Vai al contenuto

God Bless America


Visitatore giovannibandenere

Messaggi raccomandati

Visitatore giovannibandenere

God Bless America

 

Composta da Irving Berlin (1888-1989) nel 1918 e messa in disparte; non più eseguita.

Nel 1938, all'approssimarsi della burrasca, l'autore la riprese e dopo qualche riadattamento la fece eseguire. Fu trasmessa alla radio nel novembre 1938 per l'interpretazione di Kathryn Elizabeth "Kate" Smith. (Virginia 1907-NorthCarolina 1986)

Il successo fu enorme fino a divenire una canzone fortemente patriottica; il successo dura tuttora.

Fonti diverse in rete.

-------------------------------------------------------------

1: God Bless America-Kate Smith;

2: God Bless America - "frizzantino";

3: l'America è preoccupata, Kate Smith diffonde certezze.

 

http://www.youtube.com/watch?v=pCavKL2zdjM

 

 

 

--------------------------------------------------------------

 

American Eagle:

sz8lnd.jpg

 

---------------------------------------------ooOoo----------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

GBN, sei una colonna portante dell'Audioteca! :s20:

 

1 - certo che Mr. Berlin, a giudicare dai dati anagrafici, di Storia ne ha vista!

2 - la storia della canzone (trascurata e poi recuperata con successo enorme) mi ha fatto venire in mente quella per certi versi simile di Lili Marlene https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31536

Quando s dice "saper beccare il momento giusto"!!!

-3 - Però mai avrei creduto che gli americani, che, almeno nell'immaginario di noi scettici e disincantati europei, vengono visti come impregnati di patriottismo, (a volte anche un po' infantile) avessero trascurato un testo simile per vent'anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Hanno diverse cose in comune; malinconica e forse anche rassegnata la tedesca, speranzosa e fiduciosa l'americana.

Non a caso Lili Marlene fu messa al bando dal Reich. Il giudizio del Reich non toglie tuttavia nulla alla lirica e alle parole di Lili Marlene che resta a pieno titolo tra le grandi.

Ho visto una sola volta il film omonimo, ma non sono riuscito a ritrovarlo. Ricordo che mi piacque.

 

Questa e le due precedenti le ho pubblicate (o postate) in un ordine non casuale.

Confederati, unionisti, americani; nel mio immaginario questa sequenza ha un senso.

Si, per come li ho conosciuti amano la Patria, gli americani; tanto.

 

 

(Testo modificato per correggere sgrammaticatura)

Modificato da giovannibandenere
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...