Vai al contenuto

Il Mio Mini Sommergibile


macchi205

Messaggi raccomandati

Salve a tutti i Comandanti,

 

Leggendo il titolo avrete sicuramente intuito l'idea che mi ronza in testa da un pò di mesi... e qualcuno di Voi penserà pure che io sia un pazzo oppure una persona infantile ma dopo aver visto un operaio russo che si è autocostruito il suo mini sub a pedali mi sono detto perchè no, se c'è riscito lui?!?

E quale miglior posto di Betasom per parlarne e carpire notizie utili problemi tecnici che nella mia immensa ignoranza sicuramente non avrò preso in consideazione.

Vi premetto che già alcuni amici a cui ho proposto l'idea mi hanno "deriso" ampiamente ma io continuo a pensare che sia possibile (mi hanno insegnato fin da piccolo che "non esiste l'impossibile ma gli impossibilitati") anche perche un caro amico aeromodellista di vecchia data (cl. 26) si è autocostruito il suo ultraleggero perfino l'elica.... di cui ho visto sia le centine che le eliche di scorta.

Ma bando alle ciance vi espongo la mia idea.

Il battello in questione, dovrebbe avere una struttura con ordinate di legno e scafo in vetroresina e fibra di carbonio non dovrebbe superare 4mt di lunghezza ed i 2 2,5 di larghezza, per quanto riguarda la propulsione sarà naturalmente elettrica, (Il mio punto interogativo a riguardo sono la potenza del motore e di conseguanza la durata delle batterie)le casse di zavorra saranno 2, di prora e di poppa posizionate longitudinalmente in corrispondenza della chiglia. Non avendo a disposizione un compressore l'aria compressa necessaria sarà fornita da una serie di bombole da sub da 18lt. cadauna le quali sono caricate a 200atm.

Per quanto riguarda l'aria nell'abitacolo ho pensato alla "calce" o cmq allo stesso metodo usato nei rebreather, con un sistema di condotte forzate per il ricircolo dell'aria.

Il mio più grande punto interrogativo è la realizzazione del boccaporto d'ingresso per il quale non ho la benchè minima idea...

 

So gia che tra il dire ed il fare c'è di mezzo il ns grande e meraviglioso mare ma io non ho alcuna pretesa ne un tempo limite di realizzazzione parte quello che il Buon Dio ha deciso di assegnarmi...

 

Adesso mi affido a voi C.ti sono aperto a qualunque critica o consiglio e so che voi me ne potete dare tanti... e potete pure smontarmi...

 

Un saluto a tutti.

... e siate clementi...

Link al commento
Condividi su altri siti

permettimi di scoraggiarti, non è una cosa da principianti e, sopratutto, ci si puo fare davvero molto male!

i parametri da tenere presenti per un minimo di sicurezza sono maggiori di un aereo e, se sbagli qualcosa, non c'è un paracadute per salvarti.

 

qualsiasi consiglio potrebbe prestarsi a essere frainteso e ingenerare un errore fatale del quale il citato suggeritore sarebbe causa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao macchi205 bell'idea! :s20: Non è irrealizzabile, specie se ti appoggi ad un progetto già collaudato, ma occhio! Totiano ha ragione...comunque fosse solamente il boccaporto il problema...per tua delizia guarda QUI e QUA

Occhio anche al costo che comunque è di qualche decina di migliaia di Euro.

 

Cordialità :s03:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutti quelli che ti pregano di ripensarci, serve vera competenza, vera consapevolezza, costanza, tempo e un mucchio di soldi, è un gioco troppo pericoloso e i rischi sott'acqua sono troppo alti.

 

I cantieri amatoriali che hanno realizzato qualcosa di serio si contano sulle dita di una mano, dai un occhio ai smg di Peter Madsen (Freya, UC2 kraka, UC3 nautilus), forse il più dotato in Europa.

Questo invece è sicuramente il più coraggioso:

 

Home-Made-Submarine-1.jpg

 

:s03:

 

[edit]

 

Guarda anche il progetto Euronaut tedesco, merita!

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco di costruire un bel modello, magari navigante: progetti più velleitari e ambiziosi mettono probabilmente a rischio la pelle, più sicuramente il portafoglio e - questo certamente - si rivelano come uno spreco del (purtroppo) poco tempo libero che abbiamo a disposizione. :s02:

Consiglio anch'io di ripensarci. :s01:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Comandante Macchi! benvenuto!

