Vai al contenuto

Corrispondenza Colori Navi Mmi Dagli Anni 50 Ad Oggi


sircedric

Messaggi raccomandati

Salve Comandanti, sto cercando di riprodurre qualche motovedetta (motosilurante, motocannoniera) utilizzata dalla MMI a partire dalla fine degli anni 40 fino verso gli anni 60.Finora sono riuscito a trovare materiale iconografico appena sufficiente per identificare i modelli da cui partire per ottenere qualche mezzo della nostra Marina. Purtroppo molti particolari (specialmente del ponte) dovranno essere ricostruiti in base ad intuizioni e/o deduzioni logiche.Oltre a chiedervi se avete altre indicazioni su dove trovare fonti fotografiche dei suddetti mezzi, sono a chiedere aiuto sulla colorazione :

1) quali grigi (tra le marche in commercio) sono i più rispondenti al reale per chiglia, ponti e sovrastrutture?

2) l'antivegetativa sulla chiglia era di colore rosso? e, soprattutto, era presente su tutti i battelli in servizio (compresi i sommergibili, quindi)?

3) la linea di galleggiamento era sempre indicata in nero anche sui battelli di piccolo tonnellaggio come le motosiluranti?

Grazie in anticipo per ogni aiuto.

Cieli aperti

 

p.s. sono un "aeroplanaro" prestato al navimodellismo, ecco spiegata la mia ignoranza in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire, io ne ho provate tante, preferisco come risultato e corrispondenza al reale gli smalti sintetici, come marca ho avuto un buon risultato con la Paramatti, al contrario, Max Mayer mi sta facendo dannare, forse a causa degli sbalzi di temperatura di questi giorni...però questo non vuol dire che non siano buoni prodotti (vi ricordo che alle spalle c'è la PPG leader mondiale delle vernici) della Max consiglio per vernici smalto sintetiche il loro diluente, molto raffinato e con elevato potere diluente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad aprile l'USMM mi rispose che le copie erano esaurite tuttavia quando ho ricevuto la consegna dell'ordine che avevo inoltrato il volume c'era. Può darsi che io sia stato particolarmente fortunato ma un tentativo se fossi in te lo farei lo stesso. Qualora non riuscissi nell'impresa fammi sapere cosa ti serve :s02: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Procediamo con ordine:

 

- Libri: il volume dell'USMM indicato da Corto Maltese è fondamentale. E' possibile reperirlo anche in rete ma io farei un primo tentativo all'USMM ( http://www.marina.difesa.it/storiacultura/...ne/default.aspx )

- Piani costruttivi: l'Associazione Navimodellisti Bolognesi - ANB ( http://www.anb-online.it/ ) ha in vendita i piani costruttivi originali di pressoché tutte le motosiluranti e motocannoniere che hanno prestato servizio con la Marina italiana.

- Colore delle superfici verticali dell'opera morta: sino a quando ho fatto modellismo "attivo", utilizzavo il grigio chiaro "HI 5" della Humbrol (set dei colori della Regia Aeronautica). Da allora, penso che altri colori analoghi siano usciti, e i modellisti non in quiescenza come il sottoscritto sapranno darti sicuramente maggiori indicazioni.

- Linea di galleggiamento: sempre presente, nera opaca.

- Colore dei ponti: già negli anni Cinquanta/Sessanta veniva applicata una vernice antisdrucciolo grigio scura. Il grigio scuro della Snyder & Short ( http://www.shipcamouflage.com/regina_marina.htm ) nel set della Regia Marina potrebbe andare bene.

- Opera viva: solitamente verde sino al 1945/46, dopodichè rosso mattone. Attenzione: per i sommergibili in servizio nel dopoguerra la parte dello scafo assimilabile all'opera viva è di un grigio ancora più scuro di quello della passerella e della vela (per quest'ultimo punto puoi fare riferimento alle ultime tre tavole del calendario 2011 di Betasom :s02:)

 

A corredo di quanto sopra, ecco alcune immagini di motosiluranti e motocannoniere italiane degli anni Cinquanta e Sessanta - tratte dalla mia collezione - che spero possano risultare utili:

 

schermata20110526a13254.png

MS 433, Ortona, inverno 1956 (Foto E. Bagnasco, coll. M. Brescia)

 

schermata20110526a13273.png

MS 452, 1964, (Foto E. Bagnasco, coll. M. Brescia)

