Vai al contenuto

Debriefing ~ Vettore D'attacco


sertore

Messaggi raccomandati

Ieri sera, nonostante fosse il 2 giugno e molti di noi fossero impegnati per i festeggiamenti della nostra Repubblica, siamo riusciti lo steso a giocare una gran partita: ci siamo infatti ritrovati in 10 comandanti, con 9 unità sotto il nostro controllo e decine di unità civili e contatti biologici che hanno animato la nostra serata.

 

La missione consisteva nell'individuazione e nell'affondamento da parte della squadra rossa, costituita da me, Drakken, Ronin e Subbuster_ITA, di due navi da crociera e dalla successiva evasione dal teatro di gioco per almeno due delle nostre unità, sancita dal raggiungimento del limite delle acque sotto il controllo della squadra blu, formata da R.Hunter, Stefano74, Von Faust, Lefa e Iscandar e fonta in multistation, che doveva quindi impedirci il raggiungimento degli obiettivi.

 

All'inizio ci siamo subito scambiati i links, poi Drakken ha dettato la tattica: io, sull'unità più lenta, mi sono dedicato al pattugliamento della zona est, Drakken e Ronin della zona sud-ovest e Subbuster_ITA di quella a nord.

 

Mi sono quindi lanciato allamassima profondità e velocità verso l'area di mia competenza, sperando che il layer fosse sufficiente a coprire la mia sortita: purtroppo non è stato così, e dopo circa mezzora di gioco, durante un leg di ricerca, mi sono reso contro di essere stato fatto segno dal lancio di alcuni siluri, MK48, per cui avevo di fronte il Los Angeles.

Ero inoltre circondato da numerose sonoboe in ricerca attiva, quindi ho controlanciato verso il 688 e ho cercato allontanarmi dalla zona calda, rilasciando qualche contromisura qua e là per confondere il nemico.

 

La manovra è riuscita e dopo qualche decina di minuti ero nell'area di destinazione: risalivo quindi sopra il layer per individuare l'eventuale bersaglio, che riuscivo puntualmente a rilevare e tracciare, ma mentre mi preparavo ad un lancio di Sizzer ASW contro il 688 l'elicottero di Von Faust mi ha rilevato con il MAD e colpito con un siluro.

 

Danneggiato, sono risalito in emergenza e mi sono trovato Fausto sulla verticale: gli ho lanciato 5 SAM ma non sono stato fortunato, mentre lui è riuscito a finirmi con un ultimo siluro... penso che il primo avesse comunque danneggiato il sistema di puntamento dei SAM, perchè i colpi erano talmente facili da non poter essere mancati in modo così plateale.

 

Va beh... fine dei giochi per il sottoscritto, che prima di colare a picco provvedeva a passare le coordinate della nave bersaglio a Subbuster_ITA che, tra un'evasione e l'atra, riusciva a lanciare con successo dei missili antinave e ad affondare la nave da crociera avversaria: purtroppo, nell'impeto dell'azione, ha colpito anche un peschereccio nei suoi paraggi, sancendo la nostra sconfitta.

 

Dopo poco R.Hunter ci lasciava per un malfunzionamento del proprio PC, lasciando uno dei 212A inattivo nell'interdizione delle nostre azioni.

 

Abbiamo comunque continuato, e mentre Subbuster_ITA si lanciava verso il limite di uscita oggetto del nostro secondo obiettivo, Ronin e Drakken si prodigavano per riuscire a trovare la seconda nave da crociera: quando ormai tutte le navi civili raggiungevano la loro destinazione, e tutto sembrava perso per il mancato aggancio del secondo bersaglio, ecco che Drakken tirava fuori dal cappello un rilevamento inatteso e difficile.

 

Lanciava quindi una salva di missili antinave che raggiungevano la nave da crociera a meno di 8 minuti dall'arrivo nel porto di destinazione: per meno di 1 nm abbiamo così pienamente centrato il primo obiettivo.

 

Ronin si prodigava poi in una corsa velocissima verso la zona di uscita, che raggiungeva a 5 minuti dal termine della missione, completando il palmares del gruppo rosso.

 

Peccato per il peschereccio che ci abbia rovinato la festa, ma la squadra rossa ha fatto cose straordinarie: bravissimi tutti, con Drakken che ha centrato l'obiettivo in modo strabiliante, Subbuster_ITA che ha fatto di tutto e di più, portando a casa sia l'affondamento della nave da crociera sia l'uscita dall'area operativa, e Ronin che lo ha seguito evitando tutti i tentativi del nemico di colpirlo.

 

E' andata meglio di quello che speravo, visto che in fase di test mi ero reso conto della posizione di inferiorità della squadra rossa, che doveva muoversi moltissimo ed in modo rumoroso, rispetto alla squadra blu che invece poteva attendere che il nemico gli cadesse fra le braccia.