 

a suo tempo avevo scritto la mia opinione in merito al Com. Ermodifica che voleva costruirsi la sua oserei dire "bara galleggiante" (nel senso che si è trattato di uno spiacevole episodio in cui l'intenzione di costruire un mini-sommergibile oltre le proprie capacità è stata la causa della chiusura del topic)...la lettura di quel topic però ti può dare delle dritte se proprio intendi proseguire con la costruzione del tuo sottomarino. come tutti gli altri Comandanti ti consiglio prudenza massima e un approfondito studio tecnico di ogni particolare che prevedi di utilizzare. Alcune idee, oltre a quelle degli altri comandanti, che tra parentesi molto di più sanno sulla materia di me, le puoi trovare nel topic di cui ho scritto sopra, in cui tutti bene o male eravamo partiti con il suggerire alcune modifiche, materiali, e tecniche di costruzione.

Buon progetto e aspettiamo magari un disegno esplicativo della tua idea:)

 

Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Comandante Macchi 205,

personalmente, credo che la prima parola da tenere presente sia Sicurezza. Come suggerito dal Comandante Alagi, potresti costruire un modello del sommergibile che hai intenzione di realizzare, e magari studiarne i comportamenti dinamici in acqua. Sarebbe un ottimo punto di partenza, e poì chissà.........

 

Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

perchèp non provi a rifare un Delphin? all'epoca era stato costruito in 3 prototipi, e andava da dio, ed era piccolissimo.....(io l'ho autocostuito come modello in 1/72, ma mi ero documentato sulla sua storia)

 

http://www.uboat.net/types/delphin.htm

 

http://home.vicnet.net.au/~bmbg/Gallery.html

(quello che sta saltando fuori dall'acqua)

Modificato da Davide
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Tutti veramente, è proprio per l'asptto sicurezza che Vi ho chiesto delucidazioni... chi meglio di voi... non voglio mica lasciarci le penne...

Cmq vista la mia grande ignoranza qualcuno mi può spiegare una cosa....

se dovessi realizzare il mio "coso" e durante l'immersione di collaudo il predetto ad una profondità X dovesse venire "scafazzato" dalla pressione il sottoscritto con a disposizione un ARA che possibilita di avrebbe di uscirne se non ne esce perchè? o so sono una chiavica con tutte le mie domande ma compatitemi sono curioso...

parte dell'idea del mio "coso" l'ho presa da qui vi posto il link:

http://www.virginoceanic.com/vehicles/submersible/

 

Ok butto giù il progetto e voi lo "corregete" poi passiamo ad un modello in scala e poi si vedrà, permettetemi quest ultimo colpo di coda...

Sarebbe mia intenzione se riesco, cioè se la mia "Corte dei Conti" approva creare il progetto con Autodesk Inventor Professional che mi permetterebbe di realizzare un modello in 3d completo con tutti gli impianti.... Anche se la vedo dura....

Penso che lo butterò giù sulla carta...

adesso Vi saluto e a presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il portello d'accesso è grande come quello della garitta di un sottomarino vero, ammesso e non concesso che il "coso" affondi abbastanza lentamente di modo che sia riempito d'acqua prima che abbia passato la profondità massima permessa dal respiratore e che la struttura non subisca un cedimento catastrofico che intrappoli il pilota come un topo in una lattina di birra che sta per venir schiacciara da un TIR... sì, direi che qualche possibilità di salvar la pelle c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Tutti veramente, è proprio per l'aspetto sicurezza che Vi ho chiesto delucidazioni... ...se durante l'immersione di collaudo il predetto ad una profondità X dovesse venire "scafazzato" dalla pressione il sottoscritto con a disposizione un ARA che possibilita di avrebbe di uscirne se non ne esce perchè?

Ciao macchi205 già a 5 mt se lo scafo dovesse cedere senza preavviso cioè di "botto", avresti una pressione sul corpo di 0,5 atmosfere anche sui timpani che si sfonderebbero immediatamente con l'ingresso dell'acqua all'interno dell'orecchio subendo immediatamente un fortissimo dolore con vertigini, perdita di orientamento e forse anche perdita dei sensi con possibile annegamento. Se il fondo fosse molto di più dei 5/10 metri, il minisommergibile "precipiterebbe" verso il fondale per poi fermarsi, ma a quale profondità? Col portello di uscita con quale orientamento? :s06: Se invece la rottura fosse graduale c'è da sperare che le eventuali deformazioni dello scafo non blocchino il portello di uscita. La possibilità di sopravvivenza comunque ci potrebbe essere con una uscita ad una profondità "umana" non certamente abissale. :s02:

