Vai al contenuto

Tripoli, bel suol d'amore


Visitatore giovannibandenere

Messaggi raccomandati

Visitatore giovannibandenere

In attesa che un giorno io riesca a sostituire il titolo dell'opera all'indirizzo web.

 

Dovrebbe essere proprio la vera, autentica, unica Gea DellaGarisenda:

evviva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:s10: :s15: GEA DELLA GARISENDA! :s10: :s15: Romagnolissima! Essendo nata a Cotignola il 24 Settembre 1878 e morta a Villa Verucchio il 7 Ottobre 1961. Il suo vero nome era Alessandra DRUDI. Divenne famosa proprio per la patriottica canzone "Tripoli bel suol d' amore..." Un brano orecchiabile che si ascolta sempre volentieri perchè trasmette ottimistiche speranze!

 

Son rimasto sorpreso di vedere su YOU-TUBE una versione di questa canzone cantata dal "Reuccio" Claudio VILLA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh...già....servono proprio ottimistiche speranze per pensare ora a Tripoli come "bel suol d'amore" :s06:

 

Per dare ai giovani "profani" (non che io sia contemporanea... :s68: ....ma ancora trattengo memoria dei ricordi degli avi...) un'idea di chi fosse Gea della Garisenda, e cosa fosse quella canzone,

dall'archivio storico della Stampa un ritratto della "tumida Gea" (mi si diceva che avesse l'abitudine di cantare "Tripoli" drappeggiata dentro un grande tricolore, oppure in divisa militare)

http://www.archiviolastampa.it/component/o...2_0003_24457021

 

http://www.archiviolastampa.it/component/o...A_0015_23661690

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...