 

Non ho avuto modo di confrontarmi con i giocatori delal squadra blu, per cui non riesco a giudicare se abbiamo sbagliato qualcosa o meno, ma l'unica cosa che posso dire è che Fausto non mi ha lasciato scampo, evadendo ai miei lanci di SAM in modo incredibile e finendomi a distanza ravvicinatissima.

 

Bella partita, intensa e divertente: alla prossima! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda devo ammettere che non ci ho capito molto, e questo si è tradotto in una serie di indecisioni che mi hanno tenuto abbastanza fuori dai giochi, fino al crash (DW baracca :s05: :s05: ) . Sono stato tutto il tempo dietro ad una debolissima traccia per 090 circa , confusa con quella di una fishing boat: pare si trattasse proprio dell'ottimo Subbuster, almeno così dicono i miei compagni che hanno visto il replay, ma non sono mai riuscito ad avere una TMA soddisfacente per tentare un attacco. Verso la fine ho sentito siluri in acqua da una direzione un po' diversa: ho controlanciato e credo di avr costretto qualcuno (sempre Vito???) a una bella manovra evasiva. Ma sono stato tenuto sempre sotto pressione e mi è stato quindi impedito di lavorare col sonar per filoguidarli al meglio. Morale: stavo continuando a lavorare duro e masticare amaro quando DW mi ha piantato, e tanti saluti.

 

Serataccia.

 

Complimenti comunque alla squadra rossa!!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

partita di attesa :s41: ; io personalemente ho potuto rilassarmi :s01: perchè la maggior parte del lavoro lo ha svolto Iscandar che era il comandante. quando il lada di sergio è finito in fondo al mar noi non abbiamo più avuto niente da fare fino alla fine dellamissione che è stata abbastanza tranquilla.

 

Fonta

 

@Hunter: anche se penso tu ne fossi già sicuro...sì.... i tuoi siluri erano diretti proprio verso subbuster :s02: che però li ha evitati :s05: :s05: :s68: ..... peccato

 

se i rossi hanno perso per la violazione delle roe devo dire che in ogni caso hanno giocato veramente bene :s20: !!

Modificato da fonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'altro aggiungere al già particolareggiato Report di Sertore ?

 

Bella Serata ieri !!! Peccato per l'affondamento del peschereccio avvenuto a causa dell' unico dei miei siluri che, a causa della fretta di controlanciare ed evadere dall'attacco simultaneo di Hunter e Iscandar/Fonta mentre nel frattempo preparavo i'' confetti'' per la cruise ship, avevo dimenticato di settare solo ASW !!!

 

Ringrazio tutti e alla prossima !!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella partita complimenti all'editor/duro avversario Sergio.

Anche questa volta ci siamo ritrovati in un campo di gioco molto vasto da tenere sotto controllo.

Con Stefano74 ci dividiamo i compiti, a me tocca la Cruise Ship a sud.

Immaginando che qualcuno possa tentare di accedere a Nord del canale piazzo una serie di sonoboe nel punto di accesso, Sergio è vicinissimo

 

mappah.png

 

del suo Lada ho qualche debole contatto ad intermittenza per poi sparire, quando riesco a triangolarlo passo in attivo ma come immaginato si allarma e lanciando contromisure confonde non poco la situazione.

Nel frattempo abbiamo a spot contatti anche bearing di Subbuster con R.Hunter nelle vicinanze.

Attendo che le acque si calmino ed ecco un altro contatto, prima con la sonoboa 0076 e visto che a Nord non può andare vista la presenza di un massiccio subacqueo che porta in fondale a pochi ft mi piazzo col dipping sonar più ad est tracciando il contatto 2245

 

map2tv.png

 

Parto in fretta ed utilizzo il MAD sensor che individua Sergio che, fortunaccia mia stava risalendo di quota, lo individuo e parte il primo attacco che va a buon fine.

A questo punto mentre manovro per il 2° lancio sbuca dalla superficie, lo individuo con l'infrarosso, lancio contromisure a non finire, un Penguin dalla traiettoria impossibile, cambi di rotta e nuovo settaggio del siluro a razzo per settare la profondità di questo :s14: :s14:

Vedendo il replay ho avuto una fortuna stra-sfacciata nell'evitare i suoi attacchi, ero convintissimo avesse la postazione SAM danneggiata, non ho visto ne sentito partire nulla dal Lada :s12:

 

Convinto dell'arrivo di qualcun altro rimango in zona a piazzare sonoboe ma l'attacco di Subbuster pone fine al mio pattuglimento.

Rimasto senza armi e sonoboe provo a rientrare inutilemnte alla Base, sia in manuale (non scendeva di quota) che in automatico, troppo lungo.