 

Cordialità :s03:

Skipjack

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao macchi205 già a 5 mt se lo scafo dovesse cedere senza preavviso cioè di "botto", avresti una pressione sul corpo di 0,5 atmosfere anche sui timpani che si sfonderebbero immediatamente con l'ingresso dell'acqua all'interno dell'orecchio subendo immediatamente un fortissimo dolore con vertigini, perdita di orientamento e forse anche perdita dei sensi con possibile annegamento. Se il fondo fosse molto di più dei 5/10 metri, il minisommergibile "precipiterebbe" verso il fondale per poi fermarsi, ma a quale profondità? Col portello di uscita con quale orientamento? :s06: Se invece la rottura fosse graduale c'è da sperare che le eventuali deformazioni dello scafo non blocchino il portello di uscita. La possibilità di sopravvivenza comunque ci potrebbe essere con una uscita ad una profondità "umana" non certamente abissale. :s02:

 

A 5 metri le atmosfere sono anzi tutto 1.5, non abbastanza per sfondare un timpano anche se equilibrate bruscamente, l'acqua nell'orecchio DEVE entrare in compensazione oppure ti si sfonda per davvero il timpano (prima cosa da fare quando entri in acqua, allagare il timpano allargando il cappuccio della muta, ti lascio immaginare il piacere in inverno...brr) perchè non riesci più a estroflettere.

 

Tornando all'improbabile (improbabile perchè macchi NON DOVREBBE cimentarsi in questa impresa) scenario, tutto dipende dalla profondità. In caso di falla non compensabile perderesti quota poggiandoti sul fondo (anche solo 5m), allora dovresti attendere che l'interno del smg venga totalmente allagato o non saresti in grado di aprire nulla per ovvie leggi di pressione, poi, ammesso che l'uscita sia agibile, dovresti aprire e salire in superficie con mezzi tuoi (spero non avrai pensato di risalire dal fondo con una bombola ARA standard senza un aiuto che fornisca spinta di galleggiamento?). Immagino la dinamica, servirebbe molta esperienza e sangue freddo, cose che acquisisci solo con tante ma tante ore di acqua, lascia perdere, è un sogno (che ho anche io) di difficilissima realizzazione. Lascia inoltre perdere il smg della Virgin, dubito che tu abbia a disposizione un budget di quel tipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come ti ha consigliato Alagi, potresti costruirti un modello navigante, magari di un tipo un po' particolare: un ROV

 

Tipo quelli proposti dal sito Homebuilt Rov's

 

E se vuoi provare la sensazione di esserci dentro, ci aggiungi un paio di telecamere montate, magari su un apposito supporto mobile, per ottenere l'effetto di visione stereoscopica e le colleghi ad un paio di occhiali per la realta' virtuale 3D.

 

E' moooolto piu' sicuro e forse anche molto piu' economico.

 

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandante Macchi 205 perchè invece di cominciare con una cosa complessa come un sommergibile, non pensi di poterti cimentare nella riproduzione di un S.L.C. ?. La dinamica della navigazione è simile, ma i rischi in caso di fallimento, sarebbero ridotti al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la mia ignoranza C.te Pugio ma cos'è un S.L.C. se è una speci di mini sub telecomandato tipo PLUTO stao rporpio pensando di buttarmi su quello o qualcosa di simile... ti pego lo stesso di spiegarmi l'acronimo grazie ancora.

 

P.S.

sò che è fuori tread ma qualcuno mi sa dire dove trovare quei vetri semisferici grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

A 5 metri le atmosfere sono anzi tutto 1.5, non abbastanza per sfondare un timpano anche se equilibrate bruscamente, l'acqua nell'orecchio DEVE entrare in compensazione oppure ti si sfonda per davvero il timpano (prima cosa da fare quando entri in acqua, allagare il timpano allargando il cappuccio della muta, ti lascio immaginare il piacere in inverno...brr) perchè non riesci più a estroflettere.

Ciao Lefa a 5 metri consideravo solamente la pressione parziale, perchè all'interno del sommergibile la pressione è di 1 atmosfera. Il discorso del cappuccio della muta non c'entra qui, si presume che il pilota sia vestito normalmente quindi non si parla di immersioni programmate, ma di un incidente e neanche di equilibratura perchè la pressione arriva ai timpani di botto...prova a scendere solamente di un metro e mezzo senza compensare (neanche col sistema Valsalva) e ne riparliamo...

