Vai al contenuto

Tossicità Vernici


dagon86

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, volevo sottoporvi una strana domanda..

volevo regalare ad un mio amico un mio vecchio modellino da mettere nel suo acquario come relitto, ma vorrei evitare di avvelenargli i pesci :s10:

Mi sapete dire se i colori lasciati a lungo in acqua rilasciano qualche sostanza tossica? Se non sbaglio l'avevo dipindo con degli smalti

Sennò esiste qualche copertura resistente all'acqua?

grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , sono un appassionato di acquariofilia , ti posso dire che sicuramente bene non gli fa , se poi muoiono o no dipende da che tipo di pesci ci sono in questo acquario , da quanto è grande l'acquario e il modellino , ....e poi anche la colla che hai usato per incollare il modellino è tossica

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acquario penso sia di grandezza media ed il modellino sui 15 cm. La colla è attak. Per il tipo di pesci mi devo informare e ti faccio sapere comunque di acqua dolce.

Al max gli dico di utilizzarlo a suo rischio e pericolo :s43:

grazie della risposta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli smalti per modellismo generalmente sono atossici; certo è meglio non versarli sul caffé della mattina, ma ancora non hanno ucciso nessuno. La cianoacrilica è irritante per i vapori che esala, ma una volta essiccata non credo rilasci sostanze tossiche in quantità tali da ammazzare un pesce. A meno che non sia stato pitturato con antivegetativa o che non venga fatto bollire per cavarne tutte le sostanze chimiche, penso proprio che un modello non comporti nessun rischio. Tutti i pesci di fuori nuotano già in un'acqua ben più inquinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero solo che non siano ciclidi, quelli sono talmente voraci e curiosi che facilmente lo vanno a smontare...lo hanno fatto anche a me, avevo nell'acquario un modellino di p-47 "abbattuto"...comunque non morì nessun pesce, la cosa migliore sarebbe chiedere ad un veterinario però

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Da ex-acquarofilo io rinuncerei all'idea, non farei niente di tutto ciò.

Sicuramente non è la stessa cosa, ma negozi specializzati vendono relitti da mettere sul fondo e forse non mi fiderei neanche di quelli.

Saluti, Giovanni .

Link al commento
Condividi su altri siti

bella l'idea di piazzare nell'acquario un relitto (modellistico) di una qual si voglia nave...

Comunque se tratti il modello con un fondo appropriato (primer Tamiya per esempio) e poi lo vernici in acrilici non dovresti aver problemi perchè una volta asciutto bene resiste all'acqua e non si stacca...

 

io però ti consiglierei di mantenere le dimensioni di questo "relitto" e lascia che i pesciolini si godano il loro spazio.... ti ringrazieranno molto! :s02:

 

 

ciaooo

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

io però ti consiglierei di mantenere le dimensioni di questo "relitto" e lascia che i pesciolini si godano il loro spazio.... ti ringrazieranno molto! :s02:

 

 

ciaooo

marco

 

scusa non ho capito cosa intendi :s12:

 

ps l'acquario è di 240 litri e contiene ciclidi :D

Modificato da dagon86
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...