Vai al contenuto

Due Cartoline Senza Nome


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Nell'archiviare alcune cartoline del Vespucci, che avevo acquistato tempo fa, ho trovato anche queste due (che erano comprese nel "pacchetto") che vi propongo.

Non è riportato di quali navi si tratti, ma forse tra di voi c'è qualcuno che mi può aiutare a dare un nome. So che voi con i vostri quiz siete espertissimi, magari ... :s10: posso approfittare della vostra disponibilità. Si accettano anche suggerimenti, per restringere il campo, o meglio, per limitare la zona!

 

La prima è questa:

 

varo.jpg

 

il retro riporta solo le classiche righe della cartolina e, nel centro, scritto in verticale, la parola - ditta:

 

ferrania

 

 

La seconda:

 

varonapoli.jpg

 

 

ingrandisco il dettaglio della "firma":

 

varonapolifirma.jpg

 

il retro ha solo le righe della cartolina.

 

 

Grazie comunque dell'attenzione. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima cartolina mi sembra di vedere l'Union Jack, dovrebbe trattarsi quindi del varo di una grande unità inglese.

Ferrania è il nome di un'ormai estinta ditta di materiali fotografici.

... per la seconda, il buio.

:s01: Forse è meglio aspettare le Loro Signorie dell'Ammiragliato ( De Domenico, Marat ... ).

 

Ciao, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto in superficie il quesito e lo rendo un po' più allettante. :s02:

 

In palio potrei mettere, per chi risolverà il problema, una bottiglia di Spalletti :s03:

e magari ci aggiungo qualche premio minore, per chi darà anche solo piccole informazioni ... un bel calice di Spalletti :s28:

Che ne dite? :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima è questa:

varo.jpg

L'assenza del classico "spigolo" sui masconi mi fa pensare a una delle due navi da battaglia britanniche HMS Nelson e HMS Rodney varate - rispettivamente - il 3 settembre e il 17 dicembre del 1925.

Sulle fiancate si nota, in effetti, il corso di fasciame in legno su cui andrà poi posta in opera la corazzatura verticale.

 

Per la seconda foto, work in progress. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assenza del classico "spigolo" sui masconi mi fa pensare a ...

Sulle fiancate si nota, in effetti, il corso di fasciame in legno su cui andrà poi posta in opera la corazzatura verticale.

 

 

:s14: Questo è quello che mi fa stupire di più dei nostri Comandanti di Betasom ... incredibile quanto ne sapete e quanto ci spiegate :s20:

(il "ci" sta per quelli come me che si sono appena avvicinati al mondo navale e che, parlo per me, nemmeno tra quarantanni riuscirò a raggiungere :s01: ma intanto cerchiamo di fare i nostri piccoli passi avanti).

Grazie!

 

 

 

Per la seconda foto, work in progress. :s02:

 

Non c'è fretta! Hanno atteso fino all'altro giorno e non scappano. :s02:

Simili ricerche non credo che si risolvano in dieci minuti, senza con questo nulla togliere all'esperienza e alle conoscenze di voi Comandanti. :s20:

 

 

La seconda potrebbe essere una Vittorio Emanuele: lo farebbe pensare il limitato ridotto centrale (il cantiere é palesemente mediterraneo, e non é ne Genova, né Livorno, né Trieste). Potrebbe perciò essere il Napoli, ma devo controllare.

 

Grazie!

 

 

 

Come diceva giustamente il Comandante Odisseo ... quando intervengono le Loro Signorie dell'Ammiragliato ... :s07: :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva giustamente il Comandante Odisseo ... quando intervengono le Loro Signorie dell'Ammiragliato ... :s07: :s20: :s20: :s20:

:s03: ... te lo dicevo io !

 

EDIT: su un Profile Morskie c'è un'immagine del varo, ma è dal lato sbagliato ...

znue76.jpg

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un paio di foto del varo della RODNEY a Birkenhead, che mi lasciano un po' dubbioso. Domattina le posto.

P.S. Sopratutto (ma non solo) la disposizione degli oblò mi pare diversa, e le linee molto più affinate della prua. Direi forse un Cunarder ?

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei insistere. La mia cappella sul presunto Napoli assomiglia più a una basilica.

Quindi datevi da fare pure su quella, ché la gatta stavolta ha la pettinatura rasta e i nostri pettini ci stanno lasciando i denti.

 

 

Cittadino, quando Lei parla di cappella allude al maestro di cappella? o di cappellate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cittadino, quando Lei parla di cappella allude al maestro di cappella? o di cappellate?

 

La battuta sulle cappelle-cappellate, che quando sono sontuose diventano cattedrali o basiliche, non é mia e mi limito solo a rivendermela.

Ma poiché io di recente ne ho prese di ragguardevoli (Pisa/Libia e presunto Napoli non é roba da poco), non Le nascondo che l'assonanza mi ha fatto pensare che se il titolo di Kapellmeister (che é esclusivamente ricognitivo dei Suoi meriti) tocca a Lei, io posso di sicuro ambire a quello di Basilikameister.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

solo un piccolo aiuto per attribuire la seconda cartolina. Si tratta quasi certamente della Navalmeccanica di Castellamare di Stabia

 

 

E' quello che penso anch'io (del resto basterebbero gli edifici in primo piano) ma la nave é un enigma avvolto in un mistero.l

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe forse essere l'incrociatore/nave reale SAVOIA del 1883?

 

Il Savoia aveva un notevole slancio di poppa, questa ha invece quella che chiamiamo "poppa a incrociatore". Al tempo quel tipo di poppa ere tipica delle navi da guerra, e dato che le navi militari costruite a Castellammare non sono una flotta, non dovrebbe essere un'impresa venirne a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la nostra Ammiraglia si è seduta al tavolino a tre gambe...

e gli spiriti evocati non hanno tardato a materializzarsi. :s03:

 

 

:s03: allettati però dall'ambito premio.

Non pensavo che lo Spalletti facesse questo effetto :s02:

 

 

 

Eccole qua. Ho aggiunto la prima solo per motivi estetici.

 

scansione0072.jpg

 

Faceva paura vista anche solo dal basso, ma così :s14: :s07:

 

 

Il Savoia aveva un notevole slancio di poppa, questa ha invece quella che chiamiamo "poppa a incrociatore". Al tempo quel tipo di poppa ere tipica delle navi da guerra, e dato che le navi militari costruite a Castellammare ...

 

 

Comandanti, lasciatemelo dire: mi fate paura! :s07: :s20: :s20:

Grazie di tutti gli aiuti e ... complimenti! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...