 

Cordialità :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lefa a 5 metri consideravo solamente la pressione parziale, perchè all'interno del sommergibile la pressione è di 1 atmosfera. Il discorso del cappuccio della muta non c'entra qui, si presume che il pilota sia vestito normalmente quindi non si parla di immersioni programmate, ma di un incidente e neanche di equilibratura perchè la pressione arriva ai timpani di botto...prova a scendere solamente di un metro e mezzo senza compensare (neanche col sistema Valsalva) e ne riparliamo...

 

Si, parziale 0.5, sull'orecchio 1.5 :s02:

Certo che il cappuccio non c'entra, il mio era un esempio per dire che non è l'acqua a sfondare i timapani ma la pressione, e che per equilibrare efficaciemente le pressioni (ie compensare) all'interno dell'orecchio medio la cavità deve essere allagata.

Scendendo 1.5 metri non si avverte quasi nulla (rammento che 1.5 metri significa non arrivare neppure a capovolgersi), credo che la prima compenzazione dei miei tuffi parte alla terza pinnata dopo la capovolta, sui 3.5m credo.

Se non si compensa non si compensa, valsava, odaglia o meccanismi intrinsechi vari (io sono nel terzo gruppo) che siano, spesso mi accade per l'accumulo di muco nei seni che col favore della pressione viene staccato e scaricato, e il campanello arriva appunto alla prima compensazione che nel mio caso è intorno ai 3.5m.

Non volevo innescare una discussione noiosa per chi legge, essendo un apneista/subacqueo maniaco di tecnica ho voluto solo precisare alcuni punti.

 

PS: il record di fuoriuscita con la tuta è ben più fondo delle quote di cui stiamo parlando, non ti dico quant'è il record del no limits (disciplina nella quale si risale con un pallone proprio come se pripulsi dalla tuta) ...profondità decisamente abissali!

 

Con questo non intendo certo spingere il buon Macchi a tentare una risalita in no limits, anzi, con queste cose ragazzi non si scherza!!

 

:s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, parziale 0.5, sull'orecchio 1.5...

Ciao Lefa stai ancora confondendo una immersione da subacqueo con una situazione in un ambiente chiuso alla pressione di 1 atmosfera che di botto si trova con un'altra pressione...Comunque se interessa l'argomento si potrebbe sempre aprire un topic sulla fisiologia in immersione, non penso sia out of topic al forum...

 

Cordialità :s03:

Skipjack

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Macchi205 so che investito dall'entusiasmo per la costruzione di un sommergibile si rimane sempre un po' male quando si vedono "tarpate le ali" sull'iniziativa...Per entusiasmarti ancora ti invio alcune foto di un minisub realizzato con mezzi a disposizione di chiunque o appoggiandosi ad un carpentiere artigiano...Il progetto nasce da un serbatoio da GPL quelli che si usano per le casette o villette con riscaldamento a gas autonomo.

QUI puoi trovare il sito originale in inglese.

 

Calcolo dello schiacciamento dello scafo in Basic QUI

 

Disegno originale

Minisottomarino-2.jpg

 

Particolare oblò

homemademinisub-3.jpg

 

Foto del minisommergibile

Minisottomarino-1.jpg

 

Come vedi le soluzioni tecniche proposte sono abbastanza interessanti ed ingegniose.

L'unico appunto è la propulsione a pedali che sostituirei con un piccolo maialino elettrico di traino Sub. Tipo questo QUI Il vantaggio è che si potrebbe smontare dal minisub per la ricarica perchè ha le batterie all'interno.

Oppure due di questi QUA montati lateralmente e magari orientabili per avere la massima mobilità del mezzo, eliminando così il timone e rendendo il tutto più efficace ed affidabile.

 

Cordialità :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lefa stai ancora confondendo una immersione da subacqueo con una situazione in un ambiente chiuso alla pressione di 1 atmosfera che di botto si trova con un'altra pressione...Comunque se interessa l'argomento si potrebbe sempre aprire un topic sulla fisiologia in immersione, non penso sia out of topic al forum...

 

Cordialità :s03:

Skipjack

 

Last one: caro skipjack di pressione sott'acqua ce ne è una sola, e a -5 sono 1.5 ATM, non confondo proprio nulla, e bada che l'atmosfera extra non è data dall'ambiente del SMG ma dalla colonna atmosferica d'aria che abbiamo sulla zucca.. :s02:

 

Edit

 

Ps: Macchi, l'unico consiglio sensato e responsabile che può uscire da una massa di non competenti quali noi siamo (beh non proprio tutti), è di lasciare perdere, spero che questo sia passato!

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...