Vai al contenuto

LA MARSIGLIESE


malaparte

Messaggi raccomandati

Visitatore giovannibandenere

Recepite indicazioni.

Ricordo un simpatico confronto tra versioni di La Marsigliese; io preferivo quella della Mirelle Mathieau, che però è stata bloccata per non meglio definiti "contenuti EMI"; peccato mi piaceva.

 

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo un simpatico confronto tra versioni di La Marsigliese; io preferivo quella della Mirelle Mathieau, che però è stata bloccata per non meglio definiti "contenuti EMI"; peccato mi piaceva.

E' vero, mi bloccano tre diversi filmati della Marsigliese di Mirelle Mathieau per lo stesso motivo.

Una consolazione ... http://www.youtube.com/watch?v=lRS9gCT9Dxo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Trovato, salvato e scaricato in RealPlayer, a scanso di blocchi.

Non è possibile allegare file audio e video/audio onde schivare altri siti, vero?

Saluti Giov.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità. Ho comprato in questi giorni un Cd di "canti patriottici per la nascita del Tricolore 1796-1797" che si intitola "Cispadani ite festosi".

Il titolo è preso da una versione nostrana del testo originale, su musica della Marseillaise. Il canto venne intonato per la prima volta a Modena nel febbraio 1797 per festeggiare la presa di Mantova, e in quella occasione la Guardia civica locale esibì per la prima volta il tricolore cispadano (nato il mese precedente, il 7 gennaio, a RE).

Non so se riuscirò a copiarlo e inviarlo: ho comunque bisogno di consulenza tecnica ; e poi, anche se i diritti d'autore sono ampiamente scaduti :s03:, credo ci siano comunque da rispettare i diritti di interpretazione (coro, orchestra) ed editoriali del CD. Vedrò.

 

Questo il testo; a dire la verità, lo trovo decisamente , come dire, imbarazzante in parecchi versi, soprattutto per i primi due versi della seconda strofa (che farà poi da ritornello dopo la terza strofa... Non so se Mameli conoscesse la versione, ma è curiosa la ripresa dell'immagine dell'aquila spennacchiata ("Spennacchiata ed avvilita

 

Cadde l'Aquila Imperiale" che ritorna in "Già l'aquila d'Austria le penne ha perdute")

 

 

 

Cispadani ite festosi,

 

Prorompete in dolci carmi,

 

Fu Bellona amica all'armi,

 

Non ci resta più a temer.

 

Sventolar fe' l'Alemanno

 

Supplichevol la bandiera;

 

La città del Mincio altera

Cesse al gallico poter.

 

 

 

Eterna al vincitor

 

Giuriamo l'amistà.

 

Speriam Speriam

 

Dal Franco amore

 

vera felicità:

 

Cantiam, Cantiam

 

Pieni d'ardore:

 

Viva la libertà!

 

 

 

E qual Icaro senz'ale

 

Entro il Lago s'annegò.

 

Surse allor trionfatrice

 

La bandiera a tre colori,

 

E di Mantova gli onori

 

E gli applausi riportò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo...

SE avessimo una Mina (che con la Mireille non ha nulla da invidiare, quanto a voce) che invece di stare - e fa bene- in Svizzera, cantasse davanti al Colosseo il Fratelli d'Italia, con coro e bande delle FFAA,

e SE sapessimo apprezzare e valorizzare quel che abbiamo, in tutti i campi (da qualche decennio abbiamo la fissa delle ceneri sul capo)

 

....chissà....anche questo "farebbe gioco"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie della ricerca, GBN. Il video dà l'idea, ma francamente la versione che ho io (due cori accorpati , il Claudio Merulo e l'Istituto Musicale A.Peri, più ensemble strumentale del Ist. Peri -tromba, flauto, oboe, clarinetto, fagotto e percussioni!!-) è più coinvolgente... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...