Vai al contenuto

Los Submarinos Italianos De Mallorca Y El Bloqueo Clandestino A La Republica


Messaggi raccomandati

Un interessante libro venuto fuori a Spagna poco fa:

"LOS SUBMARINOS ITALIANOS DE MALLORCA Y EL BLOQUEO CLANDESTINO A LA REPUBLICA"

Autore: Ignacio RECALDE

Editoriale: Lleonard Muntaner, Palma de Mallorca

Anno: 2011

ISBN: 9788415076346

pagine: 219

lingua: spagnola

traduzione del titolo: I SOMMERGIBILI ITALIANI DI MAIORCA E L'EMBARGO CLANDESTINO ALLA REPPUBLICA

 

submarinos.jpg

 

 

 

 

Recensione dell'editore: Come ha fatto il tranquillo porto di Sóller, Mallorca, per diventare una Base di sommergibili italiani? Quali erano gli obiettivi? Quante navi affondarono? Che tipo di persone costituivano il loro equipaggio e come è stato il suo rapporto con i marinai spagnoli e con la popolazione di Maiorca? Che cosa ha fatto la Repubblica per fermare gli attacchi contro il proprio traffico?

Rispondere a queste domande è stato l’origine di questo libro. Per mezzo di materiale inedito di archivi pubblici e privati, e compilato in anni di innumerevoli piccoli dettagli sparsi in una vasta letteratura, piano piano è venuta fuori la storia privata dei sei sommergibili che avevano base a Sóller (Mallorca), della campagna “pirata” che li ha preceduti, -come la stampa internazionale l’ha descritto in quel tempo- e cosa sono diventati quando la guerra totale raggiunse il Mediterraneo. Archimede, Torricelli, Galilei, Ferraris, Onyx e Iride sono nomi di studiosi, scienziati e pietre preziose, che hanno anche dato il nome a sei sommergibili della Regia Marina che hanno fatto la guerra dal porto di Sóller.

 

Recensione propria: l'autore racconta in questo libro sopratutto la storia di due sommergibili che sono stati acquistati all'Italia in segreto dagli insurgenti contro la Reppublica spagnola nella Guerra Civile. Questi sommergibili erano l'Achille e il Torricelli. In un primo momento sono stati battezati "C-3 e C-5", i nomi di due sommergibili spagnoli affondati perché il Trattato di Londra (1930 e 1936) vietava la vendita di sommergibili ad un paese in guerra e Spagna, nel 1937, momento della cessione, era immersa nella guerra civile. Gli spagnoli facevano passare i due sommergibili italiani come se fossero i due spagnoli, ricoverati dal fondo del mare. Ma pochi mesi dopo, questi sommergibili, con sede a Maiorca, sono stati rebattezati con i nomi "General Mola" e "General Sanjurjo". L'autore racconta anche la storia degli altri quattro sommergibili italiani che, senza essere venduti alla Spagna, hanno partecipato ad azioni contro le forze della Reppublica, e hanno avuto in quel tempo la sua base operativa al porto di Sóller, Maiorca.

 

immagine della copertina:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/37/somm.jpg/

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!!!Così si fa!!! :s51:

Ho solo aggiunto l'immagine di copertina; non ti preoccupare, io ho avuto bisogno di istruzione passo-passo per capire come entrare nel misterioso mondo di Imageshack... :s14:

Qui https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=3681 c'è un primo insegnamento...

poi non ti preoccupare se avrai bisogno di lezioni private in-line...il bello è che dopo ci si diverte!!!! :s03:

Bienvenido!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia il caso di ricordare il volume dell'USMM "L'impegno navale italiano durante la guerra civile spagnola (1936-1939)" di Franco Bargoni, 1992. Bargoni segue un criterio cronologico ma non manca di parlare diffusamente delle attività dei battelli italiani contro il traffico diretto ai porti repubblicani (prima e seconda campagna sottomarina), della base di Palma de Mallorca, poi della cessione dei due smg italiani, dell'impiego di smg nel canale di Sicilia, lungo le coste africane, nelle acque spagnole e nel Mediterraneo occidentale, poi dei smg di base a Porto Soller. Senza eccessi retorici e senza nascondere gli strappi alla legalità internazionale che erano la regola all'epoca.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...