Vai al contenuto

Supply Vessel 60m


LT Melekhin

Messaggi raccomandati

  • 1 month later...

Non riesco a capire la necessità per la GUARDIA COSTIERA di dotarsi di un simile tipo di nave. Operazioni antinquinamento? Meglio costruire un altro "Sirio" ed evitare inutili doppioni, specie in questi tempi di crisi nera.

 

P.S. A mio parere i "Sirio" ed i Cassiopea" dovrebbero esser trasferiti alla GUARDIA COSTIERA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire la necessità per la GUARDIA COSTIERA di dotarsi di un simile tipo di nave. Operazioni antinquinamento? Meglio costruire un altro "Sirio" ed evitare inutili doppioni, specie in questi tempi di crisi nera.

 

P.S. A mio parere i "Sirio" ed i Cassiopea" dovrebbero esser trasferiti alla GUARDIA COSTIERA.

 

D'accordissimo!!!!!

A mio parere, di contro, i due Supply Vessel 90m, più il terzo 60m, dovrebbero essere trasferiti alla MM!!!! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rimorchiatori d'altura, immagino servano ad aiutare le navi in difficoltà e a salvare la gente dove serve, non so se hanno in mente qualche utilizzo particolare.. quelli col ponte di volo spero servano ad incrementare il salvataggio aereo, che è sicuramente il più immediato.

 

Chi vuole levare navi alla GC....non va per mare! :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi sembra l'ennesima riprova che le Capitanerie di Porto vogliano dotarsi di mezzi per divenire la quinta forza armata dello stato e staccarsi definitivamente dalla MM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rimorchiatori d'altura, immagino servano ad aiutare le navi in difficoltà e a salvare la gente dove serve, non so se hanno in mente qualche utilizzo particolare.. quelli col ponte di volo spero servano ad incrementare il salvataggio aereo, che è sicuramente il più immediato.

 

Questa mi sembra l'ennesima riprova che le Capitanerie di Porto vogliano dotarsi di mezzi per divenire la quinta forza armata dello stato e staccarsi definitivamente dalla MM.

 

penso saranno degli eccellenti pattugliatori con possibilità antinquinamento. dei sostituti della ormai anziana cl. Cassiopea e, come gia affermavo proprio a Moreno qualche giorno fa presto la Capitaneria di Porto sarà qlc di autonomo...

Link al commento
Condividi su altri siti

penso saranno degli eccellenti pattugliatori con possibilità antinquinamento. dei sostituti della ormai anziana cl. Cassiopea e, come gia affermavo proprio a Moreno qualche giorno fa presto la Capitaneria di Porto sarà qlc di autonomo...

...e qui Dir ritorna l'annoso problema, perchè tenere la Finanza mare e le CP? Sono daccordo sul fatto che le specializzazioni si stanno divergendo, una vocata più al soccorso l'altra più al contrasto costiero di mezzi ostili o di azioni delinquenziali perpretate via mare, ma perbacco perchè dobbiamo pagare due centri di comando doppie manutenzioni, doppia logistica doppio tutto. visti ......questi chiari di luna?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso saranno degli eccellenti pattugliatori con possibilità antinquinamento. dei sostituti della ormai anziana cl. Cassiopea e, come gia affermavo proprio a Moreno qualche giorno fa presto la Capitaneria di Porto sarà qlc di autonomo...

Il punto è che questi nuovi S.V. (da 60 e da 90 mt - forse bisognerebbe unire i due Topic-) saran molto più mezzi antinquinamento che pattugliatori: i "Cassiopea", almeno, sono più bilanciati in entrambe le caratteristiche.

 

Per quanto riguarda l' "intenzione" della GUARDIA COSTIERA di staccarsi dalla MARINA MILITARE, come ipotizzato da MALASPINA, spero che ciò non avvenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

sul sito della Siemens ci sono le stesse immagini ma in grande formato

 

( https://www.swe.siemens.com/italy/web/IS/Co.../SupVes_IS2.jpg )

 

presto sarà pronto anche il mio profilo ...

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Fervono i preparativi per il varo! Questa e altre novità sul sito dell'ingegner Staiano, responsabile della costruzione!

 

 

:s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

Modificato da LT Melekhin
Link al commento
Condividi su altri siti

p100_0_00_019.jpg

Izzo (C.Megaride)

Laganà (Guardia Costiera)

Corsini (Guardia Costiera)

Guarracino (C.Megaride)

Morante (Guardia Costiera)

Staiano (erreNavi)

 

certo che i sommergibilisti sono proprio dappertutto (si, uno di questi signori è solo in prestito alla Guardia Costiera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, dal sito dell'ingegner Staiano, responsabile della costruzione: la didascalia dell'ultima immagine recita "14 Ottobre 2011 - Poche ore prima del varo"!!!

 

 

 

:s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, dal sito dell'ingegner Staiano, responsabile della costruzione: la didascalia dell'ultima immagine recita "14 Ottobre 2011 - Poche ore prima del varo"!!!