 

Mi dirigo in zona Lefa ed una volta capito che c'era un altro sub in fuga vado a Nord dell'isola al confine della limit zone come giustamente intuito dallo stesso Lefa mi piazzo col dipping sonar, individuo Ronin in passivo e quando lo pingo questo passa il confine e termina la partita :s68: , peccato.

 

Bella partita, difficile per i Russi costretti a lunghe tirate e per l'individuazione dei bersagli corretti in mezzo a tanti. Difficile per gli Yankee vista l'ampia area da controllare.

 

Grazie a tutti per la bella serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la parte più difficile è stata alzarmi stamani alle 05:30 per andare a lavorare, ma fate sempre questi orari!?!?!?, per il resto una caccia ai fantasmi abbiamo lanciato ma più di fastidio non abbiam dato, siamo andati in snapshot su ogni tiw e miw, anche se non capiamo perché ogni tanto li sentivo io e ogni tanto li sentiva Fonta....

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, quello che dice Iscandar è vero e me ne ero dimenticato (come al solito :s68: ). non credo sia normale ricevere i tiw e uml scorrelati (e non può essere la sincronizzazione perchè ad un certo punto l'abbiamo controllata e coincideva al secondo); anche controllando lo storico certi avvisi non coicidevano per niente......mah

verso la fine, un minuto prima che drakken centrasse la cruise ship, io (e non iscandar che aveva il sonar) ho ricevuto l'avviso di tiw o uml (ora non mi ricordo perfettamente quale dei due fosse) da un bearing sui 214; il bearing me lo ricordo perfettamente perchè non aveva minimamente senso visto che indicava un lancio tra noi e l'isola (a sole 3-4 nm da noi) senza che vi fosse alcun sub..... questa piccola considerazione fin da subito mi aveva fatto sorgere un dubbio: visto che inizialmente nel gioco c'era il bug del tiw (che anche se l'avviso non poteva essere sentito lo si riceveva indipendentemente dalla situazione tattica contingente), magari si ripresenta nel caso delle multistation per chi non ha la postazione sonar (che magari era la chiave di soluzione del bug).... non so... io più che segnalare la cosa non so cosa fare :s68: ....

 

@Iscandar: temo che sia il solito orario di fine partita :s06: .... anche la settimana scorsa la partita era finita tardi (+ o - come ieri)

 

Fonta

 

edit:

per essere più chiaro: alcuni avvisi di tiw li ricevevamo entrambi... ma a volte o non li sentivo io o lui... boh

Modificato da fonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate le righe scarse, sono in viaggio.

A me la partita è piaciuta molto, non ho fatto praticamente nulla ma mi sono divertito.

Ho sbagliato a direzionarmi inizialmente, perdendo tempo verso una direzione inutile (così la prossima volta leggo meglio i brifing), questo e un podi sfortuna non mi hanno permesso di avvicinarmi agli aggressori, non ho mai sentito nulla, neppure Ronin, l'unico ad essermi passato a teorica distanza di rilevamento (nulla a sonar, ero attento).

Quando torno mi metto a capire bene come funzionano sti benedetti profili sonori con tutte le variabili e creo una tabella di predizione ecogoniometrica, come si usava una volta, cOsì sapró chi incolpare quando non sento nulLa...

 

Grazie mille a tutti, alla prossima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice che sia stata d'aiuto, anche io di solito la uso molto... E quando non la uso per me scartabello per stanare le frequenze che mi domandano i compagni..

Quella sulla predizione idrofonica e ecogoniometrica sarà fichissima, ci metteró un po' ma sarà estremamente utile :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice che sia stata d'aiuto, anche io di solito la uso molto... E quando non la uso per me scartabello per stanare le frequenze che mi domandano i compagni..

Quella sulla predizione idrofonica e ecogoniometrica sarà fichissima, ci metteró un po' ma sarà estremamente utile :s02:

 

Grande Matteo !!!

 

Ma a quando una versione aggiornata all 1_32 ???? :s20: :s20: :s20: :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

Utile per i nuovi neutrali eh? :s11:

La tabellina delle frequenze l'avevo già aggiornata quando inserirono le nuove unità, bravo che me lo hai ricordato, ho aggiunto:

 

- container ship

- super tanker II

- big cruise ship

- fishing boat II

- trawler II

- merchant ship II

- coast guard patrol

- hamilton (fregata canadese classe halifax)

- ghost SSK

 

Ora la passo a Fede così la riuppa aggiornata, comunque le frequenze in DW sono 630, la tabella ne ha 515 (ed è possibile che qualche attiva sia sfuggita), mancano 115 frequenze all'appello, se ogni tanto durante le partite online o offline notate qualche frequenza mancate, segnalatelo, così aggiorniamo il database! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...