_04700300.jpgjason1.jpg

 

Cordialità :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

andrea, leggi i miei messaggi da sobrio!! ho scritto che posso rimediare i LED ad alta ed altissima potenza,

per la tenuta, scusa se me ne vanto, ma ho una picccolisssssima esperienza con la tenuta dei portelli per aerei di linea e militari....se ancora volano....riuscirò a dare tenuta a quella piastra...

 

per i 5Kg mi riferivo alla potenza dei servo, pari a 5Kg/cm, essendo il movimento attuato per mezzo di una pompa e relativo pistone idraulico, con un piccolo rubinetto di regolazione del flusso(li trovi anche nei negozi di ferramenta per idraulici) dal costo di 1,5€, riuscirai a regolare forza e velocità di azionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea della batteria tampone sempre sotto carica non e' affatto male... :s51: richiede pero' un circuito ad hoc per la gestione dell'alimentazione e della carica della batteria ma risolve sia il problema dell'autonomia che quello della dispersione di potenza sul cavo ombelicale...

Grazie dei complimenti, però mi è venuto in mente che se la batteria al piombo quelle grigie per gli antifurti per intenderci, non essendo totalmente sigillate durante la ricarica emettono idrogeno molto pericoloso per possibili esplosioni. Meglio usare a questo punto o batterie al piombo a riassorbimento totale, quindi senza scarichi esterni però diffici da trovare e molto costose (tipo Hawker SBS rosse), oppure come ho già detto usare dei supercondensatori.

 

Cordialità :s03:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Per mantenere le dimensioni contenute, quindi optare per l'alimentazione dalla superficie, perchè non comprare un cavo apposito? costa certamente più di uno fai-da-te ma la resa dovrebbe consentire elasticità in progettazione.

Il cavo dello GNOM che ho adoperato io era veramente sottile, queste le specifiche:

 

The control module is connected with the vehicle via single-core coaxial cable. This cable is used for power supply (24V to 180 V), transmission of analog video signal and digital controlling signals (commands). 16-but microprocessor controls the data exchange. This unique technology developed by ROV GNOM designers allowed production of extremely thin cable.

 

37.jpg

 

Anni fa mi feci fare dei preventivi, li recupero e vedo se riesco a scorporare il costo del cavo, che forse è indicato negli optional.

 

[edit]

 

Costa €6/m il normale e €9/m quello ad assetto neutro, 3mm di spessore, alla faccia!! :s07:

Meglio il fai-da-te! :s51:

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando dei cavi di allarme che possano andare bene ho trovato i seguenti della Securvera:

 

SM-2G8 Cavo Schermato Antifiamma 2X0,75+8X0,22

SM-2S8 Cavo Schermato Antifiamma 2X0,50+8X0,22

SM-2S6 Cavo Schermato 2X0,50+6X0,22 Antifurto GR2

SM-2G4 Cavo Schermato Antifiamma 2X0,75+4X0,22

SM-2S4 Cavo Schermato 2X0,50+4X0,22 Antifurto GR2

 

SM-xyz:

x -> numero di conduttori per l'alimentazione -> nei modelli citati e' sempre 2

y -> sezione dei cavi di alimentazione: G=0.75 mm quadrati / S=0.5 mm quadrati

z -> numero di conduttori per il segnale: 4, 6 o 8

 

Sulle specifiche, e' indicato che sono sia twistati (intrecciati) che schermati quindi adatti per lo standard RS485 e la tensione massima e' di 750 V.

 

Sempre dalle specifiche sembra che abbiano tutti un diametro di 3.5 mm, sarebbe l'ideale ma mi sembra strano... sarebbe da informarsi meglio.

 

Con una telecamera e una linea DSC servono 4 conduttori dati quindi penso che il modello SM-2S4 sia sufficiente (0.5 mm quadrati dovrebbero poter sostenere una corrente di 2 A)

 

Cercando "Cavo Schermato Antifurto" sul noto sito di aste online i prezzi delle matasse da 100m di quei tipi di cavi va da un minimo di 38 ad un massimo di 55 Euro.