 

schermata20110526a13285.png

MS 453, 1964, (Foto E. Bagnasco, coll. M. Brescia)

 

schermata20110526a13300.png

MS 473, anni Sessanta, (Coll. M. Brescia)

 

schermata20110526a13321.png

MS 474, fine anni Sessanta, (Coll. M. Brescia)

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alagi grazie mille adesso ho le indicazioni che mi servivano. Partirò dalle scatole delle Vosper Revell e Airfix per ottenere quel tipo di MS, inoltre ho visto che con poche modifiche anche la Schnellboot S-100 può essere trasformata nell'unica motocannoniera di quel tipo che abbiamo avuto in servizio. Anche le indicazioni per i sommergibili mi saranno utilissime, ho un Gato con la trasformazione in Torricelli che aspetta sullo scaffale. Cercherò di fare fotografie del WIP.

Grazie ancora a tutti.

Cieli aperti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della precisazione, mi sono accorto che parlavi di modelli,anche perchè vuoi o non vuoi essendo il moderatore della sezione, seppur rimbambito e spesso assente, ancora un minimo connetto. :s04:

 

...comunque io, proprio riferendomi hai modelli ho risposto, visto che le vernici che ho citato le ho usate per i miei modelli....

Link al commento
Condividi su altri siti

@ corazzata_littorio lungi da me voler insinuare qualcosa sui tuoi collegamenti sinaptici :s10: il fatto è che, diligentemente, sono andato su entrambi i siti, ma (e qui forse sono le mie di sinapsi a dover essere messe in discussione) non ho trovato nulla che potesse essere riferito a modelli in plastica soprattutto per piccole scale come 1:72 o 1:144, tutte vernici di ottime caratteristiche sicuramente, ma, almeno, non credo particolarmente adatte ad un uso con aerografo e per modelli statici in plastica. Se mi sbaglio smentiscimi pure, ma dimmi anche quali cacchio di colori hai usato tu :s03:

Cieli aperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho avuto lo stesso problema per la ricerca del colore, e grazie alle "dritte" di altri modellisti sono riuscito a trovare i colori in uso nella m.m. :

Opera morta, sovrastrutture : RAL.7040

: RAL.7001 FINITURA SEMILUCIDA

: RAL:7004

 

Zone di calpestio : 622/ opaco RAL: 7009 / plastigel

 

Opera viva : RAL - 3003 rosso antivegetativo

 

Nota= i colori vanno schiariti in base all'effetto scala ridotta, variabile in base alla scala.

Questi sono i dati che sono stiti usati rispettivamente per un mdello delle p.a. Garibaldi a Aliscafo Sparviero,

vedi un pò te cosa puoi usare.Io ho usato i colori acrilici.

Vedi un pò te....! ciao.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda del neofita (ovviamente ignorante):

"effetto scala ridotta" - credo di capire che più è ridotta la scala e più tocca schiarire i colori

è giusto?

se sì, quali di più e in che proporzione?

Grazie a chi vorrà "illuminarmi"

Buon week-end

:s55:

 

Fabio

Modificato da fabio53
Link al commento
Condividi su altri siti

@ corazzata_littorio adesso è più chiaro, però, mancando dei codici non sapevo proprio a cosa ti riferissi, ti ringrazio, ma credo sia antieconomico, per fare quattro modelli in 1:72, acquistare un litro di tinta (è la quantità minima che mi è stata richiesta quando ho avuto la necessità di riprodurre un RAL) ad una cifra esorbitante (mi chiesero 35 euro al litro) e, francamente, mi sembra troppo spendere 140 euro per sfruttare si e no un decimo di quella quantità.

Adesso, però, disponendo di un riferimento standard, posso risalire a colori per modellismo (Tamiya, Gunze, Lifecolor, Model Master etc)

Cieli aperti

Paolo

Modificato da sircedric
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm sirderic, vai nella sezione "dinamico" cerca le mie discussioni, e guarda perchè acquisto confezioni da Kg (mai sentito di vernice venduta a litro, in virtù del peso specifico vendono le confezioni a peso e non volume, ci rimetterebbero e non guadagnerebbero abbastanza!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Corrazzata Littorio i colori li preparano con il tintometro ed a peso, il mio fornitore ma prepara anche confezioni da mezzo Kg., e con circa 8 € ho risolto il problema!!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...