 

 

 

:s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

 

 

ma come poche ore? neanche una mano di primer sulle lamiere?!?

p100_0_03_028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, sono d'accordo sul fatto che per mare una figura univoca di riferimento ci deve essere, anczichè la moltitudine di motovedette dei vari colori che si incontrano, la Capitaneria di Porto dovrebbe essere l'unica a sorvegliare le coste, ma sia sà che tutti hanno voluto mettere le mani sul mare che porta introiti notevoli. se fosse possibile potrebbero passare sotto i colori della g.c. tutti le motovedette e gli uomini, inmodo da avere unica forza ma stessi uomini e mezzi. se la classe costellazione I^ e II^ serie sono sotto le dipendenze della MM, presumo che sia per questioni di opportunità economiche a vario titolo, ma comunque svolgono compiti di g.c. a tutti gli effetti, anche se non hanno la banda trasversalea prora. vi chiedo però ausilio... se questo è un rimorchiatore non riesco a vedere il gancio da rimorchio e comunque il sar non prevede il salvataggio delle navi ma solo della vita umana,infatti in caso di soccorso a natante in difficoltà, viene tratto in salvo solo l'equipaggio. per il rimorchio intervengono mezzi all'uopo destinati e che si pagano e qui subentrano delle norme di diritto internazionale. a mio modesto parere assomiglia più ad un M.T.F., il chè giustificherebbe la gru a poppa che dovrebbe essere da 10 tons, olter alla gru posizionata sopra a quello che sembra essere una stiva o carico posizionato sul ponte... nel disegno vedo un bau, ka.me.wa. o elica di manovra di prora, ma sullo scafo in costruzione non la scorgo, come non vedo gli alloggiamenti per le ancore... AIUTO ma le faranno dopo? è un guscio di noce senza pinne stabilizzatrici ne longheroni tipo classe stromboli... faranno dopo anche quello? scusate se ho scritto ciò, ma sto chiedendo a voi se vedete cio che dovrebbe esserci.

Modificato da nostromodiroma
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
bello questo primer "trasparente"

 

:s14: :s12: :s07:

Ma è veramente trasparente(ironico) o non c'è affatto?! Non sono certo un esperto ma mi pare...pericoloso per lo scafo!

Link al commento
Condividi su altri siti

è ancora presto per essere pericoloso, però lascia perplessi, Simone. Peraltro non vedo neanche segni di protezione catodica...

 

ci vorranno diversi mesi perchè la ruggine mangi un mmm e le lamiere sono sempre sovradimensionate rispetto al progetto. però questo "non trattamento" li obbligherà a sabbiare lo scafo prima di vernicirlo con (apparente) onere superiore per il cantiere....

senza contare che tra una ventina d'anni quel mm bruciato comincerà ad essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

... nel disegno vedo un bau, ka.me.wa. o elica di manovra di prora, ma sullo scafo in costruzione non la scorgo, come non vedo gli alloggiamenti per le ancore... AIUTO ma le faranno dopo? è un guscio di noce senza pinne stabilizzatrici ne longheroni tipo classe stromboli... faranno dopo anche quello? scusate se ho scritto ciò, ma sto chiedendo a voi se vedete cio che dovrebbe esserci.
è ancora presto per essere pericoloso, però lascia perplessi, Simone. Peraltro non vedo neanche segni di protezione catodica...

ci vorranno diversi mesi perchè la ruggine mangi un mmm e le lamiere sono sempre sovradimensionate rispetto al progetto. però questo "non trattamento" li obbligherà a sabbiare lo scafo prima di vernicirlo con (apparente) onere superiore per il cantiere....

senza contare che tra una ventina d'anni quel mm bruciato comincerà ad essere utile.

:s68: Devo ancora capire l'utilità di un S.V. per la GUARDIA COSTIERA! :s68: E son pure sconcertato nel vedere che due Militari della Marina in Servizio attivo abbiano rilevato alcune "pecche". Cose rimediabili, da quel che ho capito, però :s02: ...però..... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

..Anche io mi arrovello le meningi circa l'utilità ,come del resto ritengo molto improbabile di questi tempi,che la GC diventi forza di polizia,circa l'accorpamento o comunque le soluzioni, devono discendere da analisi delle problematiche, non da opinioni generiche,come quella che i due Corpi fanno e sono demandati a fare le stesse cose.

..Dalle mie parti, essi (GC)pregano affinchè si stacchino dalla Marina e magari.....verniciare le barche in grigio :s53:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
scusate, mi risulta che oltre a questo mezzo, per la GC siano in costruzione anche 2 pattugliatori da 90 mt.... ne sapete di piu?

Sì, ne abbiamo parlato in altro :s68: Topic :s68: che bisogerebbe unire a questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta della discussione "Supply Vessel 90m, per la Guardia Costiera", aperta dal sottoscritto in data 31 agosto 2010.

All'epoca ho volutamente aperto due discussioni distinte, una per l'unità più piccola, e l'altra per le due unità più grandi. Non fosse altro, perchè si tratta di unità di tipo diverso, realizzate in cantieri diversi. Onde evitare confusioni, preferirei rimanessero due discussioni distinte. Chiaramente, i moderatori sono liberi di agire come meglio credono!

Saluti :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 year later...

Mi piacerebbe sapere che tipo di abilitazione dovranno avere i Comandanti di queste unita'.... sempre se appartenenti alla GC......

Per un certo numero di Uff.li della G.C. è prevista l' abilitazione al Comando Navale: i "Saettia" son comandati da un T.V. di questo Corpo.

 

Come ho già scritto sono perplesso dell' utilità di un S.V. tra i mezzi della GUARDIA COSTIERA. Tuttavia se per queste navi fosse previsto un utilizzo anche per scopi idrografici ecco che il discorso cambia! Si potrebbe sostituire il vecchio MAGNAGHI :rolleyes: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Magnaghi dovrebbe, in teoria, essere sostituito dalla USSP?

Così mi è parso di capire dal post n° 66 (EAGLE SPOTTER) del Topic da Te impostato sulla U.S.S.P.

 

La GC non ha fra i suoi compiti il lavoro idrografico, di esclusiva competenza della MM

E' vero, ma in epoca di "revisione di spesa" mi sembra una soluzione opportuna. Ricordiamoci, comunque, che la GUARDIA COSTIERA è pur SEMPRE ANCORA MARINA MILITARE! :smiley33: Ed in tale ambito DEVE rimanere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...