 

Oltre alla Securvera ho trovato anche la Fanton che produce cavi simili ma non riesco a trovarne le specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti...

anche io stavo pensando alla costruzione di un ROV e per supplire all'inconveniente del cordone ombelicale ho pensato ad una Boa ricevente\trasmittente dalla quale parte poi il cordone ombelicale.

Mi spiego meglio il ROV in teoria è completamente autonomo ovvero a bordo dovrebbero esserci le batterie di alimentazione per tutti i sitemi di bordo comprese le telecamere la ricevente per i servo camandi e la trasmittente video da interfacciare con il portatile; da questo dovrebbero partire il filo dell'antenna di ricezione e trasmissione che verrebbero tenuti a galla dalla sudetta boa (Qunidi utilizo il mio radiocomando a 7 canali per comadare il mezzo osservando le riprese sul PC).

Ma mi sembra di capire che ci potrebbero essere problemi di ricezione....

come calotta anteriore ho pensato ad un oblò di lavatrice, cosa ne pensate? Potrebbe andare bene?

se mi date l'OK inizio quasi subito....

per alcuni comandi ho pensato ad un sistema idraulico e per chi fosse interessato ecco il LINK

Modificato da macchi205
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è in USD quindi al cambio ci guadagnamo però ti devo dare ragione non è decisamente economico riguardo al deterioramento sinceramente non ci avevo pensato... ho scritto una mail ma non si sono degnati di rispondere resto cmq in attesa di una loro risposta....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

skipjack, non scherzavo, la soluzione ce l'avevo sotto il naso, ed era semplicissima, anzi è semplicissima, oggi non sono stato in ufficio, ma domani risolvo e verifico la mia idea.

Ciao corazzata_littorio sono ancora e penso come altri in trepida attesa!!

 

Skipjack

Link al commento
Condividi su altri siti

...Si tratta di un progetto open source per la realizzazione di un piccolo ROV, sembra molto interessante.

La parte più critica di un rov ritengo siano i motori, mi pare che usino nel progetto motori già pronti, peraltro brushless molto costosi!!!

 

Troppo facile!!

Skipjack

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione ce l'avevo...sinceramente questa cosa poi l'ho lasciata decadere per portare avanti altri progetti...comunque avevo trovato un link francese dove indicavano come costruire un ROV con motori interni e trasmissione del moto all'esternto tramite magneti (ricavati da vecchi Hard Disk) sinceramete ora mi sto concentrando sulla Giulio Cesare in 1/72 del 1942...e penso di averne per un bel pezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto in vita questa discussione con una notizia appena letta: http://openrov.com/

 

Si tratta di un progetto open source per la realizzazione di un piccolo ROV, sembra molto interessante.

 

grazie gepard :smile:

 

La parte più critica di un rov ritengo siano i motori, mi pare che usino nel progetto motori già pronti, peraltro brushless molto costosi!!!

 

Troppo facile!!

Skipjack

 

beh, secondo me 30 euro per 3 motori che funzionano immersi in acqua con manutenzione pari a zero non sono troppi... mi spaventano di più i 485 dollari per il kit base :blink:

 

una domanda per voi che avete capacità elettroniche elevate :smile: , su questo link: https://docs.google....&hl=en_US#gid=0 riportano i componenti usati, non è che qualcuno avrebbe voglia di "vedere" come dovrebbe funzionare quel coso? :shiftyninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve ragazzi,

parlando della gestione dell'elettronica controllo in superficie e in remoto "rov" tramite cordone ombelicale, chiedo come avete risolto con le schede di controllo ???

Del tipo ..... come faccio praticamente a controllare n° 5 motori brushless nei due sensi di marcia ????

che tipo di schede avete impiegato ???? Forse Arduino Mega ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...